HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise il carnevale tra 'Brasilian show' e laboratori artistici

26/02/2020

Il 23 e il 24 febbraio 2020 ha avuto luogo la II° edizione del Carnevale Senisese 2020, evento promosso ed organizzato da Associazione Auser, Calì Events, Radio Senise Centrale, Medihospes Cooperativa Sociale, Organizzazione di Volontariato Arte Vita, Associazione Il Buon Samaritano, Associazione Gioia e Speranza, con la partecipazione della Parrocchia Maria Ss. Della Visitazione e con il patrocinio del Comune di Senise.
Durante le due giornate di festa, la comunità senisese ha preso parte alla sfilata animata dalla presenza di carri allegorici, musica e mascotte per i più piccoli, a conclusione della quale l'intrattenimento è proseguito in piazza A. Moro con l'esibizione dei ballerini del Carnevale di Rio “Brasilian Samba Show” e la degustazione di zeppole, chiacchiere e “chiculicchie” - durante la serata del 23 – ed in via A. De Gasperi con lo spettacolo di Giovanni Corso – la mattina del 24.
Durante i mesi precedenti l'evento, per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte elementari frequentanti il catechismo e per i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia “Sacro Cuore”, sono stati realizzati abiti a tema dalla presidente dell'associazione Arte Vita – sig.ra Giovanna Cirigliano – con il prezioso supporto delle catechiste, delle famiglie, delle associazioni partecipanti e degli ospiti del Centro Siproimi Medihospes di Senise.
Il laboratorio artistico organizzato ha permesso la realizzazione di abiti aventi temi in linea con i carri allegorici selezionati (Inquinamento marino – classi terze e scuola dell'infanzia; Pirati – classi quarte; Totò- classi quinte), animando in modo fantasioso la sfilata per le vie del paese.
La positiva esperienza è stata il frutto dell'intensa collaborazione tra i promotori/organizzatori e la comunità locale che a vario titolo ed in diverse forme ha contribuito alla buona riuscita dell'evento, facendo emergere il vero volto di quell'attività di volontariato che costantemente permea la nostra realtà.
Si coglie dunque l'occasione per ringraziare tutti gli organizzatori, il Comune di Senise, la Parrocchia e le catechiste, le forze dell'ordine, la Protezione Civile, le attività e gli esercizi commerciali, le famiglie, i bambini, i volontari e le volontarie che hanno preso parte al servizio d'ordine e che hanno realizzato i prodotti tipici da degustare e tutti coloro che con la propria partecipazione hanno determinato il successo del Carnevale senisese 2020, con l'auspicio che questa positiva esperienza possa ripetersi con ancora maggiore coinvolgimento ed entusiasmo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa

Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua

2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto

Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua

2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua

2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo