|
|
| Grottole. IV Memorial Letterario ''Antonietta Rongone'' |
|---|
29/02/2020 | E’ dedicato al mondo dell’infanzia il bando del IV memorial letterario “Antonietta Rongone”, promosso nella comunità di Grottole. Il concorso di scrittura, fondato dall’ex sindacalista Enzo Giase, per l’edizione 2020 mira a premiare coloro che hanno prodotto opere dedicate al mondo dei più piccoli in ogni aspetto, dai racconti alla saggistica e alle opere didattiche. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Grottole, della CISL di Basilicata, di “Assogiocattoli – Associazione Italiana Imprese Addobbi e Ornamenti Natalizi, Giocattoli, Giochi e Modellismo, Articoli di Puericultura e prodotti affini”, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, della Comunità di Sant’Egidio e dell’Istituto Comprensivo Statale di Miglionico. Il concorso si tiene, per volontà del suo stesso fondatore, in memoria della sua consorte, quale atto di puro mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura e si articola in tre sezioni: la prima, che si rifà al tema nazionale “Bambini: la storia più bella che c’è”, cui possono partecipare volumi editi dal 2005 ad oggi, che siano rivolti al mondo dell’infanzia; la sezione centrale, dedicata agli studi editi ed inediti sulla Basilicata, con particolare predilezione alle tesi di laurea; l’ultima categoria in gara premia le poesie in dialetto grottolese degli alunni della scuola primaria di primo grado.
La presenza di Assogiocattoli nella manifestazione impreziosisce il panorama delle partership dei diversi soggetti pubblici e privati che da anni hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa, arricchendone ed elevandone il valore culturale.
Le opere candidate dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 8 Maggio 2020, con esclusione di quelle già premiate in altre edizioni del presente concorso.
Per ciascuna delle sezioni in gara, valutate da commissioni composte da personalità competenti, sono previsti premi in denaro, menzioni speciali e segnalazioni, nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il giorno 06 giugno 2020 in Grottole.
L’organizzazione del concorso ha voluto che parte della quota simbolica di 5 euro versata dai partecipanti sarà devoluta ad un’opera benefica promossa in favore dell’infanzia da parte della Comunità di Sant’Egidio. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|