HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trecchina: a breve riapre il Parco delle Stelle tra precauzioni e ottimismo

1/06/2020

Il Parco delle Stelle di Trecchina sta per riaprire i battenti e lo farà in un momento di grande incertezza.
“Speriamo di ripartire il prossimo 15 giugno ma ancora non c’è una data ufficiale”, ci dice la direttrice Giovanna Cresci.
Il macro attrattore – che si trova sul Monte Serra Pollino, ad un’altitudine di 1.099 metri – si estende su una superficie di oltre 5 ettari da cui è possibile ammirare anche la costa tirrenica, e nel suo primo anno – è stato inaugurato il 15 giugno del 2019 – è già riuscito a superare le 11 mila presenze ed ha permesso l’occupazione di 35 persone tutte del lagonegrese.
“Stiamo predisponendo una serie di misure per consentire gli accessi in totale sicurezza – continua la direttrice – partendo dall’agevolazione per l’acquisto del biglietto on-line, in modo da evitare la fila alle casse. Chiaramente saranno previsti disinfettanti alle colonnine, accanto ad altre precauzioni. Per fare un esempio, se pensiamo alla slittovia, che è un biposto, faremo in modo che vi possano salire 2 persone insieme, se congiunti, altrimenti verrà utilizzata a posto singolo. Dopodiché, ad ogni discesa dei passeggeri, si procederà con la sanificazione. Anche sul pendolo, che prevede 8 postazioni, faremo salire 4 persone”.
Il principale richiamo del Parco è, appunto, il pendolo detto Big Bang: una grande altalena con un braccio rotante di 18 metri. Ma possiamo trovarvi anche un’area volo per parapendio, una pista down Hill lunga 4 km e il percorso equestre Pegaso di 6 chilometri che si collega al galoppatoio a valle.
“Per quanto riguarda il ristorante, considerando che i posti sono diminuiti e passeremo da 120 a 40 coperti, favoriremo l’asporto ma, allo stesso tempo, creeremo molte più aree per consentire la consumazione dei pasti lungo il percorso. Ma stiamo anche studiando come delineare gli spazi per permettere ai visitatori di venire esclusivamente per un pic-nic in assoluta tranquillità, prenotando prima di arrivare. Ma si tenga sempre presente che la vastità del Parco eviterà che si formino assembramenti”.
Per il comparto turistico la bella stagione porta con sé tante incognite, ma Cresci resta ottimista.
“Chiaramente, rispetto all’anno scorso, partiremo con personale ridotto ma vogliamo comunque essere positivi soprattutto perché, da quanto sto apprendendo dai paesi limitrofi, in tanti avrebbero paura di andare al mare e preferirebbero la montagna. Il problema sarà capire se effettivamente ci sarà mobilità da parte dei turisti, anche se devo dire che sembra possa esserci. Diciamo che siamo fiduciosi”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo