HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: stanziati 675 mila euro per il Castello Ruggiero

11/02/2020

“Il Castello Ruggiero tornerà presto a nuova vita, anche grazie ai fondi derivanti dall'inserimento del nostro bene nel progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati" della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Lo ha scritto via social il sindaco del Comune valnocino Angelo Lamboglia.
“Si tratta – continua il post del primo cittadino lauriota – di una risorsa finanziaria che ammonta a 675mila euro, grazie alla quale si potranno realizzare interventi di consolidamento strutturale, di recupero e di riqualificazione non solo del Castello, ma dell’area della Rocca dell’Armo”.
Tra gli interventi previsti anche il recupero e la fruizione dell’area (rupe del Castello e i ruderi in essa contenuti), mediante pulizia e messa in sicurezza degli orti a margine delle mura e dei percorsi esistenti. Unitamente alla realizzazione di nuovi collegamenti adatti a rendere praticabile e facilmente accessibile il sito.
“Specificamente nell’area del Castello, il progetto prevede il miglioramento del percorso già esistente mediante il quale è possibile, oggi, raggiungere l’area fortificata”.
Per completare l’iter burocratico manca solo la sottoscrizione della convenzione con il Ministero dei Beni Culturali.
“Siamo di fronte ad una buona notizia – conclude Lamboglia – che ci consente di valorizzare ancora di più l'offerta turistico-culturale di Lauria, rendendo il Cafaro, il nostro borgo medievale, un originale polo di attrazione, nell'area, per gli amanti della storia, dell'architettura e della cultura in generale. Un ringraziamento va all'associazione Amici del Castello Ruggiero di Lauria, che ha avuto la brillante intuizione di segnalare il nostro sito nell'ambito del progetto e che da anni porta avanti l'impegno per la valorizzazione di quell'area”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina

“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la regista sta ultim...-->continua

20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.

L’Ateno lucano aveva ...-->continua

20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026

Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua

20/02/2026 - Visita dell’Arcivescovo Mons. Benoni Ambarus al Comando Carabinieri di Matera

Ieri mattina, giovedì 19 febbraio, S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera – Irsina e Vescovo di Tricarico, ha svolto una visita di cortesia presso la Caserma Medaglia d’Oro al Valor Militare “Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale Carab...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo