HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Covid: la solidarietà dell’associazione Sefora Cardone Onlus

14/04/2020

L’Associazione Sefora Cardone Onlus sta procedendo alla fornitura di un numero sufficiente di scudi facciali e di mascherine per coprire l’esigenza di tutti i medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, guardia medica e continuità assistenziale di Potenza e dei paesi vicini. Tra la Presidente dell’Associazione, Imma Mele e il Presidente e il Segretario dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Potenza, Rocco Paternò e Giulio Gherbi è stata stabilita un’intesa per la distribuzione dei materiali, che avverrà in settimana: si presume entro venerdì 17 aprile 2020.
I materiali sanitari sono stati ordinati a due imprese della Provincia di Matera: le Officine Mediterranee, per gli scudi facciali e la Divani Pascali, per le mascherine. Grande la sensibilità dimostrata da parte di queste due aziende lucane (riconvertitesi per l’emergenza Covid 19) che hanno praticato dei costi limitati alle sole spese di produzione. Per coprire compensi e offerte, da destinare alle due imprese fornitrici dei materiali, l’Ente del Terzo Settore metterà a disposizione i propri fondi.
Nella ricorrenza della Pasqua, l’Associazione Sefora Cardone Onlus ha donato, inoltre, al Comune di Montalbano Jonico e alla Parrocchia di San Rocco, un numero sufficiente di uova pasquali per coprire le esigenze di bambini che appartengono a



nuclei familiari - del paese della provincia di Matera - che stanno subendo di più la crisi determinata dall’emergenza Covid-19.
Per l’approvvigionamento del prodotto pasquale, l’Associazione Sefora Cardone Onlus ha proceduto con una donazione all’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” (Onlus) che ogni anno è impegnata in una campagna di raccolta fondi: per il tramite della vendita solidale di uova di cioccolato. I due Enti del Terzo Settore si sostengono a vicenda tra loro, attraverso un “processo di rete” quanto mai consolidato.
Durante i mesi di marzo e aprile l'Associazione Sefora Cardone Onlus " ha prestato, per di più, assistenza economica a nuclei familiari e a persone in difficoltà finanziaria. Sono stati consegnati (e continueranno a esserlo nei prossimi giorni) indumenti di prima necessità a degenti dell’Ospedale San Carlo di Potenza e beni alimentari a interi nuclei familiari, e a singole persone, residenti nei Comuni di: Potenza, Pignola, Filiano, Bella, Calvello, Laurenzana e Grassano.
La distribuzione è avvenuta grazie, anche, a un gruppo di collaboratori (tutti volontari) tramite i quali sono state raggiunte - direttamente a casa - le famiglie, e le singole persone: nel rispetto delle misure adottate dal Governo Conte in seguito all'emergenza sanitaria in corso. La distribuzione dei prodotti alimentari e dei beni di prima necessità è avvenuta grazie, pure, all’accordo sottoscritto tra l’Associazione Sefora Cardone Onlus e l’impresa Eurospin di Via del Gallitello, a Potenza. L’SRL potentina ha regolato (senza costi aggiuntivi) un sistema di “spesa sospesa”: del quale hanno beneficiato i diretti interessati.
Per rispondere alle esigenze economiche, cui sta facendo fronte l’Associazione Sefora Cardone Onlus è stata avviata una raccolta fondi, tramite le piattaforme social, cui hanno risposto singoli cittadini (tra di loro anche disoccupati e cassintegrati) e le associazioni sportive “CiclOstile FIAB Potenza” e “Iron Bike - Nuovo Millennio
Potenza” che hanno deciso di convogliare le loro donazioni a “tutte quelle persone che difficilmente possono essere raggiunte dai tradizionali canali di sostegno”. E per questo hanno scelto l’Associazione Sefora Cardone Onlus.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo