HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parco delle Stelle: al via la seconda stagione del Macro Attrattore di Trecchina

3/07/2020

E' stata presentata oggi in conferenza stampa la seconda stagione del “Parco delle Stelle” il macro-attrattore lucano che sarà aperto per tutta l’estate, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Nella cornice unica e suggestiva del Monte Serra Pollino, ad un'altezza di 1030 m s.l.m., i gestori hanno illustrato le principali novità introdotte rispetto allo scorso anno, rispondendo alle domande dei giornalisti. Presenti associazioni ed istituzioni locali.
Dopo il successo della prima edizione, con quasi 11 mila presenza sfiorate, il Parco si è potenziato e integrato con altre novità, che la direttrice Giovanna Cresci – giovane imprenditrice del territorio – spiega così: “In base all’esperienza dello scorso anno e per rendere il macro-attrattore più affascinante e attrattivo abbiamo studiato e apportato numerosi interventi migliorativi. In primis sono aumentate le aree picnic e i punti barbecue, con la possibilità di prenotare e acquistare in loco i nostri cestini picnic”. Migliorie che hanno toccato anche i collegamenti preesistenti al fine di “rendere il percorso più agevole, mettendo in rete i diversi punti”. Infine, conclude Cresci “sono stati creati dei pacchetti ad hoc per le famiglie e gruppi, anche attraverso l’acquisto online dei biglietti.
Ad aprire i lavori, e fare gli onori di casa, il sindaco Ludovico Iannotti che parte da Trecchina per “aprire una stagione che veda la Regione tutta protagonista”. Posizione condivisa dal Presidente dell’Unione dei Comuni del Lagonegrese, Altieri (Sindaco di Rivello) che auspica uno sforzo comune, per un “modello di turismo integrato che metta in rete le bellezze del territorio”. Il Presidente del Gal “Cittadella del Sapere” Franco Muscolino sferza tutti a “sentirsi responsabili della crescita dell’attrattore” non vanificando gli sforzi dei tanti lucani che durante i scorsi mesi difficili del Covid-19 hanno dato prova di “grande responsabilità e senso civico”. Infine il Presidente della Provincia sottolinea come “Trecchina guarda al futuro” ponendo l’accento sul fatto che “alcuni imprenditori hanno deciso di investire il proprio denaro, scommettendo su questi luoghi”.
Nel corso della conferenza grande rilievo ha avuto la tematica “Covid-19”, con l’attenzione sulle misure adottate: dall’acquisto dei biglietti online ai percorsi differenziati e distanziati; dall’aumento dell’area pic-nic alla riduzione dei posti al ristorante. Prevista, altresì, la sanificazione delle attrazioni da parte degli operatori ad ogni utilizzo.
Dalla conferenza è venuta fuori una chiara ricerca di dialogo con un territorio che rappresenta un inesauribile potenziale di sviluppo e crescita economica.
Ricordiamo che il Parco è delineato da un sentiero di circa 1 km, lungo il quale sono collocate le 4 attrazioni insieme a ristorante, bar food, varie aree picnic con barbecue ed area baby.
Bellezza paesaggistica ed adrenalina, dunque, con diversi attrattori: dalla “Via Lattea”, monorotaia biposto, lunga circa 1 km al “Big Bang”: un pendolo gigante con un raggio di rotazione di 10 m, che effettua un giro 360° e raggiunge una velocità massima di 60 km/h; dalle “Comete” a “Synestia”: una pista da percorrere su un gommone monoposto con curve mozzafiato. Per un’offerta variegata e per tutte l’età.
Non mancheranno infatti, anche quest'anno, attività per i più piccoli e degustazione di prodotti tipici. Ed ancora: musica, con numerosi live in programma, ed attività outdoor come trekking, parapendio, equitazione, mountain bike e percorsi tematici sulla geologia, da effettuare in autonomia o in collaborazione con professionisti locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire il legame tra ...-->continua

9/12/2025 - Ferrandina, torna il “Presepe delle Chianajole” la tradizione che emoziona

Ferrandina si prepara ad accogliere la quarta edizione del Presepe delle Chianajole, un evento unico nel suo genere che trasforma il rione Piana in un percorso emozionante tra storia, tradizione e suggestione.
Il gruppo spontaneo rionale Le Chianajole apri...-->continua

9/12/2025 - Turismo sostenibile nel Pollino: l’Università della Basilicata presenta STESY

Ricerca, innovazione e partecipazione territoriale si incontrano in uno Specialized Tourism Ecosystems (STESY) Workshop, iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Basilicata, che il 10 dicembre, alle ore 15 porterà alla “Catasta Pollino” di Morano ...-->continua

9/12/2025 - L’I.I.S. Policoro–Tursi ospita la presentazione del Rapporto Nazionale 2025 sulle Ecomafie di Legambiente

Il 10 dicembre l’Istituto di Istruzione Superiore Policoro–Tursi sarà una delle tappe del tour nazionale che Legambiente dedica alla presentazione del Rapporto Ecomafia 2025. L’Istituto, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano, è st...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo