HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘L’ultima foresta incantata’ prosegue il lavoro di tutela della Farnia nel Bosco Pantano di Policoro

25/05/2020

La Riserva Regionale Orientata “Bosco Pantano” custodisce al suo interno la testimonianza di quella che fu una delle formazioni planiziali forestali più interessanti dell’Italia Meridionale e probabilmente uno dei pochissimi lembi rimasti nel sud-Europa.
L’obiettivo del progetto “L’ultima foresta incantata”, sostenuto da Fondazione con il sud, è proprio quello di salvare il bosco igrofilo e la sua specie simbolo che è la farnia(Quercus robur L.). A seguito dell’identificazione e del censimento degli alberi di farnia, si è proceduto alla raccolta del seme, al fine di produrre plantule di ecotipi locali. I semi sono stati messi in vaso e fatti germinare presso un vivaio locale (Dichio Vivai Garden – Metaponto) con esperienza su specie forestali, in attesa della creazione del piccolo vivaio previsto dal progetto.
Le piantine di farnia attualmente si trovano in ottime condizioni vegetative. Prezioso è stato il lavoro svolto dal personale del vivaio, nonostante le numerose difficoltà legate all’emergenza Coronavirus. Questo fa ben sperare per la successiva fase di rinaturalizzazione che si intende progressivamente avviare per l’area, utilizzando esclusivamente materiale vegetale locale proveniente dalla selezione degli individui più resistenti che scongiuri un possibile inquinamento genetico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo