HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Italia, l’Arte, noi stessi e il coronavirus

16/03/2020

In un momento in cui mente, occhi e tutti i nostri apparecchi elettronici e tecnologici sono affastellati di opinioni, provo quasi imbarazzo ad esprimere la mia.
Una cosa sola ci tengo fortemente a dire: IO RESTO A CASA, augurandomi che ognuno di noi abbia in questo momento il senso civico e umano, di questa singola, fondamentale e decisiva responsabilità.
“ Non è la specie più forte a sopravvivere, ne la più intelligente ma quella più reattiva ai cambiamenti”, ci insegna Charles Darwin, sempre che si abbia la fortuna di sopravvivere.
Questo momento ci coglie tutti impreparati ma ci ricorda l’innata e affascinante capacità dell’essere umano di adattarsi al cambiamento, prospettiva a sua volta tragica se vista da alcune angolazioni, anche storiche.
Tutti ci stiamo adattando a questo momento anche l’Arte e la Cultura lo stanno facendo ma non è questa la prospettiva che mi interessa affrontare.
E’ il rapporto che ognuno di noi come singolo individuo ha con l’Arte e la Conoscenza. Il mio è un invito ad avvicinarci tutti di più in questo momento, all’Arte, alla Cultura e alla Conoscenza in ogni sua forma: Cinema, Pittura, Teatro, Arte antica e contemporanea, Filosofia, Poesia ma anche Anatomia Umana e Medicina, per capire meglio anche l’oscuro nemico corona virus.
Essere Grati per la nostra dimora e per ogni nostra fortuna a partire da famiglia e salute, è il sentimento che deve accompagnare la nostra giornata insieme alla volontà di mantenerci in tono forti e positivi fisicamente, mentalmente e spiritualmente.
Mantenere vigoroso il nostro sistema immunitario è fondamentale, adesso più che mai e possiamo farlo usando e ispiriamoci ai colori dei frutti di stagione, nostri alleati in questo momento: l’arancione ed il rosso delle arance, il giallo allegro di limoni e cedri, il verde speranzoso e vigoroso dei kiwi.
E tornando all’Arte anche il cinema ci viene in aiuto: Fellini, Ferreri, Rosi, Petri, Argento, Risi, Monicelli. Vi segnalo il meglio della piattaforma di RaiPlay.
Questo momento potrà e dovrà trasformarci. In meglio, se riflettiamo mentre ci chiudiamo, e cogliamo l’occasione personale, stando a casa, di istruirci e di nutrire il nostro spirito attraverso l’Arte, la Cultura e la Conoscenza in genere, medicine per il nostro Intelletto e la nostra Anima.
Di sotto la lista dei film.


Con filantropico Amore,
Roberta La Guardia




IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ di Mario Martone
IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone
NOI CREDEVAMO di Mario Martone
DOGMAN di Matteo Garrone
UNA QUESTIONE PRIVATA dei fratelli Taviani
LA CITTÀ DELLE DONNE di Federico Fellini
IL BIDONE di Federico Fellini
PROVA D’ORCHESTRA di Federico Fellini
ANIME NERE di Francesco Munzi
FIORE di Claudio Giovannesi
DILLINGER È MORTO di Marco Ferreri
DIVORZIO ALL’ITALIANA di Pietro Germi
IL FERROVIERE di Pietro Germi
FANTASMA D’AMORE di Dino Risi
POVERI MA BELLI di Dino Risi
PROFUMO DI DONNA di Dino Risi
I MAGLIARI DI Francesco Rosi
I SOLITI IGNOTI di Mario Monicelli
THE CLUB di Pablo Larrain
IL GATTO A NOVE CODE di Dario Argento
L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO di Dario Argento
SUSPIRIA di Dario Argento
LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO di Elio Petri
LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher
VERGINE GIURATA di Laura Bispuri
SACCO E VANZETTI di Giuliano Montaldo
THE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino
THE WOLF OF WALL STREET di Martin Scorsese
Buona visione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Castello Veste Moda...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef

Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua

23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"

L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo