|
|
| Al via lavori per candidare il Vulture a riserva biosfera unesco |
|---|
30/01/2020 | Alla presenza dell’assessore all’ambiente e energia, Gianni Rosa, si è insediato questa sera il gruppo tecnico – scientifico che entro luglio dovrà presentare la candidatura della zona del Vulture come Riserva della Biosfera UNESCO. L’incontro è avvenuto nella Sala Convegni del Museo di Storia Naturale del Vulture, all'interno dell'Abbazia di San Michele, presso i laghi di Monticchio.
A coordinare i lavori l’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture retto dal commissario Francesco Ricciardi che ha il compito di interfacciarsi con associazioni, realtà istituzionali presenti sul territorio e stilare il relativo cronoprogramma da presentare al Ministero dell’Ambiente entro luglio. Successivamente il progetto sarà inviato all’Unesco.
Il primo passo dei membri del gruppo di lavoro è stato quello di studiare il dossier e verificare nello specifico i criteri che l’Unesco richiede per ottenere questo prestigioso riconoscimento, ed è bene sottolinearlo, non è revocabile. Infatti in Italia sono 19 le aree che si possono fregiare di questo titolo.
La Regione Basilicata su impulso dell’assessore all’ambiente Gianni Rosa punta molto su questo riconoscimento e sull’area individuata: “ho sempre espresso la necessità che le nostre bellezze naturalistiche debbano essere volano di uno sviluppo sostenibile attraverso forme di gestione integrata- ha detto Rosa. La zona del Monte Vulture è una zona speciale di conservazione ricchissima di biodiversità e, oggi, fa parte del Parco regionale. Il progetto Man and Biosphere dell'UNESCO rappresenterebbe il punto di partenza per una valorizzazione a livello internazionale del patrimonio del Parco proprio nella direzione di coniugare la conservazione della biodiversità con l’uso sostenibile delle risorse”.
Man and Biosphere è un programma scientifico intergovernativo teso a promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile, utilizzando le scienze naturali e sociali, l'economia e l'educazione per migliorare la vita delle persone e l'equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.
La candidatura della Zona Speciale di Conservazione “Monte Vulture” rappresenta uno degli strumenti attraverso i quali il Parco Naturale Regionale del Vulture mira a dare maggiore visibilità a livello nazionale non solo al sito specifico ma all'intera area naturale protetta.
I riflettori sono tutti puntati sull’area del Vulture. Per la promozione del Parco è, inoltre, online dal mese di gennaio il portale web www.parcovulture.it, finalizzato in primo luogo a divulgare informazioni di carattere scientifico sul valore naturalistico dell'area, sull'importanza della difesa del territorio e a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale coniugata con l'uso sociale dell'area. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/10/2026 - Inaugurata SOULSCAPES,epifanie dell’anima” La nuova mostra di Eustachio Lionetti
Inaugurata SOULSCAPES, epifanie dell’anima la mostra personale dedicata alla ricerca pittorica di Eustachio Lionetti, a cura di Maristella Trombetta, che resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2026.
La Galleria Arti Visive, in via delle Beccherie 41, ha accolto un...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Ordine degli Ingegneri di Potenza protagonista delle celebrazioni per il Centenario di Sergio Mus
In occasione del centenario della nascita di Sergio Musmeci (1926-2026), tra le figure più autorevoli e innovative dell'ingegneria strutturale italiana, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza si pone come protagonista delle manifestazioni dedicate...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Bernalda e Metaponto protagoniste al TTG di Rimini
Si chiude con un bilancio straordinario la partecipazione della destinazione Bernalda e Metaponto al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante vetrina internazionale in Italia per il turismo business-to-business. Tre intense giornate di promozione han...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - 'Suoni di Speranza', seconda edizione: successo a Rionero per il Liceo Musicale ''Flacco-Battaglini'' di Venosa
RIONERO – Sala gremita e calorosa partecipazione del pubblico per la seconda edizione di “Suoni di Speranza”, il concerto che ha visto protagonisti l’Orchestra e il Coro del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini” di Venosa, con la partecipazione del Coro Interparr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|