HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tenuta Marino si è aggiudicata il prestigioso 'Premio Città di Pramaggiore'

30/06/2020

Il Matera D.O.P. Primitivo Vino Biologico “Terra Aspra” 2013, ha vinto l’ambizioso “Premio Città di Pramaggiore”,conferito al vino che ha ottenuto il punteggio più alto per regione di appartenenza.
La Mostra Nazionale dei Vini di Pramaggiore è il più antico concorso enologico d’Italia. Oltre all’ambizioso premio, sempre a Pramaggiore, l’azienda è stata l’unica in Basilicata ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per altre quattro etichette.
Già lo scorso anno Tenuta Marino si è distinta al concorso BIWA di Luca Gardini e Andrea Grignaffini. Il “Best Italian Wine Awards” premia i 50 migliori vini d'Italia.
Pochi mesi fa inoltre, l’azienda vinicola si è anche aggiudicata la prestigiosa“Coccinella d'oro” della guida Vinibio.
Tenuta Marino è una splendida realtà lucanasituata in un territorio straordinario, fra gli incantati declivi del Parco del Pollino,dove scorrono le acque del Sinni e del Sarmentoepoco distante dal Lago di Monte Cotugno.
L’aziendasi estende per 250 ettari ed è posizionataa circa 500 metri su livello del mareai piedi del Pollino.Nell’agro di San Giorgio Lucano vi è la zona dedicata al Doc, mentre le zone IGT si trovano nell’agro di Noepoli e di Senise.
Questa “Terra Aspra” perfettamente drenata nella sua struttura grumosa, si armonizza con le forti escursioni termiche grazie ad un’aria purissima e briosa, creando così le condizioni adatte alla produzione vitivinicola. Questa magica alchimia ha influito molto sulla caratterizzazione delle uve, mentre i frutteti circostanti donano aromi unici ed inconfondibili ai vini.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo