|
|
| Le attività dell’associazione Italiana persone down di Potenza continuano |
|---|
5/04/2020 | In questo inedito momento storico, con i luoghi di aggregazione inaccessibili, le
attività sospese e la socialità interrotta per l'emergenza sanitaria, AIPD sente la responsabilità forte
di assumersi un impegno, anche in questa situazione in cui tutti “restiamo a casa”. L’obiettivo è
restare vicino ai ragazzi con sindrome di Down per dar loro un segnale di normalità e continuare a
sviluppare ed esercitare competenze e autonomie.
#Distantimauniti In questo momento di difficoltà l’Associazione Italiana Persone Down Onlus
sezione di Potenza non si ferma. Grazie all’impegno dei nostri operatori sia di Potenza che di
Villad’Agri – Lauria, le attività continuano, utilizzando strumenti diversi che il web mette a
disposizione, sviluppando in tal modo anche nuove competenze.
Grazie a piattaforme web, come zoom-meeting o tramite whatsApp, i ragazzi si connettono
contemporaneamente e riescono a mantenere un buon livello di socializzazione. L’obiettivo infatti è
di rimanere “connessi” e di proseguire i progetti iniziati insieme. Ogni settimana gli operatori
propongono delle attività ai ragazzi che si raccontano, cucinano a distanza, dolci, piatti per la
famiglia o la merenda, realizzano lavori da condividere con gli amici di sempre.
Continua anche a distanza il corso di teatro con la stessa modalità, con l’obiettivo di acquisire
piccole tecniche teatrali attraverso il gioco. Un modo per esternare i propri sentimenti è la
fotografia: ai ragazzi è stato chiesto di scattare alcune foto che rappresentino la loro vita in tempo di
covid 19.
Non è semplice per nessuno cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita, capirne le
motivazioni e responsabilizzarsi per rispettare regole comuni. Grazie alle famiglie e al lavoro degli
operatori, alla loro professionalità e dedizione, i nostri ragazzi supereranno anche questo periodo,
sempre più coscienti e con la consapevolezza che la vittoria sul covid19 avverrà anche grazie al loro
comportamento. Anche questo è un passo per la reale inclusione.
Tutti i contributi sono visibili sul sito dell'associazione www.aipdpz.it e sulla pagina Facebook aipd
onlus potenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/11/2025 - Accordo ATER–Unibas per rigenerare l’abitare pubblico
È stato firmato l’Accordo operativo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 tra l’ATER di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS), per dare vita al progetto “Rigenerare l’abitare pubblico –...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2025 - Ruoti celebra i 100 anni di Gerardo Scavone
Ruoti celebra oggi un traguardo straordinario: il signor Gerardo Scavone compie 100 anni, nato il 4 Novembre 1925 a Ruoti. Un secolo di vita, di memoria e di valori che rappresentano un patrimonio prezioso per tutta la nostra comunità.
La giornata si ...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2025 - Pomarico accoglie la prima opera del progetto 'Paesi in mostra' di Studio Antani
Realizzata in occasione delle recenti celebrazioni di San Michele Arcangelo, l'opera sarà visibile fino a maggio 2026 sulla facciata del Palazzo Marchesale di Pomarico.
"Io ti guardo", dedicata al Santo Patrono, è il primo intervento di Paesi in mostra, un...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2025 - Tartufo bianco re del Serrapotamo a Carbone
Carbone dal 31 ottobre al 2 novembre ha ospitato la XVIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo. L’evento, promosso dal Comune di Carbone e dall’Associazione Tartufai del Serrapotamo E.T.S., si è svolto tra degustazioni, show cooking, escursioni e ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|