HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castronuovo, il gesto dell’avvocato Di Sirio: donati 200 guanti e 200 mascherine

16/04/2020

Combattere l’emergenza Coronavirus col distanziamento sociale è importante quanto aiutare le persone più deboli ad avere la speranza che andrà tutto bene. E proprio in quest’ottica, avere cura di chi è più a rischio dovrebbe essere la prerogativa di tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini. A Castronuovo di Sant’Andrea, paese dell’alta collina lucana dedicato ad Andrea Avellino, nato qui nel 1521 e divenuto Santo nel 1712, la casella dei contagiati è ancora, fortunatamente, ferma allo 0 ma sono tante le preoccupazioni che la comunità sente crescere nonostante la quarantena forzata. Di 1034 circa cittadini censiti nel comune lucano, la maggior parte sono persone anziane, sole, distanziate dalla famiglia, alcune anche dislocate nelle diverse contrade del paese.
E’ da qui che nasce dunque la pregevole iniziativa dell’avvocato Vincenzo Di Sirio, castronovese doc, che ha deciso in questi giorni di attivarsi personalmente per aiutare chi ha più bisogno, con dispositivi di protezione individuale di 200 guanti monouso e 200 mascherine chirurgiche da poter regalare alla comunità, distribuendo il materiale proprio dalle persone in difficoltà:
“Faccio tutto questo per amore del paese in cui sono cresciuto e per i tanti anziani che ci sono – commenta Di Sirio – E’ un atto spontaneo, quasi obbligato che faccio alla terra che mi ha dato tanto e che spero sempre di poter ripagare in qualche modo”.
Di Sirio, avvocato con studio su Madrid e abilitato in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, nonostante il suo lavoro lo costringa spesso ad allontanarsi da Castronuovo e dalla stessa Basilicata per cause importanti in Italia e all’Estero, non dimentica la Lucania e tutti i suoi amici e compaesani:
“Distribuiremo un kit completo di guanti e mascherine che abbiamo preparato in queste ore. Credo che un semplice gesto di solidarietà – conclude l’avvocato potentino - possa dare conforto alle tante persone che in questo momento stanno passando momenti di grande difficoltà”.

Di Francesco Curreri



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale

Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua

20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo