|
|
| Scuola: IC di Latronico e Lauria tra i primi a istallare depuratori per l’aria dotati del filtro anti SarsCov2 |
|---|
30/10/2020 | Gli Istituti comprensivi "B.Croce" di Latronico (PZ) e “Lentini” di Lauria, sono le prime scuole della Basilicata ad aver installato i depuratori per l’aria dotati del filtro anti SarsCov2 brevettati dalla start up italiana nel settore delle nanotecnologie “Nanohub”.
Le innovative caratteristiche dei sanificatori sono state illustrate al personale scolastico e agli operatori nei giorni scorsi presso i rispettivi Istituti. Presenti il dirigente scolastico di
entrambi gli Istituti, prof.ssa Serena Trotta, alcuni docenti e il responsabile marketing DTO Fabio Padovan, la ditta di Spinea (Venezia) che distributrice in esclusiva di questi prodotti.
…”Abbiamo provveduto fin da subito a lavorare alle buone prassi indicate dal Comitato
Tecnico Scientifico: distanziamento sociale, disinfezione delle mani, mascherine, ecc… - ha spiegato la Dirigente prof.ssa Serena Trotta, che si è avvalsa della collaborazione dell’arch. Prof.Tiberio Fucci Responsabile Covid e RSPP dell’I.C. Croce di Latronico,
avendo compreso, sin da subito, il valore strategico della tecnologia adottata da questi sanificatori.
“Di particolare interesse si è rivelata la purificazione dell’aria mediante fotocatalisi che considero la migliore tecnologia oggi in uso” ha sottolineato la prof. ssa Trotta che ha proseguito :” Quando siamo venuti a conoscenza del prodotto realizzato da Nanohub,
certificato dai laboratori del San Raffaele di Milano e preso atto dei riscontri scientifici, abbiamo colto l’occasione al volo. La soluzione si rivela decisamente poco impattante con la normale gestione scolastica: la sanificazione dell’aria non comporta il ricorso ad operatori professionali, né a particolari cautele, come per gli altri processi quali ozonizzazione, esposizione agli ultravioletti, vaporizzazione di perossido d’idrogeno e similari. Il dispositivo di sanificazione non necessita di ulteriori prodotti e la sua manutenzione risulta essere minima. I sanificatori, essendo particolarmente silenzionsi e,
non utilizzando prodotti nocivi, come su detto, possono essere utilizzati anche durante le normali attività didattiche.”
«Gli Istituti Comprensivi “B.Croce” di Latronico e “Lentini” di Lauria sono le prime scuole della Basilicata ad aver adottato i nostri sanificatori – ha sottolineato Fabio Padovan responsabile marketing di Dto – ed hanno recepito in modo intelligente le caratteristiche innovative di questa tecnologia. I sanificatori sono adatti non solo per il Covid free ma
anche per abbattere tutto ciò che di nocivo c’è nell’aria che respiriamo in ogni
momento.
La qualità dell’aria all’interno degli edifici e, soprattutto in una scuola, risulta essere un tema molto importante e di grande attualità. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|