HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘L’Arte d’Identità’: intervista a Teresa Colucci

27/01/2020

Era d’ottobre inoltrato; una leggera brina di sole autunnale, intenso come se fosse maggio e come solo il sud può donare in pieno autunno, colorava paesaggi magnifici in cui mi capitava di imbattermi per la prima volta.
Ero a Pietrapertosa, comune con 992 abitanti in provincia di Potenza, incastonato tra le Dolomiti Lucane e riconosciuto tra i 100 Borghi più Belli d’Italia.
Di quel paesello mi colpirono non solo gli scenari di un luogo che a tratti lascia senza fiato, ma anche una personalità di Donna che immediatamente ai miei occhi, tra gli altri, albeggiava.
E’ Teresa Colucci, imprenditrice lucana, dalla personalità eclettica che riserva sempre qualche “ scoperta” . Si crea immediatamente un bel momento di condivisione su tematiche che vanno dalla bellezza alla natura, alla creatività ed in genere all’Arte di cui mi dice aver sempre curato interesse, studi e sentito una forte attrazione.Mi accenna con cognizione di causa di un Artista lucano anche Lui, tale Cesare Maremonti da Matera che ha catturato la sua attenzione.
Una pittura appassionata, viscerale quella di Cesare Maremonti, di cui Teresa Colucci ci parla in questa intervista.

Chi è Cesare Maremonti?

Chi vuole conoscere Cesare Maremonti potrà farlo attraverso le sue creazioni che esprimono a pieno l’Uomo, l’ Artista, la sua Personalità, i suoi sentimenti e le sue visioni in uno stile originale ed unico.
Maremonti scrive con il pennello, i colori segnano gli stati d’animo, i contrasti la forza ,le forme raccolgono il segreto della passione, le linee i segni delle esperienze.
Maremonti da Matera, ha portato nel mondo un enorme corredo di sensibilità , intenso ed intriso come la Basilicata, sua Terra natale e musa perenne, ritrovata e scoperta e mai conosciuta totalmente. Nelle tele, Maremonti riversa tutto quanto vuole far conoscere di se stesso senza dare univoche interpretazioni proprio come quando l’opera d’arte si concede allo sguardo di Chi l’ ammira creando l’ alchimia emotiva più autentica e segreta.

Come nasce il progetto“ L’ ARTE d’ IDENTITA’ ” di Cesare MAREMONTI
e quali le prospettive future?


Cesare Maremonti , ha sperimentato in altre forme e professioni la propria personalità ha resistito ma non ha potuto combattere il richiamo chiaro dell’arte pittorica e così è nato il Progetto che lo identica perfettamente , che lo accompagna costantemente e con profonda empatia.
L’arte pittorica di Cesare Maremonti sta per presentarsi in un Itinerario di Expo e Manifestazioni oltre la Basilicata , richiamato dalle esperienze passate di positivo riconoscimento di critica e di pubblico in Europa quanto verso importanti destinazioni che lo stanno cercando.
Maremonti non può che essere felice, sebbene sappia filtrare le proprie emozioni.

Roberta La Guardia



G.G. Photo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini

Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Senise: Dott. Gius...-->continua

14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues

Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua

14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua

14/07/2026 - Francavilla in Sinni si veste di rosa: al via la “Camminata in Rosa” per la prevenzione e la ricerca

Unire le forze, muovere i primi
passi e lanciare un messaggio forte sulla fondamentale importanza della prevenzione.
Con questo spirito la Pro Loco di Francavilla in Sinni lancia ufficialmente
l'appuntamento con la “Camminata in Rosa: Passi, Storie...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo