HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grottole. IV Memorial Letterario ''Antonietta Rongone''

29/02/2020

E’ dedicato al mondo dell’infanzia il bando del IV memorial letterario “Antonietta Rongone”, promosso nella comunità di Grottole. Il concorso di scrittura, fondato dall’ex sindacalista Enzo Giase, per l’edizione 2020 mira a premiare coloro che hanno prodotto opere dedicate al mondo dei più piccoli in ogni aspetto, dai racconti alla saggistica e alle opere didattiche. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Grottole, della CISL di Basilicata, di “Assogiocattoli – Associazione Italiana Imprese Addobbi e Ornamenti Natalizi, Giocattoli, Giochi e Modellismo, Articoli di Puericultura e prodotti affini”, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, della Comunità di Sant’Egidio e dell’Istituto Comprensivo Statale di Miglionico. Il concorso si tiene, per volontà del suo stesso fondatore, in memoria della sua consorte, quale atto di puro mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura e si articola in tre sezioni: la prima, che si rifà al tema nazionale “Bambini: la storia più bella che c’è”, cui possono partecipare volumi editi dal 2005 ad oggi, che siano rivolti al mondo dell’infanzia; la sezione centrale, dedicata agli studi editi ed inediti sulla Basilicata, con particolare predilezione alle tesi di laurea; l’ultima categoria in gara premia le poesie in dialetto grottolese degli alunni della scuola primaria di primo grado.
La presenza di Assogiocattoli nella manifestazione impreziosisce il panorama delle partership dei diversi soggetti pubblici e privati che da anni hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa, arricchendone ed elevandone il valore culturale.
Le opere candidate dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 8 Maggio 2020, con esclusione di quelle già premiate in altre edizioni del presente concorso.
Per ciascuna delle sezioni in gara, valutate da commissioni composte da personalità competenti, sono previsti premi in denaro, menzioni speciali e segnalazioni, nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il giorno 06 giugno 2020 in Grottole.

L’organizzazione del concorso ha voluto che parte della quota simbolica di 5 euro versata dai partecipanti sarà devoluta ad un’opera benefica promossa in favore dell’infanzia da parte della Comunità di Sant’Egidio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2020 - Palazzetto dello sport di Lagonegro: cominciati i lavori

Sono cominciati i lavori di rifacimento e ristrutturazione del palazzetto dello sport di Lagonegro, in provincia di Potenza, la cui progettazione era stata avviata già nel mese di maggio del 2017. Il cantiere è stato consegnato nella mattinata di lunedì 13 luglio scorso, con...-->continua

14/07/2020 - Potenza,terzo e ultimo appuntamento con Oasi Cinema

Terzo ed ultimo appuntamento con OasiCinema, il cinema dell’ecologia, rassegna organizzata da Zer0971 Associazione di Promozione Sociale, mercoledi 15 luglio alle ore 21 presso il Cortile del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” in centro storico a ...-->continua

14/07/2020 - Un Guida turistica di Aliano realizzata dagli studenti

La città di Aliano mette a disposizione dei visitatori, dei turisti e degli stessi cittadini una utilissima e interessante guida redatta in italiano, inglese e francese per far conoscere e visitare al meglio i luoghi che hanno ispirato il “Cristo si è fermato ...-->continua

13/07/2020 - ''Arte in orto'': il recupero delle coltivazioni della tradizione

Negli orti che i nostri nonni e i nostri genitori coltivavano nel secolo scorso c’erano specie che oggi stanno scomparendo.
Si mangiavano prodotti biologici raccolti a kilometri zero.
Bastavano, quasi sempre, per i bisogni delle famiglie. All’occorrenz...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo