HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera Festival: giovedì 6 agosto Mulino Alvino, “I love musical”

3/08/2020

Voci di Graziano Galàtone, già protagonista di Notre Dame, Tosca-Amore disperato, Promessi sposi, Lorenzo il Magnifico, Bernadette, e Simona Galeandro, vincitrice del Festival di Castrocaro e del Festival internazionale di Viña del Mar in Cile. Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire. Rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884. Direzione artistica del maestro Piero Romano.



“West side story”, “Notre Dame de Paris”, “Grease”. Sono solo alcuni titoli di un genere che affascina, tanto al cinema, quanto in teatro: il musical. E quando brani di una bellezza straordinaria e senza tempo, vengono rivestiti di suoni e colori in versione sinfonica, da un progetto musicale raffinato non può che scaturire qualcosa che è più di un tributo. Ecco “I love musical”, lo spettacolo in programma giovedì 6 agosto alle 20.30 al Mulino Alvino di Matera. Un gioiello prezioso, che splende grazie all’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire e alle voci di Graziano Galàtone e Simona Galeandro. Ingresso, 10euro (più 1euro in prevendita).

“I love musical” è un altro dei brillanti eventi presenti all’interno del Matera Festival, rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, realizzata in collaborazione con Matera in Musica, Basilicata Circuito musicale e Alvino 1884, con la direzione artistica del maestro Piero Romano. Partner, Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali).

Graziano Galàtone è stato apprezzato per i numerosi musical interpretati e nei quali ha rivestito il ruolo principale: Notre Dame de Paris, Tosca-Amore disperato (firmato Lucio Dalla), Il principe della gioventù (Lorenzo il Magnifico), Bernadette (Il miracolo di Lourdes), I promessi sposi. Insieme con Galàtone, un’altra voce importante: Simona Galeandro. Interprete di grande spessore, ha brillato in numerose rassegne italiane e internazionali, vincendo il Festival di Castrocaro e il Festival interazionale di Viña del Mar in Cile.

Matera Festival ringrazia Ubi Banca, Shell e alcune fra le più importanti attività legate al territorio, che sostengono la manifestazione: Ecowash, Grieco Collezione uomo-donna e Lion Service. La rassegna musicale, come spesso sottolineato, si impegna a dare ulteriore contributo alla scoperta di un territorio affascinante e di temi musicali senza tempo pieni di fascino e suggestione. In questa serie di progetti, grande merito va riconosciuto ai professori dell’ICO, che condividono il palcoscenico con grandi artisti e interpretando con questi programmi musicali di alto profilo. Dopo lo spettacolo sarà possibile trattenersi per la cena gustandosi bellezza e ospitalità del posto.

Segnaliamo, infine, il concerto esclusivo del duo League-Laurance, “prima” internazionale con un’orchestra in programma lunedì 10 agosto alle 20.30 al Mulino Alvino (ingresso 15euro, 1euro prevendita). In pedana Michael League, leader degli Snarky Puppy, band alla quale è stato assegnato un Grammy Award, e Bill Laurance. L’evento-debutto del tour internazionale del duo all’interno del Matera Festival è una coproduzione con il Locus Festival di Locorotondo.

Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).

Ufficio Stampa: Claudio Frascella (3382591830)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2025 - Rapone accoglie il Cardinale Roberto Repole e gli consegna le chiavi della città

Un momento intenso e profondamente simbolico ha attraversato il borgo di Rapone in occasione della visita ufficiale del Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo Metropolita di Torino, legato a questa terra da radici familiari profonde. Ad accoglierlo, un'intera comunità mobilit...-->continua

14/07/2025 - Potenza, commosso omaggio al Soldato Garaguso: dopo 81 anni tornano in patria le sue spoglie dalla Polonia

Si è svolta nei giorni scorsi, a Potenza, una toccante cerimonia per celebrare il ritorno in Italia dei resti mortali del Soldato Antonio Garaguso, militare lucano originario di Accettura (MT), sepolto per 81 anni in Polonia.
Le spoglie del militare, clas...-->continua

14/07/2025 - La Basilicata celebra la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Ieri, domenica 13 luglio, la Basilicata ha celebrato con entusiasmo la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, un evento promosso e organizzato dall’UNPLI che ogni anno unisce idealmente tutto il Paese nel segno della cultura, della partecipazione e dell’i...-->continua

14/07/2025 - Nova Siri, cancellato il concerto di Gegè Telesforo: la lettera dell’Onyx Jazz Club al sindaco

Una decisione che ha lasciato l’amaro in bocca e che ha spinto l’Onyx Jazz Club di Matera, storica associazione culturale promotrice del Gezziamoci, a scrivere direttamente al sindaco di Nova Siri, Antonio Mele. La cancellazione improvvisa e immotivata del con...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo