HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, celebrazione di suffragio nel cimitero

30/04/2020

Alle ore 16,30 del 29 aprile 2020 il parroco don Pino Marino della parrocchia di Senise, si è recato al cimitero per celebrare una messa di suffragio in memoria di tutti i defunti e in particolare in ricordo dei nostri compaesani morti in Lombardia come lui stesso ha ribadito: ‘’con il gesto di oggi ho voluto commemorare tutti quelli che sono morti nel mese di marzo e aprile e che non hanno potuto avere la celebrazione del funerale ma anche per i nostri compaesani morti nel nord Italia di cui ci è arrivato l'annuncio della morte a causa del coronavirus. Ho ricordato nella preghiera anche tutti i nostri cari che dormono il sonno eterno nel nostro cimitero a cui ho voluto portare un gesto di vicinanza e di affetto a nome di tutta la comunità senisese”.
In questo tempo di privazioni e di quarantena il parroco don Pino Marino ha voluto porre un segno eloquente per esprimere la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore. Infatti, la comunità cristiana di Senise pur impossibilitata alla vicinanza fisica, non ha fatto mancare la preghiera e la carità. Tutti i giorni, infatti, il parroco don Pino celebra la Messa per l’intero popolo di Dio, vivi e defunti. Tutti attendono la fine dell’emergenza, quando si potrà tornare a celebrare l’Eucaristia insieme, in suffragio di questi fratelli.
Il suffragio per tutti i fedeli defunti durante l’epidemia si fa preghiera corale, seppure a distanza, attraverso i media e i social; la Messa che ha celebrato don Pino in assenza di fedeli tra le tombe del cimitero di Senise ci fa capire il momento terribile che stiamo vivendo con la speranza e con quella fede che fu peculiare di Maria nel suo “sì” ai progetti del Signore .

Vincenzo diac. Terracina






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo