HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castronuovo, il gesto dell’avvocato Di Sirio: donati 200 guanti e 200 mascherine

16/04/2020

Combattere l’emergenza Coronavirus col distanziamento sociale è importante quanto aiutare le persone più deboli ad avere la speranza che andrà tutto bene. E proprio in quest’ottica, avere cura di chi è più a rischio dovrebbe essere la prerogativa di tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini. A Castronuovo di Sant’Andrea, paese dell’alta collina lucana dedicato ad Andrea Avellino, nato qui nel 1521 e divenuto Santo nel 1712, la casella dei contagiati è ancora, fortunatamente, ferma allo 0 ma sono tante le preoccupazioni che la comunità sente crescere nonostante la quarantena forzata. Di 1034 circa cittadini censiti nel comune lucano, la maggior parte sono persone anziane, sole, distanziate dalla famiglia, alcune anche dislocate nelle diverse contrade del paese.
E’ da qui che nasce dunque la pregevole iniziativa dell’avvocato Vincenzo Di Sirio, castronovese doc, che ha deciso in questi giorni di attivarsi personalmente per aiutare chi ha più bisogno, con dispositivi di protezione individuale di 200 guanti monouso e 200 mascherine chirurgiche da poter regalare alla comunità, distribuendo il materiale proprio dalle persone in difficoltà:
“Faccio tutto questo per amore del paese in cui sono cresciuto e per i tanti anziani che ci sono – commenta Di Sirio – E’ un atto spontaneo, quasi obbligato che faccio alla terra che mi ha dato tanto e che spero sempre di poter ripagare in qualche modo”.
Di Sirio, avvocato con studio su Madrid e abilitato in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, nonostante il suo lavoro lo costringa spesso ad allontanarsi da Castronuovo e dalla stessa Basilicata per cause importanti in Italia e all’Estero, non dimentica la Lucania e tutti i suoi amici e compaesani:
“Distribuiremo un kit completo di guanti e mascherine che abbiamo preparato in queste ore. Credo che un semplice gesto di solidarietà – conclude l’avvocato potentino - possa dare conforto alle tante persone che in questo momento stanno passando momenti di grande difficoltà”.

Di Francesco Curreri



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - Giornata di Raccolta del Farmaco a S. Severino L.

La Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha promosso la Giornata di Raccolta del Farmaco, un appuntamento di solidarietà che, da 26 edizioni, trasforma un gesto semplice in un aiuto concreto per chi vive nel bisogno. Come in tutta Italia, anche nel piccolo comune di S. Severino ...-->continua

18/02/2026 - ASM Chirurgia robotica: nuovi interventi in Ginecologia

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera prosegue nel percorso di innovazione tecnologica con l’utilizzo del sistema robotico, ampliando progressivamente le specialità coinvolte.
Dopo i primi interventi effettuati con successo dall’Unità Operativa di Urologia,...-->continua

18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità ...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo