HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano, ritrovamento eccezionale: 4 porcini con il gambo attaccato allo stesso ceppo

21/10/2020

Un ritrovamento, che se non è da record poco ci manca, è stato registrato a San Severino Lucano: 4 porcini con il gambo attaccato allo stesso ceppo, del peso complessivo di 3 chili e 200 grammi.
Protagonista dell’eccezionale ritrovamento è stato Francesco Isoldi, appassionato della ricerca di funghi ma che nella vita si occupa di tutt’altro poiché lavora nel settore dei trasporti.
“Che io ricordi, nella zona di San Severino, un ritrovamento simile risale a 15 o 20 anni fa”, ci spiega lo stesso Francesco raggiunto da noi telefonicamente proprio mentre si trovava nel bosco.
Il valore di mercato dei 4 funghi dovrebbe aggirarsi sui 150 euro, tuttavia, in questo caso, non si può certo fare una stima basandosi solamente sul peso per via della particolarità che rende unico questo ritrovamento.
Secondo gli esperti cercatori di funghi, quello che stiamo vivendo è un periodo particolare caratterizzato da un mese di ottobre umido e non freddo che ha permesso di prolungare la stagione dei funghi.
“Diciamo – conferma anche Francesco – che una grandezza simile potrebbe dipendere dall’eventualità che quest’anno i funghi siano spuntati con grande ritardo. Poi, chiaramente, incide anche l’umidità. È vero che con il calar della sera le temperature scendono ma, dopo un’estate molto calda, la pioggia, caduta tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ha fatto in modo che ci trovassimo in questo periodo di autunno inoltrato a fare simili ritrovamenti. Inoltre, quest’anno si trovano a zone dopo aver camminato tanto e non in un posto ben preciso che consenta una bella raccolta”.
Lo straordinario ritrovamento è avvenuto nell’area di Bosco Magnano, sempre nel territorio di San Severino Lucano. Proprio ieri, dai colleghi di “Saturno Notizie”, è stata pubblicata la notizia di un ritrovamento quasi simile in Umbria: solo che, in quel caso, il gambo attaccato in un unico ceppo è stato di 3 porcini.
Nonostante il valore quasi inestimabile, nulla potrà togliere a Francesco un piacere particolare: “Li gusterò assolutamente a tavola”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Matera, aperta la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio

Prende ufficialmente il via la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio, i due spazi realizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata nel cuore dei Sassi di Matera.
<...-->continua

30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molt...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo