HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera,si è chiusa #sfidAutismo20

22/05/2020

A quasi due mesi dal lancio di SfidAutismo20, raccolta fondi promossa dalla Fondazione Italiana Autismo per finanziare progetti di ricerca necessari a scoprire le cause organiche dell’autismo e i rimedi efficaci per le persone con Autismo, le associazioni SassieMurgia e Pro Loco di Matera -che hanno aderito alla su menzionata campagna con una propria raccolta fondi– fanno sapere di aver raccolto donazioni per un totale di 1200 euro alle quali vanno ad aggiungersi quelle fatte tramite sms al 45588 (non quantificabili perchè pervenute alla fondazione in modo diretto). Tale importo, già pervenuto alla Fondazione Italiana Autismo, si unisce ai circa 120mila euro raccolti sull’intero territorio nazionale che saranno destinati alla ricerca, indispensabile per individuare terapie e interventi psicoeducativi che migliorino la qualità della vita delle persone con autismo e dei loro famigliari.

“In altri tempi avremmo potuto fare di più”, dichiara Luca Petruzzellis, promotore dell’autonoma raccolta fondi confluita in SfidAutismo20, “ciò che non avremmo potuto accrescere in nessun luogo e tempo è la sensazione appagante di esser stati utili a qualcuno, a maggior ragione durante una crisi sanitaria, economica e sociale come quella che sta cambiando le nostre vite, giorno dopo giorno.”
La prima raccolta fondi “SfidAutismo”, è stata lanciata ormai cinque anni fa da Fondazione Italiana Autismo, nata da un gruppo di esperti, associazioni, enti e reltà locali e nazionali che hanno come obiettivo orientare la propria azione sullo studio, la ricerca e la divulgazione di informazioni e approfondimenti relativi al mondo dell’autismo.

Gli esiti delle precedenti campagne ed i progetti finanziati sono consultabili sul sito http://www.fondazione-autismo.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo