|
|
| L'Azione Cattolica di Senise e San Giorgio Lucano insieme per la Pace |
|---|
11/02/2020 | L’8 febbraio 2020, a San Giorgio Lucano si è svolta un’iniziativa interparrocchiale che ha visto le due comunità collaborare per il raggiungimento di un fine comune, la manifestazione, guidata dal parroco don Nicola Caino e assistente spirituale dei gruppi di Azione Cattolica delle due comunità, ha avuto inizio in piazza, da sempre luogo di incontro e di relazione, ove i ragazzi hanno composto lo striscione realizzato separatamente secondo il proprio spirito creativo, poi la marcia coloratissima verso la chiesa, con cartelloni realizzati dai giovani centrati su personaggi e messaggi significativi, il momento iniziale e la sosta intermedia hanno proposto l’ascolto e la condivisione delle due preghiere con cui papa Francesco ha concluso l’enciclica “Laudato sì”, un inno a Dio creatore e l’impegno cui siamo chiamati come cristiani per la custodia del creato.
L’Azione Cattolica ha infatti recepito il messaggio che il papa ci ha consegnato nella cinquantatreesima giornata mondiale della PACE intesa come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.
“Piazza la pace” - spiega la responsabile dell'AC di Senise Maddalena Marcone - è lo slogan che quest’anno caratterizza il percorso formativo sul valore della pace rivolto in via privilegiata ai ragazzi dell’Azione Cattolica, ma punto fermo anche nel cammino di giovani e adulti. E’ un invito e un impegno a spendere i propri talenti, a mettere in campo le proprie capacità al servizio del bene comune, nel tempo e nel luogo dato a ciascuno per vivere la propria vicenda esistenziale, un’opportunità per esercitare la responsabilità della testimonianza e cimentarsi nel dono di sé agli altri. L’educazione alla pace, filo rosso che attraversa tutti i settori dell’Azione Cattolica e l’intero arco esistenziale viene intensificata nel primo mese dell’anno e affianca azioni concrete di solidarietà promosse a livello nazionale (quest’anno i fondi raccolti saranno destinati a due associazioni che operano in Pakistan e in Kenya, a favore di villaggi in condizioni economiche e sociali difficilissime, serviranno per avviare alla pastorizia alcuni nuclei familiari e assicurare cibo, salute e riparo ai ragazzi di strada) Il percorso di riflessione culmina in una giornata di festa, momento unitario vissuto a livello parrocchiale nelle varie diocesi”. Sul sagrato della chiesa i bambini hanno letto i loro pensieri legati ai palloncini prima di farli volare nel cielo, la manifestazione si è conclusa con la celebrazione eucaristica cui hanno partecipato anche i volontari dell’UNITALSI di Senise, il gruppo di preghiera di padre Pio ed altre associazioni di volontariato presenti sul territorio
Quella di sabato 8 febbraio è stata soprattutto una festa, un’occasione di incontro che travalica i confini delle singole comunità parrocchiali per “sperimentare la gioia di un respiro ampio e vivace di Chiesa”.
Vincenzo diac. Terracina
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|