HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XVII Assemblea diocesana Azione Cattolica Italiana

29/02/2020

Domenica 1 marzo l'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo celebrerà la XVII Assemblea diocesana dal titolo "Ho un popolo numeroso in questa città. Abitare le vie dell'incontro per un comune cammino di speranza".
Il momento dell'Assemblea è particolarmente importante per l'intera vita associativa in quanto permette di vivere pienamente la scelta democratica dell'associazione in cui i membri dei consigli parrocchiali andranno ad eleggere il nuovo Consiglio diocesano, in un esercizio di discernimento e responsabilità. Non solo, l'Assemblea è anche il luogo in cui, nel verificare il cammino compiuto negli ultimi tempi dall'Azione cattolica nella nostra città e nella nostra diocesi, si sogna il futuro della stessa Associazione, cercando nuove e solide vie per per essere testimoni del Vangelo nel contesto ecclesiale e sociale odierno.

L'Azione Cattolica Italiana è al servizio della Chiesa e del Paese da oltre 150 anni e in particolare nel nostro territorio da quasi cento. È agli anni Venti del Novecento infatti che risalgono i primi documenti di tale presenza.
In tutto questo tempo l'Ac ha lavorato incessantemente e spesso nel nascondimento, attraverso l'impegno educativo e sociale delle centinaia di persone che ogni giorno si spendono gratuitamente al servizio della formazione delle coscienze dei bambini, ragazzi, giovani e adulti. È una formazione a tutto tondo quella in cui crede l'Azione Cattolica che nella diocesi i Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo è presente in diciassette parrocchie e conta oltre un migliaio tra soci e simpatizzanti che prendono parte alle varie iniziative promosse dalle Ac parrocchiali.

Aderenti e non sono invitati a partecipare all'Assemblea, i cui lavori si svolgeranno domenica 1 marzo dalle ore 8:30 alle ore 17:00 circa, nell'Auditorium della parrocchia Santa Cecilia in Potenza.

Di seguito il programma della giornata:
Ore 8:30 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e consegna delle nomine ai Presidenti parrocchiali.
Ore 9:45 Intervento di Luca Marcelli, delegato della Presidenza nazionale e responsabile nazionale ACR
Relazione di fine triennio a cura della Presidenza diocesana
Ore 11.00 Presentazione, dibattito e approvazione del documento assembleare
Ore 13.00 Presentazione dei candidati al Consiglio diocesano e insediamento del seggio elettorale
Ore 13.30 Pranzo
Ore 14.00 Apertura del seggio elettorale
Ore 15.30 Chiusura del seggio elettorale, spoglio e proclamazione degli eletti




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo