HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotary Club di Lauria dona monitor multiparametrico all'ospedale di Lagonegro

9/04/2020

Il Rotary Club di Lauria, quest'anno guidato dal dottor Luigi Cerrato, ha deciso di affrontare l'emergenza pandemica con un sostegno concreto e diretto per il nostro territorio.
Pertanto, con un donativo di € 5.000,00 i Rotariani del lagonegrese hanno contribuito ad acquistare un monitor multiparametrico, consegnato stamattina presso il reparto di Rianimazione dell'Ospedale di
Lagonegro dove sono state anche effettuate le prove funzionali relative al collaudo tecnico.
Il monitor multiparametrico è un apparecchio medico destinato a controllare, mediante monitoraggio, i segnali vitali del paziente e, in quanto tale, trova impiego soprattutto nei servizi di rianimazione e di pronto soccorso. Nello specifico l'apparecchio acquistato con il contributo del club è un dispositivo che consente di monitorare l’attività cardiaca (ECG), la pressione arteriosa (NIBP), la respirazione (RESP), la saturazione in ossigeno (SpO2) e la temperatura corporea (TEMP).
Il monitor è in grado di indicare non solo il valore del parametro misurato, ma anche l’evoluzione di tale valore nel tempo.
Come individui pronti ad agire, i soci del Rotary vogliono trovare un modo per rispondere alla pandemia del COVID-19 e aiutare le persone che ne sono colpite.
Tanti club, in tutto il mondo, hanno voluto offrire un sostegno concreto e diretto per alleviare i problemi e i disagi che l'emergenza coronavirus sta causando.
Anche il Club di Lauria sta cercando di fare la sua piccola parte.

Come Rotariani, a livello generale, c'impegniamo in sei aree d'intervento per produrre un maggiore impatto a livello locale e globale.
Progetti e attività più sostenibili, con maggiori successi, rientrano in una delle seguenti aree:

Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti;

Prevenzione e cura delle malattie;

Acqua, servizi igienici e igiene;

Salute materna e infantile;

Alfabetizzazione e educazione di base;

Sviluppo economico comunitario.

Quest'anno, accanto ai progetti ordinari, il Presidente Cerrato, con il fattivo sostegno del Direttivo e di tutti i soci, ha deciso di dedicare parte delle nostre risorse e del nostro impegno all'emergenza sanitaria che più ci preoccupa a livello globale e locale.
È una piccola goccia nel mare, ma il mare è fatto di tante gocce d'acqua.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo