HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'La questione meridionale': il saggio storico del lucano Nicola Alfano

21/05/2020

La questione meridionale, tornata prepotentemente alla ribalta con le ultime vicissitudini di cronaca e politica nazionale, dal pre-Unità d'Italia al post unificazione. Attraverso un lavoro di ricerca e di analisi proficuo e molto dettagliato, vengono così studiate le cause di un divario che nessuno è riuscito e tutt'oggi riesce a colmare, e che, anzi, prosegue ad allargarsi. Da qui prende vita "La questione meridionale – Dall'Unità Nazionale all'intervento straordinario", il saggio storico di Nicola Alfano. Edito dalla BookSprint Edizioni e disponibile nel classico formato della brochure cartacea, il volume si conclude con l'augurio che l'Italia sia davvero pronta per una svolta realmente unificatrice per la nostra nazione.

Partendo dal generale, e dalla storia immediatamente precedente agli anni dell'Unità formale dello Stivale, l'autore analizza così la questione meridionale, sondando ed esprimendo le possibili cause che ancora oggi fanno sì che vi sia una forbice molto ampia tra Nord e Sud, e che quindi sia visibile a tutti un'Italia a due velocità: quella che corre del Settentrione e quella che arranca ed annaspa del Mezzogiorno.

La chiusura delle 198 pagine del volume è dedicata, infine, nello specifico, alla Basilicata, regione presa in esame per scendere nel dettaglio di ciò che è stato, è e potrebbe essere se solo si investisse nel modo e nei tempi giusti nei luoghi adatti a farlo. Basilicata, cioè, come emblema della questione meridionale nella sua (non) evoluzione sinergica.

Nato a San Paolo Albanese, piccola località in provincia di Potenza, nel giugno del 1982, Nicola Alfano si è poi trasferito in provincia di Varese, dove tuttora risiede svolgendo la professione di insegnante e giornalista pubblicista. Scrive infatti per il Mattino di Foggia, dove settimanalmente descrive e racconta i lati oscuri e quelli potenzialmente "esplosivi" della Basilicata, sua terra d'origine mai davvero dimenticata e abbandonata.




Nicola Alfano, nato a San Paolo Albanese, in provincia di Potenza, il 22 giugno 1982, vive in provincia di Varese, dove svolge la professione di insegnante e giornalista pubblicista. Scrive per il Mattino di Foggia, dove settimanalmente cerca di raccontare i lati oscuri e le potenzialità nascoste della sua terra d’origine, la Basilicata. Ha pubblicato nel 2011 presso la Casa Editrice Ermes un saggio dal titolo “Ragione-Fede-Politica”, una discussione sugli scenari futuri all’alba della postmodernità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola

La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua

11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo