HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, celebrazione di suffragio nel cimitero

30/04/2020

Alle ore 16,30 del 29 aprile 2020 il parroco don Pino Marino della parrocchia di Senise, si è recato al cimitero per celebrare una messa di suffragio in memoria di tutti i defunti e in particolare in ricordo dei nostri compaesani morti in Lombardia come lui stesso ha ribadito: ‘’con il gesto di oggi ho voluto commemorare tutti quelli che sono morti nel mese di marzo e aprile e che non hanno potuto avere la celebrazione del funerale ma anche per i nostri compaesani morti nel nord Italia di cui ci è arrivato l'annuncio della morte a causa del coronavirus. Ho ricordato nella preghiera anche tutti i nostri cari che dormono il sonno eterno nel nostro cimitero a cui ho voluto portare un gesto di vicinanza e di affetto a nome di tutta la comunità senisese”.
In questo tempo di privazioni e di quarantena il parroco don Pino Marino ha voluto porre un segno eloquente per esprimere la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore. Infatti, la comunità cristiana di Senise pur impossibilitata alla vicinanza fisica, non ha fatto mancare la preghiera e la carità. Tutti i giorni, infatti, il parroco don Pino celebra la Messa per l’intero popolo di Dio, vivi e defunti. Tutti attendono la fine dell’emergenza, quando si potrà tornare a celebrare l’Eucaristia insieme, in suffragio di questi fratelli.
Il suffragio per tutti i fedeli defunti durante l’epidemia si fa preghiera corale, seppure a distanza, attraverso i media e i social; la Messa che ha celebrato don Pino in assenza di fedeli tra le tombe del cimitero di Senise ci fa capire il momento terribile che stiamo vivendo con la speranza e con quella fede che fu peculiare di Maria nel suo “sì” ai progetti del Signore .

Vincenzo diac. Terracina






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo