|
|
| ''Volano'' euro sulla Statale 598 |
|---|
8/07/2020 | È da alcuni giorni che tra Gallicchio, Missanello e Sant'Arcangelo circola un racconto secondo cui qualcuno avrebbe perso un carico di banconote lungo la statale 598, fondovalle dell'Agri, che alcuni automobilisti avrebbero prontamente raccolto.
Se sulle prime si è pensato a qualcosa di inventato da qualche buon tempone, giusto per vedere la gente accorrere e accalcarsi nel punto indicato, con il passare dei giorni i fatti emersi, con tanto di testimonianze dirette di alcuni fortunati, si può affermare con molta certezza che la cosa è davvero avvenuta, giovedì scorso, intorno alle 11. Le banconote, per lo più in taglio da 50 euro, sarebbero volate via da uno zainetto o dal bauletto di un motociclista. A sentire alcuni pare che i primi abbiano addirittura beccato qualche mazzetto tutto intero oltre che pezzi singoli. Il primo ad accorgersi della pioggia di soldi pare sia stato un camionista che il centauro aveva appena superato. La cosa non è però sfuggita ad altri che subito si son dati da fare pur rischiando di essere investiti dato che nel punto indicato, tra il km 73+5 al km 74+500, direzione sud, uscita bivio di Aliano vi è un dosso che impedisce la visuale e perciò pericoloso. È stato comunque un rischio ben retribuito se, sempre secondo i racconti, qualcuno avrebbe racimolato non meno di un paio di migliaia di euro. Altri ritengono che i primi ne avrebbero raccolto addirittura intorno ai ventimila. Solo venti euro tra i rovi, invece, una donna che è ritornata sul posto il giorno dopo e alla quale era andata male poiché proprio un attimo prima, come ha scoperto dai racconti degli altri, quella stessa mattina proprio a quell'ora era di lì passata anche lei. Non sapremo mai probabilmente notizie certe sulle somme. Lo saprà di certo chi quei danari ha seminato. Chi? Perché tanti contanti? Perché trasportarli senza assicurarsi di averli ben chiusi e serrati in borsa? Sono le tante domande che in molti si pongono. Alcuni, tra l'altro, pare che in un primo momento abbiano un po' esitato a raccogliere i bigliettoni perché intimoriti dal pensiero che il motociclista potesse ritornare e che lo stesso, per avere tutto quel contante, potesse essere un malavitoso il quale non avrebbe esitato a dar corso a forme di violenza pur di recuperare il bottino. Incertezza che però è durata giusto un attimo perché poi ci si sarebbe dedicati a raccogliere a due mani e addirittura a sgomitare.
Paolo Sinisgalli
Redazione Agri-Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individuazione tempest...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"
Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Mettiamo radici al futuro: Corleto Perticara celebra la giornata della legalità
Si è svolta sabato 20 giugno a Corleto Perticara la Giornata della Legalità “Mettiamo Radici al Futuro”, promossa dalla Pro Loco Corletana APS. Una giornata intensa di riflessione, dialogo e partecipazione, dedicata a un tema che non può essere considerato un ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “La casa, la cura, la comunità”: evento finale del progetto PNRR in Basilicata
Si terrà il 23 giugno 2026, alle ore 15.30, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, in Viale Vincenzo Verrastro, 9 - Potenza, l’evento finale del progetto PNRR M5C2 - Sub-Investimento 1.1.2 “Autonomia degli Anziani Non Autosufficienti”, dal titolo “L...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|