HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Partito il progetto ‘ConFIDO in TE’ della Pro Loco Heraclea nelle scuole

11/02/2020

Il randagismo, il vagantismo e il maltrattamento degli animali domestici sono comportamenti individuali che hanno ampie ripercussioni sulla comunità sia di tipo economico sia attraverso il danneggiamento dell’immagine di un territorio a vocazione turistica come quello policorese.
Questi comportamenti sono tollerati dalla cittadinanza soprattutto a causa del perdurare di una cultura che vede l’animale, in particolare il cane, come un oggetto. La soluzione del problema del randagismo, degli abbandoni e dei maltrattamenti deve passare necessariamente attraverso un ripensamento ideologico del rapporto uomo-animale-città con una definizione chiara e condivisa dei diritti e dei doveri dei padroni.
A tal proposito la dott.ssa laura Pennestrì, medico veterinario e presidente della Pro Loco Heraclea, ha inteso proporre alle scuole della città di Policoro un progetto di informazione e sensibilizzazione sul tema della corretta detenzione del cane, del contrasto al randagismo, della promozione di una nuova cultura della responsabilità individuale e civile. Insieme a lei hanno collaborato Osvalda Cuccarese, psicologo clinico, Francesca Ardolino e Nicoletta Celano, medici veterinari, Francesca Toto progetto “Zero cani in canile”, e le volontarie Anna Pagone, Maria Latrecchina, Valentina Celsi, Gaia Quinto, Manuela Calculli, Daniele Bruno e il cane Spike.
Il progetto “ConFIDO in TE” prende ispirazione dal progetto della Lega del Cane di Vieste “ZERO CANI IN CANILE” che propone un insieme di azioni integrate sui territori allo scopo di sconfiggere il randagismo e i fenomeni di abbandono e maltrattamento: le azioni di formazione e sensibilizzazione della popolazione scolastica sono tra le azioni più determinanti per l’esito positivo della programmazione territoriale. “ConFIDO in TE” è sviluppato in base all’utenza ed è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado: consiste in un incontro formativo, con o senza la presenza di una cane, sui temi della gestione del cane, della relazione corretta tra uomo e cane, sulle adozioni, sui doveri dei padroni.
Il primo appuntamento si è svolto presso l’IC Lorenzo Milani Sabato 8 Febbraio con le classi 5C e 5D, che hanno mostrato grande interesse e partecipazione per gli argomenti trattati. Il calendario prevede incontri ogni 15 giorni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/04/2026 - MEDIHOSPES: Una notte Santa speciale

Il 4 Aprile, a San Severino Lucano, durante la Santa Messa della notte di Pasqua la piccola Richesse ,ospite del Progetto SAI gestito dalla MEDIHOSPES, ha ricevuto il Sacramento del Santo Battesimo.
Importante è sottolineare il percorso di inclusione ed integrazione svol...-->continua

7/04/2026 - Matera. Mercoledì 8 aprile, ore 18.00, protagonista Mario Brunello, tra i massimi violoncellisti al mondo

Prosegue con straordinario successo il programma di attività del progetto PNRR P+ARTS, iniziativa di respiro nazionale che vede il coinvolgimento di istituzioni AFAM, enti di produzione e partner culturali, con l’obiettivo di promuovere la formazione avanzata,...-->continua

6/04/2026 - Conservatorio di Matera: trombone e live electronics in un’esperienza interdipartimentale disperimentazione sonora

Si è svolta presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera la masterclass interdipartimentale “Il trombone e il live electronics”, iniziativa che ha riunito il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, il Dipartimento di Strume...-->continua

4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede

Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito ...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo