HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il grande cuore di una comunità

8/04/2020

Le notizie diffuse ieri sul primo caso positivo al Covid 19 in Val Sarmento hanno naturalmente toccato i cittadini di quell’area di Basilicata del sud, in particolare quelli di San Costantino Albanese e Noepoli. Il cittadino 86enne, infatti, originario di San Costantino è un ospite della casa di riposo ‘Santa Rita’ di Noepoli, assieme ad altre 23 persone più gli operatori. Da ieri sono in corso i tamponi a tutte le persone che si trovavano e che hanno lavorato nella struttura e il sindaco di Noepoli ha emesso ordinanza di obbligo di quarantena nella struttura per chi vi si trovava già e nella propria abitazione per gli operatori e le operatrici che erano tornati a casa. Ma l’attesa e la preoccupazione per l’esito dei tamponi effettuati, che sicuramente questa notte non avrà fatto dormire molti, è stata accompagnata da una bellissima gara di solidarietà in cui tutti si sono resi protagonisti. “Una giornata particolare – ci ha scritto una cittadina-ma velocemente si fa sera e gli operatori in isolamento presso la struttura si preparano a trascorrere una notte complicata, lontano dalle loro case e senza alcuna comodità, nemmeno un giaciglio su cui stendersi e riposare. È a questo punto che si mobilita la popolazione e nel giro di pochi minuti arrivano offerte di reti, materassi, cuscini e materassini gonfiabili. Un rimbalzare di messaggi da un social all’altro per tendere una mano a chi trascorre le sue giornate con la mano tesa verso gli anziani, i nostri anziani, genitori, nonni, zii’’. Cuscini consegnati affacciandosi ai balconi, reti e brandine messe a disposizione, farmaci e, su tutto, la richiesta di cosa servisse.
Cittadini, carabinieri, protezione civile, amministratori. Tutti. ‘’Ci sono state solo manifestazioni di solidarietà nei nostri confronti e di questo sono contentissimo’’ spiega il direttore della struttura Vincenzo Clemente.
Nell'epoca dei timori di contagio, della paura e dell'irrigidimento dell'empatia verso gli altri, il concetto di famiglia, quando resiste, è una delle cose più belle da raccontare.

Mariapaola Vergallito
Lasiritide.it


foto da facebook



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo