|
|
| Al via lavori per candidare il Vulture a riserva biosfera unesco |
|---|
30/01/2020 | Alla presenza dell’assessore all’ambiente e energia, Gianni Rosa, si è insediato questa sera il gruppo tecnico – scientifico che entro luglio dovrà presentare la candidatura della zona del Vulture come Riserva della Biosfera UNESCO. L’incontro è avvenuto nella Sala Convegni del Museo di Storia Naturale del Vulture, all'interno dell'Abbazia di San Michele, presso i laghi di Monticchio.
A coordinare i lavori l’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture retto dal commissario Francesco Ricciardi che ha il compito di interfacciarsi con associazioni, realtà istituzionali presenti sul territorio e stilare il relativo cronoprogramma da presentare al Ministero dell’Ambiente entro luglio. Successivamente il progetto sarà inviato all’Unesco.
Il primo passo dei membri del gruppo di lavoro è stato quello di studiare il dossier e verificare nello specifico i criteri che l’Unesco richiede per ottenere questo prestigioso riconoscimento, ed è bene sottolinearlo, non è revocabile. Infatti in Italia sono 19 le aree che si possono fregiare di questo titolo.
La Regione Basilicata su impulso dell’assessore all’ambiente Gianni Rosa punta molto su questo riconoscimento e sull’area individuata: “ho sempre espresso la necessità che le nostre bellezze naturalistiche debbano essere volano di uno sviluppo sostenibile attraverso forme di gestione integrata- ha detto Rosa. La zona del Monte Vulture è una zona speciale di conservazione ricchissima di biodiversità e, oggi, fa parte del Parco regionale. Il progetto Man and Biosphere dell'UNESCO rappresenterebbe il punto di partenza per una valorizzazione a livello internazionale del patrimonio del Parco proprio nella direzione di coniugare la conservazione della biodiversità con l’uso sostenibile delle risorse”.
Man and Biosphere è un programma scientifico intergovernativo teso a promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile, utilizzando le scienze naturali e sociali, l'economia e l'educazione per migliorare la vita delle persone e l'equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.
La candidatura della Zona Speciale di Conservazione “Monte Vulture” rappresenta uno degli strumenti attraverso i quali il Parco Naturale Regionale del Vulture mira a dare maggiore visibilità a livello nazionale non solo al sito specifico ma all'intera area naturale protetta.
I riflettori sono tutti puntati sull’area del Vulture. Per la promozione del Parco è, inoltre, online dal mese di gennaio il portale web www.parcovulture.it, finalizzato in primo luogo a divulgare informazioni di carattere scientifico sul valore naturalistico dell'area, sull'importanza della difesa del territorio e a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale coniugata con l'uso sociale dell'area. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/09/2026 - Apt, domani a Policoro la giornata conclusiva di ''ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition''
Si conclude domani, 18 settembre, la quattro giorni di "ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition", l'iniziativa promossa da APT Basilicata in collaborazione con ItaliAbsolutely che dal 15 settembre sta accompagnando venti buyer internazionali lungo la costa ionica lucana...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Acquedotto Lucano e Associazioni dei Consumatori a confronto per strutturare un dialogo collaborativo costante
Si è tenuto questa mattina a Potenza, presso la Sala Sinni alla sede del
Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Basilicata, un
proficuo incontro tra Acquedotto Lucano e il Comitato Regionale
Consumatori rappresentato dal presidente Nin...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - “Una Lezione in Piazza” arriva a Rotonda
Sabato 26 settembre 2026, alle ore 11.00, piazza Vittorio Emanuele a Rotonda (Potenza) ospiterà una delle tappe della seconda edizione di “Il sapere è di tutti – Una Lezione in Piazza”, iniziativa culturale nazionale gratuita promossa dall’Università degli Stu...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Disturbi alimentari, il 19 settembre convegno ECM a Bernalda
Si terrà sabato 19 settembre 2026, nel Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda, il convegno ECM dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: la continuità della presa in carico tra età evolutiva ed età adulta”, promosso dalla Pr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|