HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Le zelanti lettere dell’Arciprete’, nuovo romanzo di Francesco Montemurro

31/07/2020

Francesco Montemurro torna in libreria con il romanzo “Le zelanti lettere dell’Arciprete” pubblicato dalla casa editrice Edigrafema e ispirato da episodi processuali reali, custoditi all’Archivio di Stato di Potenza, che si svolsero nella Bernalda del periodo Murattiano.
L’opera vede protagonista la figura di don Carlo Battistella, insignito dal governo francese di prestigiosi incarichi pubblici e caduto in disgrazia, a seguito di una memoria anonima, con l’accusa di corrispondenza con i briganti, reato per cui all’epoca era prevista l’impiccagione.
A svolgere le indagini del caso, incaricato dal Generale Charles De Montigny, sarà il giovane Tenente Louis Sèatelli, il quale addentrandosi nel variegato tessuto sociale bernaldese scoperchierà trame machiavelliche, tradimenti e pentimenti, ricatti, e smaschererà un clero locale dilaniato da forti rivalità e rancori.
Numerosi personaggi caratterizzano il racconto, alcuni realmente esistiti quali il Tenente Sèatelli, il Generale De Montigny, l’Arcivescovo di Taranto Giuseppe Capecelatro e il terrificante brigante Peppino il Viggianese.
Il piglio dell’avvocato e la passione per ricerca storica, ancora una volta con Montemurro trovano compimento in un romanzo coinvolgente e dalla scrittura raffinata.
A impreziosire la copertina del libro, l’opera “Pettegolezzo” realizzata nel 1975 dall’artista Salvatore Sebaste.

Francesco Montemurro (Matera, 1964) è avvocato civilista. È uno dei soci fondatori, con i fratelli Stefano e Imma, della country house Giardino Giamperduto a Bernalda. Appassionato di basket e calcio, fedelissimo tifoso del Cagliari dai tempi di Gigi Riva, eclettico e trasognato amante degli intrecci storico-mitologici che nutrono la sua terra, è già autore dei romanzi Il segreto della vedova Fox (Edigrafema, 2014), L’ultimo della lista (Edigrafema, 2016), La cantina di via Occidentale (Edigrafema, 2019).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio

Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua

16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"

La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua

16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale

Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua

16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'

È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo