|
|
| Parrocchia Santa Maria del Carmelo:''la passione di cristo'' – in streaming |
|---|
3/04/2020 | È in programma per il giorno 5 Aprile, Domenica delle Palme, “La Passione di Cristo” - in streaming. Un’idea originale promossa dalla Parrocchia Santa Maria del Carmelo di Sant’Angelo di Avigliano.
Di fronte al Decreto Ministeriale emanato dal Presidente del Consiglio, il Gruppo Eventi della comunità aviglianese si è trovato costretto ad annullare l’evento in piazza. Per questo, attraverso la piattaforma Facebook, le nostre case diventeranno delle piazze virtuali e comodamente si potrà assistere alla rappresentazione a partire dalle ore 17:00.
La manifestazione, a carattere religioso e culturale, si è concretizzata gli scorsi anni in una magnifica esperienza. Quest’anno, in modo particolare, la comunità di Sant’Angelo è pronta a farvi vivere l’atmosfera della Pasqua, ancor più sentita in questa triste emergenza.
Sarà un momento di grande commozione e immedesimazione nella Gerusalemme, ma sarà soprattutto un momento di riscoperta del senso più autentico della Pasqua, attraverso le scene che hanno portato Gesù alla morte. La manifestazione si svilupperà intorno alla rappresentazione della Passione di Gesù, secondo la lettura del testo sacro. La narrazione, calata nel contesto della piccola comunità lucana, aiuterà a ripercorre le ultime ore di vita di Gesù.
Per seguire la manifestazione basterà accedere alla pagina Facebook “Sant’Angelo Eventi” al seguente link https://www.facebook.com/S.AngeloEventi/, mettere mi piace alla pagina e seguire la diretta.
Verranno rappresentate le scene della Condanna Morte del Cristo sino a raggiungere il “Golgota”, luogo di esecuzione della pena della Crocifissione. Lungo il percorso, ad attendere il corpo flagellato ci saranno, Maria, madre di Gesù, Simone di Cirene, la Veronica, pronta a raggiungere Gesù e tergere il suo volto con un candido lino, e alcune pie donne che lo compassionavano e piangevano per lui. Carico dei nostri peccati, umiliato e sopraffatto dal peso delle tante iniquità, Gesù affronterà anche il grande peso della croce, cadendo al suolo come un agnello innocente. Sara possibili quindi rivivere la Passione di Cristo dal suo prologo nell’ultima cena e nel tradimento di Giuda sino alla crocifissione.
La rappresentazione, trasmessa in STREAMING, non prevede assembramenti di persone e verrà riproposta, ancora una volta in diretta sulla pagina Facebook, Venerdì Santo 10 Aprile 2020.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale
Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano
Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|