HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera Festival: giovedì 6 agosto Mulino Alvino, “I love musical”

3/08/2020

Voci di Graziano Galàtone, già protagonista di Notre Dame, Tosca-Amore disperato, Promessi sposi, Lorenzo il Magnifico, Bernadette, e Simona Galeandro, vincitrice del Festival di Castrocaro e del Festival internazionale di Viña del Mar in Cile. Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire. Rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884. Direzione artistica del maestro Piero Romano.



“West side story”, “Notre Dame de Paris”, “Grease”. Sono solo alcuni titoli di un genere che affascina, tanto al cinema, quanto in teatro: il musical. E quando brani di una bellezza straordinaria e senza tempo, vengono rivestiti di suoni e colori in versione sinfonica, da un progetto musicale raffinato non può che scaturire qualcosa che è più di un tributo. Ecco “I love musical”, lo spettacolo in programma giovedì 6 agosto alle 20.30 al Mulino Alvino di Matera. Un gioiello prezioso, che splende grazie all’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire e alle voci di Graziano Galàtone e Simona Galeandro. Ingresso, 10euro (più 1euro in prevendita).

“I love musical” è un altro dei brillanti eventi presenti all’interno del Matera Festival, rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, realizzata in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884, con la direzione artistica del maestro Piero Romano. Partner, Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali).

Graziano Galàtone è stato apprezzato per i numerosi musical interpretati e nei quali ha rivestito il ruolo principale: Notre Dame de Paris, Tosca-Amore disperato (firmato Lucio Dalla), Il principe della gioventù (Lorenzo il Magnifico), Bernadette (Il miracolo di Lourdes), I promessi sposi. Insieme con Galàtone, un’altra voce importante: Simona Galeandro. Interprete di grande spessore, ha brillato in numerose rassegne italiane e internazionali, vincendo il Festival di Castrocaro e il Festival interazionale di Viña del Mar in Cile.

Matera Festival ringrazia Ubi Banca, Shell e alcune fra le più importanti attività legate al territorio, che sostengono la manifestazione: Ecowash, Grieco Collezione uomo-donna e Lion Service. La rassegna musicale, come spesso sottolineato, si impegna a dare ulteriore contributo alla scoperta di un territorio affascinante e di temi musicali senza tempo pieni di fascino e suggestione. In questa serie di progetti, grande merito va riconosciuto ai professori dell’ICO, che condividono il palcoscenico con grandi artisti e interpretando con questi programmi musicali di alto profilo. Dopo lo spettacolo sarà possibile trattenersi per la cena gustandosi bellezza e ospitalità del posto.

Segnaliamo, infine, il concerto esclusivo del duo League-Laurance, “prima” internazionale con un’orchestra in programma lunedì 10 agosto alle 20.30 al Mulino Alvino (ingresso 15euro, 1euro prevendita). In pedana Michael League, leader degli Snarky Puppy, band alla quale è stato assegnato un Grammy Award, e Bill Laurance. L’evento-debutto del tour internazionale del duo all’interno del Matera Festival è una coproduzione con il Locus Festival di Locorotondo.

Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).

Ufficio Stampa: Claudio Frascella (3382591830)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/12/2025 - Basilicata a Più libri più liberi, voci e tradizioni in scena

Prende il via questo pomeriggio la cinque giorni del Consiglio regionale della Basilicata a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La presenza dell’istituzione regionale a uno dei principa...-->continua

4/12/2025 - Acerenza: Miss Italia ospite dei mercatini di Natale

Torna, per l'undicesimo anno consecutivo, l'appuntamento che accende di magia il borgo di Acerenza, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia. I Mercatini di Natale e dei Sapori si terranno sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, trasformando il centro storico i...-->continua

4/12/2025 - Matera, “Corpi in Luce”: la danza contemporanea illumina la Fondazione Sassi

C’è un luogo sotto la città dove la pietra, il buio e la memoria si incontrano. Ed è proprio lì che la danza contemporanea prende vita, trasformando gli ipogei in un teatro di emozioni e luce. La Fondazione Sassi, in collaborazione con la Compagnia Oltredanza ...-->continua

4/12/2025 - Premio Appennino. Al via a Montemurro la quarta edizione

Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5...-->continua

E NEWS















WEB TV

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo