HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tenuta Marino si è aggiudicata il prestigioso 'Premio Città di Pramaggiore'

30/06/2020

Il Matera D.O.P. Primitivo Vino Biologico “Terra Aspra” 2013, ha vinto l’ambizioso “Premio Città di Pramaggiore”,conferito al vino che ha ottenuto il punteggio più alto per regione di appartenenza.
La Mostra Nazionale dei Vini di Pramaggiore è il più antico concorso enologico d’Italia. Oltre all’ambizioso premio, sempre a Pramaggiore, l’azienda è stata l’unica in Basilicata ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per altre quattro etichette.
Già lo scorso anno Tenuta Marino si è distinta al concorso BIWA di Luca Gardini e Andrea Grignaffini. Il “Best Italian Wine Awards” premia i 50 migliori vini d'Italia.
Pochi mesi fa inoltre, l’azienda vinicola si è anche aggiudicata la prestigiosa“Coccinella d'oro” della guida Vinibio.
Tenuta Marino è una splendida realtà lucanasituata in un territorio straordinario, fra gli incantati declivi del Parco del Pollino,dove scorrono le acque del Sinni e del Sarmentoepoco distante dal Lago di Monte Cotugno.
L’aziendasi estende per 250 ettari ed è posizionataa circa 500 metri su livello del mareai piedi del Pollino.Nell’agro di San Giorgio Lucano vi è la zona dedicata al Doc, mentre le zone IGT si trovano nell’agro di Noepoli e di Senise.
Questa “Terra Aspra” perfettamente drenata nella sua struttura grumosa, si armonizza con le forti escursioni termiche grazie ad un’aria purissima e briosa, creando così le condizioni adatte alla produzione vitivinicola. Questa magica alchimia ha influito molto sulla caratterizzazione delle uve, mentre i frutteti circostanti donano aromi unici ed inconfondibili ai vini.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica e da quattro d...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo