|
|
| Il 7-10-11 ottobre:Basilicata Cineturismo Experience - cinema.viaggio.Basilicata |
|---|
5/10/2020 | La Basilicata è sempre stata terra di cinema, offrendo le sue location, a partire dal secondo dopoguerra, alle produzioni cinematografiche, autentica e amata da registi italiani e stranieri come Lina Wertmüller, Pier Paolo Pasolini, Gabriele Salvatores, Mel Gibson, Cary Fukunaga.
Il Gal Start 2020 in collaborazione con CineParco Tilt/Concreto presenta le tre giornate del Cinema, viaggio e Basilicata il 7, 10 e l’11 ottobre 2020 da una costa all’altra, dai Calanchi alla Luna a Marte fino ai paesaggi dell’anima e alla Magia.
“Basilicata Cineturismo Experience”, l’innovativo progetto del Gal Start 2020, nato nel 2014, da una felice intuizione di Giuseppe Lalinga con il supporto artistico e progettuale del regista Giuseppe Marco Albano, tiene insieme cinema, cultura, turismo e autenticità e pone al centro l’esperienza cinematografica per la valorizzazione e promozione del territorio.
Questa edizione, pur mantenendo come punto di riferimento il rapporto tra cinema e territorio, esplorerà il viaggio, non più, in chiave esclusivamente turistica, ma sviluppando le sue molteplici espressioni e sfaccettature. Il viaggio è, infatti, uno dei temi privilegiati del racconto cinematografico.
Tre giorni - ha dichiarato il presidente del GAL START 2020 Leonardo Braico - alla scoperta di Scanzano Jonico, Tursi, Pisticci e Colobraro, attraverso un percorso ad alta intensità emozionale tra cine passeggiate, incontri, proiezioni in anteprima con artisti, astronomi, esperti di cinema, musicisti, operatori culturali e la presenza dell’attore Paolo Briguglia tra i protagonisti del film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.
La manifestazione prevede un ricco programma di appuntamenti, di seguito il calendario dettagliato:
07 OTTOBRE 2020
SCANZANO JONICO
h 16:30 / Piazza A. Gramsci
Cine passeggiata “Sulle tracce di – Basilicata coast to coast” con l’attore Paolo Briguglia.
TURSI
h 19:30 / Cinema parrocchiale
Cine Talk “Cinema.Viaggio.Basilicata”
Intervengono:
Salvatore Cosma – Sindaco di Tursi
Leonardo Braico – Presidente Gal Start 2020
Pasquale Morisco - Consigliere CDA GAL START 2020
Vittorio Restaino – Autorità di gestione del PSR Basilicata 2014/2020
Salvatore Verde – Lucana Film Commission
Domenico Romaniello – Direttore Gal Percorsi
Giuseppe Lalinga – Direttore Gal Start 2020
Modera: Fabio Morici
Fabio Morici dialoga con l’attore/autore Paolo Briguglia
Musiche da film: Alessio Giove – Rita Ciccarone
Cine Visioni Proiezione del film – “Basilicata coast to coast”. In sala l’attore Paola Briguglia
10 OTTOBRE 2020
PISTICCI
h 16:30 / Calanchi di Pisticci
Cine passeggiata “Viaggio sulla Luna. I calanchi location per film di fantascienza” percorso a cura dell’esperto Armando Corridore e l’astronomo Pippo Bianco.
h 19:30 / Agriturismo “Il Calanco”
Cine Talk “Cinema.Viaggio.Basilicata”
Intervengono:
Viviana Verri – Sindaco di Pisticci
Leonardo Braico – Presidente Gal Start 2020
Giuseppe Lalinga – Direttore Gal Start 2020
Armando Corridore – Editore, esperto di cinema di fantascienza
Pippo Bianco – Astronomo/Centro di Geodesia Spaziale di Matera
Modera: Fabio Morici
11 OTTOBRE 2020
COLOBRARO
h 16:30/Centro Storico
Cine passeggiata “Sulle tracce magiche della città”.
h 19:30 / Chiostro Convento
Cine Talk “Cinema.Viaggio.Basilicata”.
Intervengono:
Andrea Bernardo – Sindaco di Colobraro
Nicola Caruso – Vice presidente Gal Start 2020
Rosanna De Pizzo – Consigliere CDA Gal Start 2020
Ferdinando Mirizzi – Docente Unibas
Anna Elena Viggiano – Consulente Gal Start 2020
Piergiorgio Quarto – Presidente della III Commissione Attività Produttive, Territorio e Ambiente Regione Basilicata
Cine Visioni Prima assoluta dei 5 cortometraggi sul tema della magia in Basilicata realizzati da 5 filmmaker under 35 nell’ambito del progetto di residenza cinematografica “Sud e magia” prodotto da Allelammie Film e Siae Per chi Crea/Mibact
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico
Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA
I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano
Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge
Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|