|
|
| Parco delle Stelle: al via la seconda stagione del Macro Attrattore di Trecchina |
|---|
3/07/2020 | E' stata presentata oggi in conferenza stampa la seconda stagione del “Parco delle Stelle” il macro-attrattore lucano che sarà aperto per tutta l’estate, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Nella cornice unica e suggestiva del Monte Serra Pollino, ad un'altezza di 1030 m s.l.m., i gestori hanno illustrato le principali novità introdotte rispetto allo scorso anno, rispondendo alle domande dei giornalisti. Presenti associazioni ed istituzioni locali.
Dopo il successo della prima edizione, con quasi 11 mila presenza sfiorate, il Parco si è potenziato e integrato con altre novità, che la direttrice Giovanna Cresci – giovane imprenditrice del territorio – spiega così: “In base all’esperienza dello scorso anno e per rendere il macro-attrattore più affascinante e attrattivo abbiamo studiato e apportato numerosi interventi migliorativi. In primis sono aumentate le aree picnic e i punti barbecue, con la possibilità di prenotare e acquistare in loco i nostri cestini picnic”. Migliorie che hanno toccato anche i collegamenti preesistenti al fine di “rendere il percorso più agevole, mettendo in rete i diversi punti”. Infine, conclude Cresci “sono stati creati dei pacchetti ad hoc per le famiglie e gruppi, anche attraverso l’acquisto online dei biglietti.
Ad aprire i lavori, e fare gli onori di casa, il sindaco Ludovico Iannotti che parte da Trecchina per “aprire una stagione che veda la Regione tutta protagonista”. Posizione condivisa dal Presidente dell’Unione dei Comuni del Lagonegrese, Altieri (Sindaco di Rivello) che auspica uno sforzo comune, per un “modello di turismo integrato che metta in rete le bellezze del territorio”. Il Presidente del Gal “Cittadella del Sapere” Franco Muscolino sferza tutti a “sentirsi responsabili della crescita dell’attrattore” non vanificando gli sforzi dei tanti lucani che durante i scorsi mesi difficili del Covid-19 hanno dato prova di “grande responsabilità e senso civico”. Infine il Presidente della Provincia sottolinea come “Trecchina guarda al futuro” ponendo l’accento sul fatto che “alcuni imprenditori hanno deciso di investire il proprio denaro, scommettendo su questi luoghi”.
Nel corso della conferenza grande rilievo ha avuto la tematica “Covid-19”, con l’attenzione sulle misure adottate: dall’acquisto dei biglietti online ai percorsi differenziati e distanziati; dall’aumento dell’area pic-nic alla riduzione dei posti al ristorante. Prevista, altresì, la sanificazione delle attrazioni da parte degli operatori ad ogni utilizzo.
Dalla conferenza è venuta fuori una chiara ricerca di dialogo con un territorio che rappresenta un inesauribile potenziale di sviluppo e crescita economica.
Ricordiamo che il Parco è delineato da un sentiero di circa 1 km, lungo il quale sono collocate le 4 attrazioni insieme a ristorante, bar food, varie aree picnic con barbecue ed area baby.
Bellezza paesaggistica ed adrenalina, dunque, con diversi attrattori: dalla “Via Lattea”, monorotaia biposto, lunga circa 1 km al “Big Bang”: un pendolo gigante con un raggio di rotazione di 10 m, che effettua un giro 360° e raggiunge una velocità massima di 60 km/h; dalle “Comete” a “Synestia”: una pista da percorrere su un gommone monoposto con curve mozzafiato. Per un’offerta variegata e per tutte l’età.
Non mancheranno infatti, anche quest'anno, attività per i più piccoli e degustazione di prodotti tipici. Ed ancora: musica, con numerosi live in programma, ed attività outdoor come trekking, parapendio, equitazione, mountain bike e percorsi tematici sulla geologia, da effettuare in autonomia o in collaborazione con professionisti locali. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo
Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”
Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.
L’architetto Rinal...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto
Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|