|
|
| La Pro Loco di Matera presenta il pane di Matera alla 40° Mostra del pane |
|---|
21/09/2020 | E’ alle battute finali a Quartucciu, piccolo comune sardo a due passi da Cagliari, la Mostra del pane, del dolce e del vino da Dessert, che, in occasione dell’edizione 2020, vede ospite la Pro Loco di Matera. La mostra – unica nel suo genere in Sardegna dal momento che le altre manifestazioni regionali dedicate a pane e prodotti da forno sono sagre – si è aperta il 19 Settembre e si concluderà in data odierna. Si tratta una ricca esposizione di pani e dolci della tradizione isolana, che vede la partecipazione attiva di numerosi paesi e comunità rappresentativi dell’intero territorio sardo. E' uno scambio di saperi e sapori, di aggregazione, di cultura, di amicizia, di opinioni.
Nelle vetrine allestite in un casa "Campidanese" sono esposti pane e dolci tipici ed i rinomati vini locali. L'elemento più in risalto è il pane (quotidiano, delle feste, degli eventi che fanno parte del percorso della nostra vita: nascita, battesimi, matrimoni, morte) che da secoli scandisce la vita delle comunità isolane così come quella degli abitanti della Città dei Sassi, per i quali in passato il pane era considerato sacro tant’ è che non si buttava neanche quando era divenuto immangiabile perché, si diceva, “Cristo non vuole”.
Neanche il Corona Virus è stato in grado di fermare la mostra, organizzata anche quest’anno dalla Pro loco di Quartucciu che ha compiuto uno sforzo notevole per garantire il distanziamento sociale e le altre norme di igiene e sicurezza ormai ben note.
Nel quadro di incertezza determinato dal covid-19, la Pro loco di Matera ha potuto portare a Quartucciu solo pochi pezzi in rappresentanza di tradizioni complesse e antiche come sono la tradizione panificatoria e l’artigianato della Città dei Sassi; impreziosiscono la Mostra del pane, del dolce e del vino da dessert alcune panelle dalla caratteristica forma a “cornetto” gentilmente donate dal Panificio Cifarelli, il timbro del pane donato dall’artigiano Massimo Casiello ed il tradizionale cucù, dono della bottega L’arte del Restauro, più mappe e brochures turistiche con l’intento di stimolare i visitatori della mostra a visitare Matera, magari già in occasione delle prossime festività natalizie. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/04/2026 - Accettura, dal 6 al 9 giugno 2026 la Festa del Maggio tra rito, natura e tradizione millenaria
Dal 6 al 9 giugno 2026 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste.
E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dall’UNESCO.
...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - ''L'Aquila e il Dragone..22 -Polo Bibliotecario Potenza, 17 aprile 2026, ore 17
l 17 aprile 2026, alle ore 17, il Polo Bibliotecario di Potenza, in Via
Minozzi, ospiterà la presentazione del libro “L’Aquila e il Dragone.
Diplomazia culturale e soft power nel conflitto sino-americano” di
Federico Mussuto, in un evento organizza...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - APT Basilicata e Parco di Gallipoli Cognato a Open – Outdoor Experiences 2026
L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata partecipa, insieme al Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, alla quarta edizione di Open – Outdoor Experiences, il Salone del turismo e delle attività all’aria aperta in programma da...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Capitale del Libro 2027: la corsa dei 16 Comuni lucani
“Terre libere. Antologia di un popolo che resiste con la lettura”. E’ questo il titolo del dossier con cui 16 Comuni lucani si candidano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027. Con Palazzo San Gervasio come Comune capofila, i centri lucani hanno deciso ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|