|
|
| San Severino Lucano, ritrovamento eccezionale: 4 porcini con il gambo attaccato allo stesso ceppo |
|---|
21/10/2020 | Un ritrovamento, che se non è da record poco ci manca, è stato registrato a San Severino Lucano: 4 porcini con il gambo attaccato allo stesso ceppo, del peso complessivo di 3 chili e 200 grammi.
Protagonista dell’eccezionale ritrovamento è stato Francesco Isoldi, appassionato della ricerca di funghi ma che nella vita si occupa di tutt’altro poiché lavora nel settore dei trasporti.
“Che io ricordi, nella zona di San Severino, un ritrovamento simile risale a 15 o 20 anni fa”, ci spiega lo stesso Francesco raggiunto da noi telefonicamente proprio mentre si trovava nel bosco.
Il valore di mercato dei 4 funghi dovrebbe aggirarsi sui 150 euro, tuttavia, in questo caso, non si può certo fare una stima basandosi solamente sul peso per via della particolarità che rende unico questo ritrovamento.
Secondo gli esperti cercatori di funghi, quello che stiamo vivendo è un periodo particolare caratterizzato da un mese di ottobre umido e non freddo che ha permesso di prolungare la stagione dei funghi.
“Diciamo – conferma anche Francesco – che una grandezza simile potrebbe dipendere dall’eventualità che quest’anno i funghi siano spuntati con grande ritardo. Poi, chiaramente, incide anche l’umidità. È vero che con il calar della sera le temperature scendono ma, dopo un’estate molto calda, la pioggia, caduta tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ha fatto in modo che ci trovassimo in questo periodo di autunno inoltrato a fare simili ritrovamenti. Inoltre, quest’anno si trovano a zone dopo aver camminato tanto e non in un posto ben preciso che consenta una bella raccolta”.
Lo straordinario ritrovamento è avvenuto nell’area di Bosco Magnano, sempre nel territorio di San Severino Lucano. Proprio ieri, dai colleghi di “Saturno Notizie”, è stata pubblicata la notizia di un ritrovamento quasi simile in Umbria: solo che, in quel caso, il gambo attaccato in un unico ceppo è stato di 3 porcini.
Nonostante il valore quasi inestimabile, nulla potrà togliere a Francesco un piacere particolare: “Li gusterò assolutamente a tavola”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità
Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo
Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze
Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|