HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trecchina: a breve riapre il Parco delle Stelle tra precauzioni e ottimismo

1/06/2020

Il Parco delle Stelle di Trecchina sta per riaprire i battenti e lo farà in un momento di grande incertezza.
“Speriamo di ripartire il prossimo 15 giugno ma ancora non c’è una data ufficiale”, ci dice la direttrice Giovanna Cresci.
Il macro attrattore – che si trova sul Monte Serra Pollino, ad un’altitudine di 1.099 metri – si estende su una superficie di oltre 5 ettari da cui è possibile ammirare anche la costa tirrenica, e nel suo primo anno – è stato inaugurato il 15 giugno del 2019 – è già riuscito a superare le 11 mila presenze ed ha permesso l’occupazione di 35 persone tutte del lagonegrese.
“Stiamo predisponendo una serie di misure per consentire gli accessi in totale sicurezza – continua la direttrice – partendo dall’agevolazione per l’acquisto del biglietto on-line, in modo da evitare la fila alle casse. Chiaramente saranno previsti disinfettanti alle colonnine, accanto ad altre precauzioni. Per fare un esempio, se pensiamo alla slittovia, che è un biposto, faremo in modo che vi possano salire 2 persone insieme, se congiunti, altrimenti verrà utilizzata a posto singolo. Dopodiché, ad ogni discesa dei passeggeri, si procederà con la sanificazione. Anche sul pendolo, che prevede 8 postazioni, faremo salire 4 persone”.
Il principale richiamo del Parco è, appunto, il pendolo detto Big Bang: una grande altalena con un braccio rotante di 18 metri. Ma possiamo trovarvi anche un’area volo per parapendio, una pista down Hill lunga 4 km e il percorso equestre Pegaso di 6 chilometri che si collega al galoppatoio a valle.
“Per quanto riguarda il ristorante, considerando che i posti sono diminuiti e passeremo da 120 a 40 coperti, favoriremo l’asporto ma, allo stesso tempo, creeremo molte più aree per consentire la consumazione dei pasti lungo il percorso. Ma stiamo anche studiando come delineare gli spazi per permettere ai visitatori di venire esclusivamente per un pic-nic in assoluta tranquillità, prenotando prima di arrivare. Ma si tenga sempre presente che la vastità del Parco eviterà che si formino assembramenti”.
Per il comparto turistico la bella stagione porta con sé tante incognite, ma Cresci resta ottimista.
“Chiaramente, rispetto all’anno scorso, partiremo con personale ridotto ma vogliamo comunque essere positivi soprattutto perché, da quanto sto apprendendo dai paesi limitrofi, in tanti avrebbero paura di andare al mare e preferirebbero la montagna. Il problema sarà capire se effettivamente ci sarà mobilità da parte dei turisti, anche se devo dire che sembra possa esserci. Diciamo che siamo fiduciosi”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2026 - Antincendio boschivo: concluso il corso di formazione per volontari

Dalla teoria alla pratica, per una formazione a 360 gradi in vista dell'ormai imminente Campagna Antincendio Boschivo (AIB). Per oltre 100 volontari del Gruppo Lucano di Protezione civile e di altre associazioni, giunti anche dalla Calabria, si è concluso ieri il corso di fo...-->continua

25/05/2026 - Prima edizione della Festa dell’Agricoltura a Irsina

Si è conclusa ieri con grande partecipazione e un ampio consenso la prima edizione della Festa dell’Agricoltura promossa dal Comune di Irsina, una giornata che ha saputo trasformarsi in un importante momento di valorizzazione del territorio, confronto istituzi...-->continua

25/05/2026 - APT Basilicata, al via due press tour di fine Primavera

L’APT Basilicata ha organizzato, tra il 23 e il 31 maggio 2026, due press trip con obiettivi e mercati distinti: il primo rivolto al pubblico televisivo nazionale attraverso Rai 3, il secondo al mercato di lingua tedesca tramite la stampa specializzata travel ...-->continua

25/05/2026 - Melfi, bagno di folla e commozione per Zaccarelli al Memorial Tartaglia

Un clima di festa, in un mix tra allegria e (dolce) commozione, ha accompagnato la nona edizione del “Memorial Mauro Tartaglia”, tradizionale evento organizzato dal Toro Club Melfi “Gian Paolo Ormezzano”, manifestazione sportiva e culturale in memoria di Mauro...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di Sambuco con la tradizionale sagra

25/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di Sambuco con la tradizionale sagra

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo