HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Covid: la solidarietà dell’associazione Sefora Cardone Onlus

14/04/2020

L’Associazione Sefora Cardone Onlus sta procedendo alla fornitura di un numero sufficiente di scudi facciali e di mascherine per coprire l’esigenza di tutti i medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, guardia medica e continuità assistenziale di Potenza e dei paesi vicini. Tra la Presidente dell’Associazione, Imma Mele e il Presidente e il Segretario dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Potenza, Rocco Paternò e Giulio Gherbi è stata stabilita un’intesa per la distribuzione dei materiali, che avverrà in settimana: si presume entro venerdì 17 aprile 2020.
I materiali sanitari sono stati ordinati a due imprese della Provincia di Matera: le Officine Mediterranee, per gli scudi facciali e la Divani Pascali, per le mascherine. Grande la sensibilità dimostrata da parte di queste due aziende lucane (riconvertitesi per l’emergenza Covid 19) che hanno praticato dei costi limitati alle sole spese di produzione. Per coprire compensi e offerte, da destinare alle due imprese fornitrici dei materiali, l’Ente del Terzo Settore metterà a disposizione i propri fondi.
Nella ricorrenza della Pasqua, l’Associazione Sefora Cardone Onlus ha donato, inoltre, al Comune di Montalbano Jonico e alla Parrocchia di San Rocco, un numero sufficiente di uova pasquali per coprire le esigenze di bambini che appartengono a



nuclei familiari - del paese della provincia di Matera - che stanno subendo di più la crisi determinata dall’emergenza Covid-19.
Per l’approvvigionamento del prodotto pasquale, l’Associazione Sefora Cardone Onlus ha proceduto con una donazione all’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” (Onlus) che ogni anno è impegnata in una campagna di raccolta fondi: per il tramite della vendita solidale di uova di cioccolato. I due Enti del Terzo Settore si sostengono a vicenda tra loro, attraverso un “processo di rete” quanto mai consolidato.
Durante i mesi di marzo e aprile l'Associazione Sefora Cardone Onlus " ha prestato, per di più, assistenza economica a nuclei familiari e a persone in difficoltà finanziaria. Sono stati consegnati (e continueranno a esserlo nei prossimi giorni) indumenti di prima necessità a degenti dell’Ospedale San Carlo di Potenza e beni alimentari a interi nuclei familiari, e a singole persone, residenti nei Comuni di: Potenza, Pignola, Filiano, Bella, Calvello, Laurenzana e Grassano.
La distribuzione è avvenuta grazie, anche, a un gruppo di collaboratori (tutti volontari) tramite i quali sono state raggiunte - direttamente a casa - le famiglie, e le singole persone: nel rispetto delle misure adottate dal Governo Conte in seguito all'emergenza sanitaria in corso. La distribuzione dei prodotti alimentari e dei beni di prima necessità è avvenuta grazie, pure, all’accordo sottoscritto tra l’Associazione Sefora Cardone Onlus e l’impresa Eurospin di Via del Gallitello, a Potenza. L’SRL potentina ha regolato (senza costi aggiuntivi) un sistema di “spesa sospesa”: del quale hanno beneficiato i diretti interessati.
Per rispondere alle esigenze economiche, cui sta facendo fronte l’Associazione Sefora Cardone Onlus è stata avviata una raccolta fondi, tramite le piattaforme social, cui hanno risposto singoli cittadini (tra di loro anche disoccupati e cassintegrati) e le associazioni sportive “CiclOstile FIAB Potenza” e “Iron Bike - Nuovo Millennio
Potenza” che hanno deciso di convogliare le loro donazioni a “tutte quelle persone che difficilmente possono essere raggiunte dai tradizionali canali di sostegno”. E per questo hanno scelto l’Associazione Sefora Cardone Onlus.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo