|
|
| Partito il progetto ‘ConFIDO in TE’ della Pro Loco Heraclea nelle scuole |
|---|
11/02/2020 | Il randagismo, il vagantismo e il maltrattamento degli animali domestici sono comportamenti individuali che hanno ampie ripercussioni sulla comunità sia di tipo economico sia attraverso il danneggiamento dell’immagine di un territorio a vocazione turistica come quello policorese.
Questi comportamenti sono tollerati dalla cittadinanza soprattutto a causa del perdurare di una cultura che vede l’animale, in particolare il cane, come un oggetto. La soluzione del problema del randagismo, degli abbandoni e dei maltrattamenti deve passare necessariamente attraverso un ripensamento ideologico del rapporto uomo-animale-città con una definizione chiara e condivisa dei diritti e dei doveri dei padroni.
A tal proposito la dott.ssa laura Pennestrì, medico veterinario e presidente della Pro Loco Heraclea, ha inteso proporre alle scuole della città di Policoro un progetto di informazione e sensibilizzazione sul tema della corretta detenzione del cane, del contrasto al randagismo, della promozione di una nuova cultura della responsabilità individuale e civile. Insieme a lei hanno collaborato Osvalda Cuccarese, psicologo clinico, Francesca Ardolino e Nicoletta Celano, medici veterinari, Francesca Toto progetto “Zero cani in canile”, e le volontarie Anna Pagone, Maria Latrecchina, Valentina Celsi, Gaia Quinto, Manuela Calculli, Daniele Bruno e il cane Spike.
Il progetto “ConFIDO in TE” prende ispirazione dal progetto della Lega del Cane di Vieste “ZERO CANI IN CANILE” che propone un insieme di azioni integrate sui territori allo scopo di sconfiggere il randagismo e i fenomeni di abbandono e maltrattamento: le azioni di formazione e sensibilizzazione della popolazione scolastica sono tra le azioni più determinanti per l’esito positivo della programmazione territoriale. “ConFIDO in TE” è sviluppato in base all’utenza ed è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado: consiste in un incontro formativo, con o senza la presenza di una cane, sui temi della gestione del cane, della relazione corretta tra uomo e cane, sulle adozioni, sui doveri dei padroni.
Il primo appuntamento si è svolto presso l’IC Lorenzo Milani Sabato 8 Febbraio con le classi 5C e 5D, che hanno mostrato grande interesse e partecipazione per gli argomenti trattati. Il calendario prevede incontri ogni 15 giorni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/08/2026 - Policoro, Piazza Segni diventa Dance Hall per tre giorni
Policoro In Swing porta i più grandi ballerini di Swing in piazza dal 28 al 30 agosto. Ogni sera lezioni di ballo aperte a tutti ed esibizioni dal vivo. Tra le novità, anche una Dance Battle che riunisce Swing Dance, Hip Hop Dance e House Dance, per la prima volta insieme n...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Cala il sipario sul Blues in Town 2026
Il Festival raccoglie anche quest’anno il meritato successo e scrive una nuova, indimenticabile pagina della sua storia. Nuova per gli spazi che ha abitato in cinque giornate piene di eventi, nuova per la linfa giovane che è stata capace di attrarre a sé. Nume...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Potenza. Un gesto corale apre il Festival Europeo della Birra 2026
Maxi taglio del nastro ha unito organizzatori, associazioni, istituzioni e cittadini. Fino al 30 agosto DJ set, live band e iniziative sociali in Piazza Mario Pagano.
Un gesto corale, partecipato e simbolico: così ieri, 25 agosto, è stata inaugurata l...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Fantastico Cinema,ultimo appuntamento dedicato a San Francesco
Sarà dedicato a San Francesco e al modo in cui il cinema ne ha ritratto la vita e il messaggio l’ultimo appuntamento di “Fantastico Cinema – immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”. Mercoledì 26 agosto, alle 20.30, il Castello di Palazzo San Gervasio osp...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|