|
|
| Rivello: straordinaria serata di stelle misica e poesie |
|---|
13/08/2020 | Metti una sera d'agosto, stelle, musica e poesia tra i vicoli di Rivello, nella splendida piazzetta di Vigliarola, terrazza naturale a picco sul fiume Noce che, tra tetti e scalinate, chiude il paese. Aggiungi giovani talenti del territorio che si esibiscono e mettono in campo le loro energie migliori ed ecco "Stelle e street... tole!", riuscitissimo evento dell'estate rivellese.
A metà tra il Festival, il reading poetico, la jam session, la serata è stata innanzitutto un'occasione di incontro, scambio, crescita. Una felice possibilità per puntare i riflettori sul paese, su chi ha voglia di fare per il bene comune e ha qualcosa da esprimere.
E così le note e la voce di Anthony Martorano e Giulia Flora, Federico Ferrari, Andrea e Rosa Labanca, Mariangela Megale, la musica degli Acoustic Blitz Truffles e dei Musica Crusca, si sono incontrati con le parole e i versi declamati da Simona Atzori e Giovanna Di Verniere
(creatrici della communty giovanile “Spazio Giusto”), fino a quelli della giovane poetessa Ilaria Alfano (autrice della raccolta "Fragmenta" ).
E ancora, nella serata del massimo picco del fenomeno delle "stelle cadenti", a rendere ancor più magica l'atmosfera, gli apprezzati momenti dedicati allo straordinario spettacolo offerto dall'osservazione della volta celeste, grazie alla disponibilità e alla competenza del prof. Gerardo Melchionda.
"Oggi più che mai, la voglia di fare e di esserci, la cooperazione e l'impegno per il nostro paese e per l'intero territorio della Valle del Noce, è il più grande e importante segnale che possa partire dai giovani - ha dichiarato Rosalinda Ferrari, ideatrice e organizzatrice dell'evento insieme a un gruppo di giovani rivellesi tra cui Antonello Viceconti, Ariano De Lucia, Sara Brando, Federico Ferrari. Pur con tutte le difficoltà del momento, ci è bastato guardarci negli occhi per decidere di rimboccarci le maniche e realizzare, con il supporto costante e determinante dell'amministrazione comunale, una serie di attività ed eventi che potessero riunire la comunità, contribuendo alla riappropriazione condivisa dei luoghi più belli del paese, non senza ricadute socio-economiche oltre che culturali. Con semplicità e in sicurezza, sempre coadiuvati dalle forze dell'ordine e dalla protezione civile, la serata 'Stelle e street... tole!' è stata una dimostrazione importante di quanto basti poco, quando si uniscono le forze e si è insieme, per riuscire a fare cose straordinarie".
Cantare e suonare insieme, riconoscersi nella bellezza delle parole, della musica e della natura: proprio nella giornata mondiale dedicata alla gioventú, forza motrice del presente e slancio per il futuro, tra entusiasmo, impegno e sorrisi, il paese di Rivello non era mai stato così vivo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale
L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM
Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''
Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile
E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|