HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il grande cuore di una comunità

8/04/2020

Le notizie diffuse ieri sul primo caso positivo al Covid 19 in Val Sarmento hanno naturalmente toccato i cittadini di quell’area di Basilicata del sud, in particolare quelli di San Costantino Albanese e Noepoli. Il cittadino 86enne, infatti, originario di San Costantino è un ospite della casa di riposo ‘Santa Rita’ di Noepoli, assieme ad altre 23 persone più gli operatori. Da ieri sono in corso i tamponi a tutte le persone che si trovavano e che hanno lavorato nella struttura e il sindaco di Noepoli ha emesso ordinanza di obbligo di quarantena nella struttura per chi vi si trovava già e nella propria abitazione per gli operatori e le operatrici che erano tornati a casa. Ma l’attesa e la preoccupazione per l’esito dei tamponi effettuati, che sicuramente questa notte non avrà fatto dormire molti, è stata accompagnata da una bellissima gara di solidarietà in cui tutti si sono resi protagonisti. “Una giornata particolare – ci ha scritto una cittadina-ma velocemente si fa sera e gli operatori in isolamento presso la struttura si preparano a trascorrere una notte complicata, lontano dalle loro case e senza alcuna comodità, nemmeno un giaciglio su cui stendersi e riposare. È a questo punto che si mobilita la popolazione e nel giro di pochi minuti arrivano offerte di reti, materassi, cuscini e materassini gonfiabili. Un rimbalzare di messaggi da un social all’altro per tendere una mano a chi trascorre le sue giornate con la mano tesa verso gli anziani, i nostri anziani, genitori, nonni, zii’’. Cuscini consegnati affacciandosi ai balconi, reti e brandine messe a disposizione, farmaci e, su tutto, la richiesta di cosa servisse.
Cittadini, carabinieri, protezione civile, amministratori. Tutti. ‘’Ci sono state solo manifestazioni di solidarietà nei nostri confronti e di questo sono contentissimo’’ spiega il direttore della struttura Vincenzo Clemente.
Nell'epoca dei timori di contagio, della paura e dell'irrigidimento dell'empatia verso gli altri, il concetto di famiglia, quando resiste, è una delle cose più belle da raccontare.

Mariapaola Vergallito
Lasiritide.it


foto da facebook



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/05/2026 - Festa del donatore 2026: Avis Marconia presenta il contest ''Musica nel sangue''

In occasione della festa del donatore 2026, l’Avis comunale Marconia “Arcangelo Barbetta” elogia la musica in generale con una novità assoluta: il contest “Musica nel sangue”. Infatti il 13 ed il 14 giugno 2026 si terrà, sempre a Marconia, un evento musicale innovativo che h...-->continua

15/05/2026 - Potenza, festa di San Gerardo: al via il Comitato per sicurezza e organizzazione

Nel pomeriggio di ieri, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per un primo ‘tagliando’ delle misure di safety & security pianifi...-->continua

15/05/2026 - A Calvera si celebra il tango di Josè Libertella e il suo famoso concittadino

Un piccolo comune del Serrapotamo, Calvera, torna al centro di un racconto che unisce radici, identità e cultura internazionale. Qui, grazie all’impegno del sindaco Pasquale Bartolomeo e del maestro di tango Nicola Corona, la storia di José Libertella diventa ...-->continua

15/05/2026 - Avvio del riallestimento del Museo Iconografico San Rocco a Senise

Il 12 maggio sono arrivate a Senise tutte le opere del Museo Iconografico di San Rocco, recuperate grazie a un’importante operazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e devozionale dedicato al santo pellegrino.



Le o...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo