HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Volano'' euro sulla Statale 598

8/07/2020

È da alcuni giorni che tra Gallicchio, Missanello e Sant'Arcangelo circola un racconto secondo cui qualcuno avrebbe perso un carico di banconote lungo la statale 598, fondovalle dell'Agri, che alcuni automobilisti avrebbero prontamente raccolto.
Se sulle prime si è pensato a qualcosa di inventato da qualche buon tempone, giusto per vedere la gente accorrere e accalcarsi nel punto indicato, con il passare dei giorni i fatti emersi, con tanto di testimonianze dirette di alcuni fortunati, si può affermare con molta certezza che la cosa è davvero avvenuta, giovedì scorso, intorno alle 11. Le banconote, per lo più in taglio da 50 euro, sarebbero volate via da uno zainetto o dal bauletto di un motociclista. A sentire alcuni pare che i primi abbiano addirittura beccato qualche mazzetto tutto intero oltre che pezzi singoli. Il primo ad accorgersi della pioggia di soldi pare sia stato un camionista che il centauro aveva appena superato. La cosa non è però sfuggita ad altri che subito si son dati da fare pur rischiando di essere investiti dato che nel punto indicato, tra il km 73+5 al km 74+500, direzione sud, uscita bivio di Aliano vi è un dosso che impedisce la visuale e perciò pericoloso. È stato comunque un rischio ben retribuito se, sempre secondo i racconti, qualcuno avrebbe racimolato non meno di un paio di migliaia di euro. Altri ritengono che i primi ne avrebbero raccolto addirittura intorno ai ventimila. Solo venti euro tra i rovi, invece, una donna che è ritornata sul posto il giorno dopo e alla quale era andata male poiché proprio un attimo prima, come ha scoperto dai racconti degli altri, quella stessa mattina proprio a quell'ora era di lì passata anche lei. Non sapremo mai probabilmente notizie certe sulle somme. Lo saprà di certo chi quei danari ha seminato. Chi? Perché tanti contanti? Perché trasportarli senza assicurarsi di averli ben chiusi e serrati in borsa? Sono le tante domande che in molti si pongono. Alcuni, tra l'altro, pare che in un primo momento abbiano un po' esitato a raccogliere i bigliettoni perché intimoriti dal pensiero che il motociclista potesse ritornare e che lo stesso, per avere tutto quel contante, potesse essere un malavitoso il quale non avrebbe esitato a dar corso a forme di violenza pur di recuperare il bottino. Incertezza che però è durata giusto un attimo perché poi ci si sarebbe dedicati a raccogliere a due mani e addirittura a sgomitare.

Paolo Sinisgalli
Redazione Agri-Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà protagonisti i...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

15/12/2025 - Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla q...-->continua

15/12/2025 - I vincitori di Visioni verticali

Si è conclusa ieri la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza promosso dall’associazione Polimeri, presso il teatro F. Stabile, con la premiazione dei cortometraggi in concorso. Dopo tre giorni di proiezioni, workshop e talk co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo