HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano, ritrovamento eccezionale: 4 porcini con il gambo attaccato allo stesso ceppo

21/10/2020

Un ritrovamento, che se non è da record poco ci manca, è stato registrato a San Severino Lucano: 4 porcini con il gambo attaccato allo stesso ceppo, del peso complessivo di 3 chili e 200 grammi.
Protagonista dell’eccezionale ritrovamento è stato Francesco Isoldi, appassionato della ricerca di funghi ma che nella vita si occupa di tutt’altro poiché lavora nel settore dei trasporti.
“Che io ricordi, nella zona di San Severino, un ritrovamento simile risale a 15 o 20 anni fa”, ci spiega lo stesso Francesco raggiunto da noi telefonicamente proprio mentre si trovava nel bosco.
Il valore di mercato dei 4 funghi dovrebbe aggirarsi sui 150 euro, tuttavia, in questo caso, non si può certo fare una stima basandosi solamente sul peso per via della particolarità che rende unico questo ritrovamento.
Secondo gli esperti cercatori di funghi, quello che stiamo vivendo è un periodo particolare caratterizzato da un mese di ottobre umido e non freddo che ha permesso di prolungare la stagione dei funghi.
“Diciamo – conferma anche Francesco – che una grandezza simile potrebbe dipendere dall’eventualità che quest’anno i funghi siano spuntati con grande ritardo. Poi, chiaramente, incide anche l’umidità. È vero che con il calar della sera le temperature scendono ma, dopo un’estate molto calda, la pioggia, caduta tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ha fatto in modo che ci trovassimo in questo periodo di autunno inoltrato a fare simili ritrovamenti. Inoltre, quest’anno si trovano a zone dopo aver camminato tanto e non in un posto ben preciso che consenta una bella raccolta”.
Lo straordinario ritrovamento è avvenuto nell’area di Bosco Magnano, sempre nel territorio di San Severino Lucano. Proprio ieri, dai colleghi di “Saturno Notizie”, è stata pubblicata la notizia di un ritrovamento quasi simile in Umbria: solo che, in quel caso, il gambo attaccato in un unico ceppo è stato di 3 porcini.
Nonostante il valore quasi inestimabile, nulla potrà togliere a Francesco un piacere particolare: “Li gusterò assolutamente a tavola”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/05/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019 apre il bando per le residenze artistiche

La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato l'avviso pubblico "Terre Immerse - Comunità Creative Euromediterranee", programma di co-progettazione e organizzazione di residenze artistiche internazionali nell'ambito di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Di...-->continua

4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea ...-->continua

4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'

Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua

4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |

Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo