HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ricordo di Emilio Colombo a 100 anni dalla nascita

9/04/2020

L’11 aprile 2020, a cento anni dalla nascita di Emilio Colombo, il Centro Studi Internazionali Emilio Colombo (sezione del Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo-CGIAM di Potenza) organizza un evento commemorativo online, consistente nel lancio del sito web https://www.centenarioemiliocolombo.it/ , in cui saranno presentati al pubblico contenuti testuali, fotografici e video.
Uno spazio virtuale immaginato come un luogo della memoria attiva dove approfondire e ricordare la storia di uno dei maggiori protagonisti della nostra storia repubblicana. Il progetto riprende e anticipa, in parte, i contenuti della mostra itinerante voluta dal Centro, d’intesa con il Comune di Potenza, e rinviata a causa dell’attuale emergenza sanitaria.
Il sito internet dedicato sarà navigabile in diverse sezioni: tra i contenuti fruibili, infatti, si potrà consultare una parte del patrimonio fotografico conservato presso la Biblioteca “Maurizio Leggeri”- afferente al CGIAM- e che costituisce il “Fondo Emilio Colombo”, corredato da alcuni approfondimenti relativi al volume edito da Laterza “Emilio Colombo. L’ultimo dei Costituenti”, a cura di Donato Verrastro ed Elena Vigilante.
Seguono altre sezioni: “Teche”, in cui si potrà visionare il film-documentario “Emilio Colombo: memorie di un Presidente”, curato da Alessandra Peralta e Cleto Cifarelli, insieme ad altri contributi multimediali in costante aggiornamento; “Testimonianze”, con il ricordo di alcuni protagonisti del secondo Novecento italiano; “Eventi”, con una rassegna dei principali eventi calendarizzati per le celebrazioni del Centenario della nascita di Emilio Colombo.
La piattaforma sarà disponibile online a partire dalle ore 11.00 di sabato 11 aprile e verrà costantemente aggiornata nel tempo, fornendo agli utenti ulteriori contenuti per ripercorrere l’intensa vita e la lunga carriera politica di Emilio Colombo.
Tutti gli aggiornamenti saranno visibili sulle pagine facebook del CGIAM https://www.facebook.com/CGIAM-Centro-di-Geomorfologia-Integrata-per-lArea-del-Mediterraneo-1674916292779372/ e della Biblioteca “Maurizio Leggeri” https://www.facebook.com/bibliotecaLeggeri/ .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/04/2026 - Progetto di rigenerazione urbana della città di Pisticci:il Giardino Verticale

“Il progetto di rigenerazione urbana della città di Pisticci: il Giardino Verticale”: su questo tema l’architetto Giuseppe Trabace relazionerà il 28 aprile alle 15 nella Sala Consiliare del Comune di Pisticci nell’ambito del convegno “La natura come cura per le città: il Gi...-->continua

27/04/2026 - Progetto “AgNUE”: all’Unibas monitoraggio dell’azoto in agricoltura

Migliorare l’efficienza nell’utilizzo dell’azoto nei sistemi agricoli, per ridurne le perdite e quindi l’impatto ambientale ed economico, in relazione al fatto che circa la metà del fertilizzante non viene assorbito dalle colture, ma disperso: è l’obiettivo di...-->continua

27/04/2026 - ASM, la terapia con gli animali si consolida nei percorsi formativi

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera rafforza il proprio impegno verso una sanità innovativa e centrata sulla persona con la conclusione del Corso Propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Il percorso formativo, della durata complessiva di...-->continua

27/04/2026 - Annuncio di lavoro-Centro Distribuzione Curcio: si cerca addetto/a banco macelleria a Lauria

La società Centro Distribuzione Curcio S.r.l., realtà solida e consolidata con oltre 40 anni di esperienza nel settore della distribuzione alimentare, è attualmente alla ricerca di una nuova risorsa da inserire nel proprio organico con il ruolo di addetto/a al...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo