HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: domani presentazione de “Il dono – un video per non dimenticare”

17/06/2020

Il 18 giugno 2020, alle ore 18,00, in occasione della giornata mondiale del rifugiato 2020 sarà presentato in anteprima a Potenza, presso il Museo archeologico nazionale di Palazzo Loffredo “Il dono – un video per non dimenticare” della regista Chiara Sambuchi.
Il breve video, che sarà poi diffuso on line sui canali social della Fondazione, intende sottolineare come l’emergenza covid-19 abbia di colpo annullato le discriminazioni e le differenze che sono state superate in una situazione di crisi durante la quale ciascuno è stato chiamato a compiere atti di generosità e di solidarietà necessari per la sopravvivenza individuale e delle nostre comunità.
“Il dono” – ha dichiarato Chiara Sambuchi - è l’espressione filmica di un ribaltamento di prospettiva, uno scioglimento dello stereotipo dell’europeo posto sul piedistallo di chi salva e dello “straniero”, nelle sue mille sfaccettature, per forza relegato al ruolo di vittima, salvata nel migliore dei casi dall’europeo. La recente pandemia di covid-19 ha ribaltato i ruoli e distrutto modelli dati per assodati. I salvatori sono diventate vittime, bisognose di grande solidarietà, ricevuta anche, per quel che sembra uno scherzo bizzarro del destino, da un gruppo di generosi “stranieri“.
La Fondazione Città della Pace peri Bambini Basilicata, nell’ambito dei progetti di accoglienza SPRAR/SIROIMI, dal 2012 ha sempre celebrato la giornata mondiale del rifugiato con una serie di iniziative e manifestazioni. In questo momento critico, che limita la partecipazione ad eventi pubblici, si è scelto di produrre un breve video che, nel momento in cui la vita ha ripreso a fluire pur tra mille incertezza, vuol far ricordare questi esempi di generosità ed altruismo affinché non vada disperso il senso di fratellanza e di appartenenza al genere umano che abbiamo riscoperto.
Alla presentazione del video, al quale ha contribuito anche l’attrice Isabella Urbano, parteciperà in videoconferenza la regista italo tedesca Chiara Sambuchi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo