HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: 46° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

20/08/2020

Continuano i Corsi formativi di Educazione Micologica organizzati dal Servizio “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” dell’ASM di Matera, direttore dr. Antonio Martemucci.
La 46° edizione, si terrà in data da destinarsi presso la sede centrale dell’ASM in via Montescaglioso a Matera. Il programma delle lezioni, svolto dal Micologo Dr. Pasquale Berloco, prevede: nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione evalore nutritivo dei funghi. I corsisti impareranno a conoscere, attraverso l’esperienza di autorevoli esperti iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino rilasciato dai Comuni e senza il quale si incorre nella sanzione ammnistrativa. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame. I raccoglitori che intendono partecipare dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM (percorso: Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana - U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro versati sul C/C n. 95747671 e intestato alla Tesoreria ASM di Matera - SIAN via Montescaglioso - Matera. Le lezioni, in data da destinarsi che verrà stabilita appena ricevute almeno dieci iscrizioni, si terranno un venerdì dalle ore 14,00 alle 20,00 e il successivo sabato dalle ore 08,00 alle 14,00. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - È uscito ‘Oltre lo sguardo’, primo libro di Gè Biccini

È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di foto scattate da...-->continua

22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale

Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo