|
|
| Il cinema contro il coronavirus: il Lucania Film Festival arriva a casa |
|---|
21/03/2020 | Il Lucania Film Festival, aspettando la ventunesima edizione in calendario dal 7 all’11 agosto 2020, lancia un messaggio positivo per rispondere all'emergenza sanitaria che sta vivendo l'Italia e tutto il mondo: Insieme in streaming, #iorestoacasa!
Dopo l’esperimento di domenica 15 marzo che ha visto protagonisti Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Brunori Sas, Franco Arminio, Mohsen Mackmalbaf, la kermesse cinematografica lucana, replica con una nuova puntata dell’edizione straordinaria da condividere in live streaming sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/LucaniaFF/)
Uno spazio virtuale per continuare a fare cinema e a condividere cultura. Perchè #laculturanonsiferma neanche a casa!
Un progetto che prevede una serie di incontri, declinati in diversi format, (cinetalk e lectio magistralis tenute da docenti, critici e autori del cinema italiano e internazionale, proiezioni film in concorso delle passate edizioni, performance musicali e teatrali) che vedranno protagonisti assoluti personalità di spicco nell'ambito del cinema, del teatro e della musica.
Con questa iniziativa il Festival aderisce alla campagna virale #iorestoacasa per contrastare la diffusione del Covid-19.
“In queste settimane, durante le quali sentiamo frenata la nostra spontaneità, piegate le nostre abitudini autentiche a modi asettici, si apre un entusiasmante paradosso: la creatività può prendere direzioni inaspettate, coinvolgere un pubblico più ampio e assumere un significato simbolico senza precedenti. Siamo chiamati a rispettare delle regole inusuali che trascendono età, condizioni di vita e consuetudini personali, perché si afferma su di noi un appello più alto, che sovrasta la nostra dimensione individuale; non per soffocarla, ma per farcene trovare una più grande. Ora pratichiamo questa Bellezza a distanza, ma continuando ad essere solidali e responsabili, presto torneremo a raccontarvi le storie sotto quel cielo stellato: ne siamo certi, racconteremo anche questa “Storia”, ha commentato Rocco Calandriello, direttore del Lucania Film Festival.
Tra i protagonisti della seconda puntata che andrà in onda domani 22 marzo dalle 16:00 alle 23:00 sulla pagina Facebook del Lucania Film Festival l’attrice Vanessa Scalera reduce dal successo della serie televisiva, girata in Basilicata, “Imma Tataranni - Sostituto procuratore” e il regista Francesco Amato; il pluripremiato attore e regista italo-americano John Turturro, l’attore Claudio Santamaria e sua moglie, la giornalista e scrittrice Francesca Barra, protagonisti della serie di Amazon Prime Video “Celebrity Hunted – Caccia all’uomo”, l’attore e regista Alessandro Haber e tante altre personalità di spicco.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/09/2026 - Anche la Basilicata celebra la Giornata mondiale della fibrosi cistica
Anche in Basilicata, grazie allo slogan: “Solo un’emozione lascerà senza fiato” l’Associazione lucana della Lega Italiana Fibrosi Cistica, diretta da Domenico Iacobuzio avrà la sua degna cornice grazie ai tanti comuni che hanno deciso di illuminare i palazzi e i monumenti de...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Maratea: ottimo il bilancio degli eventi Pro Loco
Si chiude con un successo straordinario il ricco cartellone di eventi estivi, promosso dalla Pro Loco di Maratea “La Perla” Aps. Una programmazione di altissimo profilo che ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio, la grande letteratura, la musica ...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - inema accessibile, il Mediterraneo si incontra tra Matera e Pisticci
Dal 7 al 9 settembre 2026 tre giornate dedicate all’accessibilità audiovisiva, alla cultura inclusiva e alle nuove forme di fruizione cinematografica. Protagonisti esperti, istituzioni e operatori provenienti dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo.
Rende...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - A Miglionico la presentazione di Barone per un giorno
Altrimedia Edizioni, in collaborazione con il Comune di Miglionico, presenta Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro. L’appuntamento è in programma mercoledì 9 settembre 2026, alle ore ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|