|
|
| Inaugurazione nuova Chiesa a Nova Siri Marina |
|---|
9/06/2020 | Era il 2016 quando si cominciò a parlare del progetto di una nuova Chiesa a Nova Siri Marina. Don Mario La Colla e don Michelangelo Crocco si sono adoperati per la realizzazione del progetto e, dopo il sì della Commissione di edilizia di culto della Cei, i lavori cominciano i primi passi. Dopo alcuni anni, oggi è una realtà e venerdì 12 giugno ci sarà l'inaugurazione e l'apertura al culto della nuova chiesa sempre intitolata al santo patrono S. Antonio di Padova. Infatti, il giorno 12 giugno alle ore 18.30, ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica e rito di dedicazione presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Orofino. Soddisfazione ed emozione dei due parroci che nell'occasione fanno sapere che siamo ancora in tempo di coronavirus e questa situazione non permette di poter ospitare le 400 persone di capienza dell'imponente opera. Solo un numero ristretto di persone ( 132 )potranno partecipare all'interno alla liturgia mentre gli altri potranno seguire da uno schermo gigante collocato in piazza oppure dalla ripresa televisiva di TRM. Lo stesso vescovo Orofino raccomanda e ribadisce che “se vogliamo aprire al Culto la nuova Chiesa, dobbiamo attenerci all’osservanza delle Leggi imposte dalla pandemia Covid 19 ai fini di evitare ulteriori polemiche inutili”.
“Grande sarebbe stata la nostra gioia ad avere ogni singolo abitante presente fisicamente per condividere in fraternità questo evento,- fanno eco i due parroci - ma tutto ciò non è possibile!
La gioia sia grande e condivisa, con la lode nel cuore per la carezza che Dio ha espresso alla nostra Comunità, nonostante il Corona Virus!
Con affetto paterno, salutiamo tutti nel Signore ed estendiamo ogni forma di benedizione a ciascuno, nella speranza di incontrarci presto nella nuova Chiesa”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|