|
|
| La Pro Loco di Matera presenta il pane di Matera alla 40° Mostra del pane |
|---|
21/09/2020 | E’ alle battute finali a Quartucciu, piccolo comune sardo a due passi da Cagliari, la Mostra del pane, del dolce e del vino da Dessert, che, in occasione dell’edizione 2020, vede ospite la Pro Loco di Matera. La mostra – unica nel suo genere in Sardegna dal momento che le altre manifestazioni regionali dedicate a pane e prodotti da forno sono sagre – si è aperta il 19 Settembre e si concluderà in data odierna. Si tratta una ricca esposizione di pani e dolci della tradizione isolana, che vede la partecipazione attiva di numerosi paesi e comunità rappresentativi dell’intero territorio sardo. E' uno scambio di saperi e sapori, di aggregazione, di cultura, di amicizia, di opinioni.
Nelle vetrine allestite in un casa "Campidanese" sono esposti pane e dolci tipici ed i rinomati vini locali. L'elemento più in risalto è il pane (quotidiano, delle feste, degli eventi che fanno parte del percorso della nostra vita: nascita, battesimi, matrimoni, morte) che da secoli scandisce la vita delle comunità isolane così come quella degli abitanti della Città dei Sassi, per i quali in passato il pane era considerato sacro tant’ è che non si buttava neanche quando era divenuto immangiabile perché, si diceva, “Cristo non vuole”.
Neanche il Corona Virus è stato in grado di fermare la mostra, organizzata anche quest’anno dalla Pro loco di Quartucciu che ha compiuto uno sforzo notevole per garantire il distanziamento sociale e le altre norme di igiene e sicurezza ormai ben note.
Nel quadro di incertezza determinato dal covid-19, la Pro loco di Matera ha potuto portare a Quartucciu solo pochi pezzi in rappresentanza di tradizioni complesse e antiche come sono la tradizione panificatoria e l’artigianato della Città dei Sassi; impreziosiscono la Mostra del pane, del dolce e del vino da dessert alcune panelle dalla caratteristica forma a “cornetto” gentilmente donate dal Panificio Cifarelli, il timbro del pane donato dall’artigiano Massimo Casiello ed il tradizionale cucù, dono della bottega L’arte del Restauro, più mappe e brochures turistiche con l’intento di stimolare i visitatori della mostra a visitare Matera, magari già in occasione delle prossime festività natalizie. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
Lo spe...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - La Murgia Materana protagonista del cinema internazionale: Mel Gibson sceglie Matera tra tutela e valorizzazione
La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola
Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano pr...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore
Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|