|
|
| Incursioni Creative nel Parco del Pollino |
|---|
28/08/2020 | Il 1 settembre 2020, presso il centro storico di Terranova di Pollino, a partire dalle 10:00 del mattino e per tutta la giornata, si terrà il secondo appuntamento con le Incursioni Creative promosse dal Cluster Basilicata Creativa con il patrocinio di APT Basilicata, Camera di Commercio della Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019 e con la collaborazione del Comune di Terranova.
Dopo il primo evento tenutosi lo scorso 7 agosto nel Parco di Gallipoli Cognato, anche questa giornata di brainstorming collettivo avrà lo scopo di condividere proposte innovative per la fruizione e il racconto di siti e attrattori culturali e turistici della Basilicata, coinvolgendo le imprese del cluster, gli operatori, gli amministratori e i cittadini, con particolare attenzione ai giovani lucani, specie quelli che vivono nelle aree marginali e interne della regione.
Oltre a tutti i Sindaci dei comuni lucani, sono invitate a partecipare le organizzazioni e gli operatori lucani che gestiscono musei, parchi, attrattori turistici, aree naturalistiche, servizi legati alla valorizzazione del cultural heritage in ambito turistico, didattico e divulgativo.
Per stimolare la collaborazione multidisciplinare tra i partecipanti, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Nuova Atlantide sarà organizzato un percorso di orienteering nelle vie del centro storico di Terranova, utilizzando un format ideato da “Human Lab” che guiderà i gruppi di lavoro nella definizione di nuove esperienze di fruizione, partendo da 7 ipotesi di scenario da valorizzare: museo privato, museo pubblico, itinerario turistico culturale in centri storici, itinerario naturalistico, centro di educazione ambientale, attrattore turistico outdoor, parco archeologico.
Gli spazi e i siti culturali lucani non possono essere destinati solo alla fruizione turistica, ma devono aggregare le migliori energie delle comunità locali, sperimentando nuove forme di collaborazione tra cittadini e visitatori, oltre che diventare laboratori per avanguardie didattiche e formative e per prototipazione di nuovi prodotti/ servizi.
Vi aspettiamo puntuali la mattina del 1 settembre nei pressi della villa comunale di Terranova di Pollino, per passare assieme una giornata di riflessioni e condivisioni sul futuro della fruizione culturale e turistica in Basilicata.
Per partecipare all’evento basta iscriversi al link www.basilicatacreativa.it/iscrizione-incursioni-outdoor/
A tutti gli iscritti sarà fornito un kit di partecipazione che comprende maglietta e sacca in tela.
Anche questa giornata si terrà nel pieno rispetto delle norme che impongono un doveroso distanziamento sociale per il contenimento del Covid-19.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito di www.basilicatacreativa.it e l’evento facebook https://www.facebook.com/events/2695736070640740
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L
Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini
La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|