|
|
| Il 7-10-11 ottobre:Basilicata Cineturismo Experience - cinema.viaggio.Basilicata |
|---|
5/10/2020 | La Basilicata è sempre stata terra di cinema, offrendo le sue location, a partire dal secondo dopoguerra, alle produzioni cinematografiche, autentica e amata da registi italiani e stranieri come Lina Wertmüller, Pier Paolo Pasolini, Gabriele Salvatores, Mel Gibson, Cary Fukunaga.
Il Gal Start 2020 in collaborazione con CineParco Tilt/Concreto presenta le tre giornate del Cinema, viaggio e Basilicata il 7, 10 e l’11 ottobre 2020 da una costa all’altra, dai Calanchi alla Luna a Marte fino ai paesaggi dell’anima e alla Magia.
“Basilicata Cineturismo Experience”, l’innovativo progetto del Gal Start 2020, nato nel 2014, da una felice intuizione di Giuseppe Lalinga con il supporto artistico e progettuale del regista Giuseppe Marco Albano, tiene insieme cinema, cultura, turismo e autenticità e pone al centro l’esperienza cinematografica per la valorizzazione e promozione del territorio.
Questa edizione, pur mantenendo come punto di riferimento il rapporto tra cinema e territorio, esplorerà il viaggio, non più, in chiave esclusivamente turistica, ma sviluppando le sue molteplici espressioni e sfaccettature. Il viaggio è, infatti, uno dei temi privilegiati del racconto cinematografico.
Tre giorni - ha dichiarato il presidente del GAL START 2020 Leonardo Braico - alla scoperta di Scanzano Jonico, Tursi, Pisticci e Colobraro, attraverso un percorso ad alta intensità emozionale tra cine passeggiate, incontri, proiezioni in anteprima con artisti, astronomi, esperti di cinema, musicisti, operatori culturali e la presenza dell’attore Paolo Briguglia tra i protagonisti del film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.
La manifestazione prevede un ricco programma di appuntamenti, di seguito il calendario dettagliato:
07 OTTOBRE 2020
SCANZANO JONICO
h 16:30 / Piazza A. Gramsci
Cine passeggiata “Sulle tracce di – Basilicata coast to coast” con l’attore Paolo Briguglia.
TURSI
h 19:30 / Cinema parrocchiale
Cine Talk “Cinema.Viaggio.Basilicata”
Intervengono:
Salvatore Cosma – Sindaco di Tursi
Leonardo Braico – Presidente Gal Start 2020
Pasquale Morisco - Consigliere CDA GAL START 2020
Vittorio Restaino – Autorità di gestione del PSR Basilicata 2014/2020
Salvatore Verde – Lucana Film Commission
Domenico Romaniello – Direttore Gal Percorsi
Giuseppe Lalinga – Direttore Gal Start 2020
Modera: Fabio Morici
Fabio Morici dialoga con l’attore/autore Paolo Briguglia
Musiche da film: Alessio Giove – Rita Ciccarone
Cine Visioni Proiezione del film – “Basilicata coast to coast”. In sala l’attore Paola Briguglia
10 OTTOBRE 2020
PISTICCI
h 16:30 / Calanchi di Pisticci
Cine passeggiata “Viaggio sulla Luna. I calanchi location per film di fantascienza” percorso a cura dell’esperto Armando Corridore e l’astronomo Pippo Bianco.
h 19:30 / Agriturismo “Il Calanco”
Cine Talk “Cinema.Viaggio.Basilicata”
Intervengono:
Viviana Verri – Sindaco di Pisticci
Leonardo Braico – Presidente Gal Start 2020
Giuseppe Lalinga – Direttore Gal Start 2020
Armando Corridore – Editore, esperto di cinema di fantascienza
Pippo Bianco – Astronomo/Centro di Geodesia Spaziale di Matera
Modera: Fabio Morici
11 OTTOBRE 2020
COLOBRARO
h 16:30/Centro Storico
Cine passeggiata “Sulle tracce magiche della città”.
h 19:30 / Chiostro Convento
Cine Talk “Cinema.Viaggio.Basilicata”.
Intervengono:
Andrea Bernardo – Sindaco di Colobraro
Nicola Caruso – Vice presidente Gal Start 2020
Rosanna De Pizzo – Consigliere CDA Gal Start 2020
Ferdinando Mirizzi – Docente Unibas
Anna Elena Viggiano – Consulente Gal Start 2020
Piergiorgio Quarto – Presidente della III Commissione Attività Produttive, Territorio e Ambiente Regione Basilicata
Cine Visioni Prima assoluta dei 5 cortometraggi sul tema della magia in Basilicata realizzati da 5 filmmaker under 35 nell’ambito del progetto di residenza cinematografica “Sud e magia” prodotto da Allelammie Film e Siae Per chi Crea/Mibact
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione
Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digitale, la sosteni...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico 6 -7- 8 dicembre 2025
Scanzano Jonico si conferma il centro delle eccellenze agroalimentari in Basilicata e nel Sud Italia e con questo spirito, rinnovato ogni anno grazie alle locali produzioni e trasformazioni ortofrutticole, casearie, vinicole e olivicole, la comunità jonica si ...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Pollino - Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce Pollino e Sibaritide
Il progetto di turismo a mobilità dolce e di sviluppo locale, ideato da Catasta, l’impresa sociale che gestisce l’hub turistico del Parco Nazionale del Pollino a Campotenese di Morano Calabro e il Welcome Point con i servizi educativi al Parco Archeologico di ...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Secondo giorno lucano a Più libri più liberi tra incontri e idee
Alla Nuvola dell'Eur di Roma prosegue il calendario degli eventi promossi dagli editori lucani, ospitati presso lo stand messo a disposizione dal Consiglio regionale della Basilicata all’interno della fiera “Più libri più liberi”. Nella giornata di oggi, 5 dic...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|