|
|
| Sport e diritti dei bambini, protocollo d'intesa tra Unicef e OPES Italia |
|---|
29/04/2020 | Il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo e il Presidente dell’Ente di Promozione Sportiva OPES Marco Perissa hanno siglato un Protocollo d’intesa, con l’intento di “promuovere i valori e la pratica dello sport agonistico e amatoriale, contribuendo alla crescita sana dei minori, favorendo la partecipazione e l’inclusione sociale quali mezzi per costruire una società a misura di bambino secondo le direttrici dello sviluppo sostenibile”.
“Nei prossimi mesi, quando usciremo da questa terribile pandemia, siamo pronti a collaborare con OPES Italia per tante iniziative in tutta Italia. Lo sport è un elemento importante per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo”, ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.
“Siamo certi che il protocollo d’intesa avrà un enorme impatto sul tessuto sociale italiano – ha aggiunto il Presidente nazionale di OPES Marco Perissa -. Le azioni, le iniziative e i progetti che UNICEF ed OPES metteranno in campo forniranno una risposta precisa, soprattutto in questo momento storico, ad un Paese fortemente provato sotto ogni punto di vista dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Facendo leva sullo sport, sulla sua promozione e sulla diffusione dei suoi valori, accompagneremo gli adulti di domani in un percorso di crescita, di educazione e di sviluppo della propria personalità. Se vogliamo cambiare un po’ alla volta il mondo e se vogliamo generare valore nella società, dobbiamo per forza partire dai bambini e dagli adolescenti”.
Come previsto dal Protocollo, il primo impegno comune sarà un’attività di formazione specifica condivisa tra operatori di UNICEF e OPES, rivolta soprattutto ai dirigenti sportivi delle società affiliate all’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, che si dovranno confrontare con la programmazione della ripresa delle attività e con i disagi anche psicologici a cui sono stati sottoposti gli atleti più giovani durante il periodo di quarantena.
OPES – nasce nel 1980 con l’obiettivo di rappresentare una realtà dinamica nel campo della Promozione Sociale e Sportiva. È un Ente di Terzo Settore che promuove ed organizza senza scopo di lucro, in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati innumerevoli iniziative sportive, culturali, di promozione sociale, di volontariato, formative e ricreative a carattere locale, nazionale ed internazionale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/10/2026 - A Melfi il percorso “Il museo da vivere è ancora tuo”
Cresce l'attesa negli ambienti culturali per l'evento dal titolo: “Il museo da vivere è ancora tuo”, in programma il 12 ottobre a Melfi, nel Museo Pallottino con inizio della cerimonia alle 16. L'evento è organizzato dalla Direzione Regionale dei Musei grazie al lavoro svolt...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Rotonda ad Agriworld Expo 2026
Il Comune di Rotonda sarà protagonista di Agriworld Expo 2026, in programma l’8 e il 9 ottobre 2026 presso l’Università della Calabria, a Rende, appuntamento nazionale dedicato ai temi dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, dell’innovazione territoriale e de...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - A Matera il volontariato costruisce ponti di pace nel Mediterraneo
Fare del volontariato uno spazio concreto nel quale costruire relazioni tra popoli, culture e generazioni e contribuire alla diffusione di una cultura della pace: è questo l’obiettivo della giornata “Volontariato e dialogo: ponti di solidarietà nel Mediterrane...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Basilicata. Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026
Dal 12 al 17 ottobre 2026 torna in Basilicata la Settimana della Protezione Civile, l’appuntamento annuale dedicato alla diffusione della cultura della prevenzione, alla conoscenza del Sistema di Protezione Civile e alla promozione di una cittadinanza sempre p...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|