|
|
| Il grande cuore di una comunità |
|---|
8/04/2020 | Le notizie diffuse ieri sul primo caso positivo al Covid 19 in Val Sarmento hanno naturalmente toccato i cittadini di quell’area di Basilicata del sud, in particolare quelli di San Costantino Albanese e Noepoli. Il cittadino 86enne, infatti, originario di San Costantino è un ospite della casa di riposo ‘Santa Rita’ di Noepoli, assieme ad altre 23 persone più gli operatori. Da ieri sono in corso i tamponi a tutte le persone che si trovavano e che hanno lavorato nella struttura e il sindaco di Noepoli ha emesso ordinanza di obbligo di quarantena nella struttura per chi vi si trovava già e nella propria abitazione per gli operatori e le operatrici che erano tornati a casa. Ma l’attesa e la preoccupazione per l’esito dei tamponi effettuati, che sicuramente questa notte non avrà fatto dormire molti, è stata accompagnata da una bellissima gara di solidarietà in cui tutti si sono resi protagonisti. “Una giornata particolare – ci ha scritto una cittadina-ma velocemente si fa sera e gli operatori in isolamento presso la struttura si preparano a trascorrere una notte complicata, lontano dalle loro case e senza alcuna comodità, nemmeno un giaciglio su cui stendersi e riposare. È a questo punto che si mobilita la popolazione e nel giro di pochi minuti arrivano offerte di reti, materassi, cuscini e materassini gonfiabili. Un rimbalzare di messaggi da un social all’altro per tendere una mano a chi trascorre le sue giornate con la mano tesa verso gli anziani, i nostri anziani, genitori, nonni, zii’’. Cuscini consegnati affacciandosi ai balconi, reti e brandine messe a disposizione, farmaci e, su tutto, la richiesta di cosa servisse.
Cittadini, carabinieri, protezione civile, amministratori. Tutti. ‘’Ci sono state solo manifestazioni di solidarietà nei nostri confronti e di questo sono contentissimo’’ spiega il direttore della struttura Vincenzo Clemente.
Nell'epoca dei timori di contagio, della paura e dell'irrigidimento dell'empatia verso gli altri, il concetto di famiglia, quando resiste, è una delle cose più belle da raccontare.
Mariapaola Vergallito
Lasiritide.it
foto da facebook
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction
Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato la vocazione del...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Grande successo a Maratea per la prima edizione del "Festival del pesce azzurro
Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico, istituzioni, operatori del settore e ospiti di rilievo la prima edizione del “Festival del pesce azzurro e del garum”, ospitata a Maratea nell’ambito di Marateale 2026. L’iniziativa, promossa dal ...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Maratea, il teatro protagonista con "Il Viaggio di Francesco"
Prosegue il percorso del Comune di Maratea verso una programmazione estiva sempre più qualificata, pensata per rafforzare il posizionamento della città come destinazione turistica capace di offrire esperienze di alto livello.
In questo contesto si ins...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|