HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

CNDDU: ricordo del giudice Alberto Giacomelli, ucciso dai sicari di Totò Riina

14/09/2020

In occasione del 32° anniversario dell’omicidio del giudice Alberto Giacomelli, ucciso dai sicari di Totò Riina, il 14 settembre del 1988 a Trapani, mentre era in quiescenza, come ritorsione per il sequestro dei beni di Gaetano Riina, fratello del boss, predisposto proprio dal magistrato, intende ricordarne il grande valore morale e la profonda onestà.
Molti giudici del nostro passato e del nostro presente hanno sicuramente profondamente introiettato una parte fondamentale del pensiero filosofico greco che si occupava del concetto di giustizia. Essa è al di là degli interessi personali e vive in una sfera più alta rispetto al “particulare”; non basta evitare di compiere il male, bisogna perseguire il bene o perlomeno rispettare le leggi. L’ammirazione che suscitano gli uomini ispirati da tale principio inviolabile è legittima; eppure è fortemente desolante constatare come nella maggior parte dei casi avvenga proprio il contrario. Anche se la coscienza, fiamma viva in ciascuno di noi, detterebbe diversamente: "Ci sarebbe forse possibile vivere, se fosse corrotta quella parte di noi che viene turbata dall'ingiustizia, mentre dalle cose giuste riceve giovamento? È giusto o ingiusto che si cerchi di evadere pagando e ringraziando coloro che ci aiuteranno a farlo? Se ci sembra giusto, proviamoci; altrimenti, se ci apparirà chiaro che di un'azione ingiusta si tratta, non preoccupiamoci di dover morire o di subire qualsiasi altra pena, restiamo con tranquillità al nostro posto e diamoci pensiero, piuttosto, di non commettere ingiustizia. E se commettere ingiustizia è, per chi lo fa, cosa né buona né bella, noi non dobbiamo nemmeno ricambiare le ingiustizie, qualsiasi cosa gli altri facciano a noi. A condividere queste opinioni sono e sempre saranno in pochi, e fra chi la pensa così e chi no, non è possibile comunità d'intenti. Ma può sopravvivere, e non essere sovvertita, una città in cui si fa quanto è possibile per distruggere le leggi, una città in cui le sentenze non hanno efficacia, e possono essere invalidate e annullate da privati cittadini?» (dialogo di Platone, il Critone)
Il CNDDU invita a una riflessione attraverso il brano proposto sui temi della cittadinanza attiva e responsabilità individuale, ricordando la figura del giudice Alberto Giacomelli.

Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore, e pagine della...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

4/11/2026 - Irccs Crob di Rionero: istituita la Medicina Nucleare a direzione universitaria

Con la Delibera n. 526 del 29 ottobre 2026, l'Istituto ha formalmente approvato l'Atto d'Intesa – firmato dal Direttore Generale del Crob, Dott. Massimo De Fino e dal Rettore dell'Ateneo lucano, Dott. Fabrizio Caccavale – che sancisce l'individuazione dell'Uni...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo