HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: 46° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

20/08/2020

Continuano i Corsi formativi di Educazione Micologica organizzati dal Servizio “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” dell’ASM di Matera, direttore dr. Antonio Martemucci.
La 46° edizione, si terrà in data da destinarsi presso la sede centrale dell’ASM in via Montescaglioso a Matera. Il programma delle lezioni, svolto dal Micologo Dr. Pasquale Berloco, prevede: nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione evalore nutritivo dei funghi. I corsisti impareranno a conoscere, attraverso l’esperienza di autorevoli esperti iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino rilasciato dai Comuni e senza il quale si incorre nella sanzione ammnistrativa. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame. I raccoglitori che intendono partecipare dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM (percorso: Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana - U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro versati sul C/C n. 95747671 e intestato alla Tesoreria ASM di Matera - SIAN via Montescaglioso - Matera. Le lezioni, in data da destinarsi che verrà stabilita appena ricevute almeno dieci iscrizioni, si terranno un venerdì dalle ore 14,00 alle 20,00 e il successivo sabato dalle ore 08,00 alle 14,00. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata

Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.

Nella seconda serata si erano invece classificati tra i primi c...-->continua

27/02/2026 - A Brienza la Giornata della restanza: idee e prospettive per riabitare le aree interne

A Brienza domani, 28 febbraio, si celebra la “Giornata della restanza – riabitare le aree interne”, dedicata al futuro dei territori lucani. Alle ore 10, all’I.T.E. “A. Falce”, incontro con gli studenti sul tema “Orientamento, opportunità e innovazione nelle a...-->continua

26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''

È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è pr...-->continua

26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi

L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo