|
Grottole. IV Memorial Letterario ''Antonietta Rongone'' |
---|
29/02/2020 | E’ dedicato al mondo dell’infanzia il bando del IV memorial letterario “Antonietta Rongone”, promosso nella comunità di Grottole. Il concorso di scrittura, fondato dall’ex sindacalista Enzo Giase, per l’edizione 2020 mira a premiare coloro che hanno prodotto opere dedicate al mondo dei più piccoli in ogni aspetto, dai racconti alla saggistica e alle opere didattiche. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Grottole, della CISL di Basilicata, di “Assogiocattoli – Associazione Italiana Imprese Addobbi e Ornamenti Natalizi, Giocattoli, Giochi e Modellismo, Articoli di Puericultura e prodotti affini”, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, della Comunità di Sant’Egidio e dell’Istituto Comprensivo Statale di Miglionico. Il concorso si tiene, per volontà del suo stesso fondatore, in memoria della sua consorte, quale atto di puro mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura e si articola in tre sezioni: la prima, che si rifà al tema nazionale “Bambini: la storia più bella che c’è”, cui possono partecipare volumi editi dal 2005 ad oggi, che siano rivolti al mondo dell’infanzia; la sezione centrale, dedicata agli studi editi ed inediti sulla Basilicata, con particolare predilezione alle tesi di laurea; l’ultima categoria in gara premia le poesie in dialetto grottolese degli alunni della scuola primaria di primo grado.
La presenza di Assogiocattoli nella manifestazione impreziosisce il panorama delle partership dei diversi soggetti pubblici e privati che da anni hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa, arricchendone ed elevandone il valore culturale.
Le opere candidate dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 8 Maggio 2020, con esclusione di quelle già premiate in altre edizioni del presente concorso.
Per ciascuna delle sezioni in gara, valutate da commissioni composte da personalità competenti, sono previsti premi in denaro, menzioni speciali e segnalazioni, nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il giorno 06 giugno 2020 in Grottole.
L’organizzazione del concorso ha voluto che parte della quota simbolica di 5 euro versata dai partecipanti sarà devoluta ad un’opera benefica promossa in favore dell’infanzia da parte della Comunità di Sant’Egidio. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|