|
|
| Consiglio dei Ministri istituisce la giornata dedicata a Dante: nasce il Dantedì |
|---|
24/02/2020 | Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321). Il Dantedì ogni anno celebrerà l'autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana, di cui nel 2021 ricorrerà il settimo centenario della morte. E’ lo stesso Franceschini ad annunciarlo: "Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali".
La scelta del 25 marzo non è casuale; il 25 marzo infatti, viene riconosciuta da Dantisti e studiosi, come data del possibile inizio del viaggio di Dante nell’aldilà della Divina Commedia.
Sarà un apposito comitato per le celebrazioni, presieduto dal Professor Carlo Ossola, a vagliare tutti i progetti e le proposte in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante nel 2021.
Il Dantedì rappresenta un importante stimolo per tutti, istituzioni, scuole, creativi e cittadini, di avvicinamento e approfondimento della straordinaria figura di Dante Alighieri.
Roberta La Guardia
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/07/2026 - Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna piange Renato Cantore
Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna si stringe con profonda commozione al dolore della famiglia e dell'intera comunità per la scomparsa di Renato Cantore, giornalista, scrittore e lucano straordinario, recentemente scomparso.
Renato ha dedicato la sua vita e la su...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Lucana Film Commission presente all’Italian Global Series Festival di Riccione
La Basilicata torna protagonista nel panorama nazionale della serialità televisiva. Lunedì 7 luglio, dalle 19 alle 20.30, sulla Terrazza City Eye del Palariccione, la Lucana Film Commission parteciperà alla seconda edizione dell’Italian Global Series Festival ...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Debutto nazionale per la Società di Danza Matera al Castello Lancellotti
La Società di Danza Matera ha debuttato al Castello Lancellotti di Lauro (Avellino) nell’ambito di una manifestazione dedicata alle danze storiche. Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi hanno partecipato a un evento nazionale con oltre 70 ballerini da...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Al via 'SummerBook.Finché c’è un libro c’è speranza' con il libro di Mariapaola Vergallito
Al via venerdì 10 luglio la Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal Comune di Matera con la...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|