|
|
| ‘L’Arte d’Identità’: intervista a Teresa Colucci |
|---|
27/01/2020 | Era d’ottobre inoltrato; una leggera brina di sole autunnale, intenso come se fosse maggio e come solo il sud può donare in pieno autunno, colorava paesaggi magnifici in cui mi capitava di imbattermi per la prima volta.
Ero a Pietrapertosa, comune con 992 abitanti in provincia di Potenza, incastonato tra le Dolomiti Lucane e riconosciuto tra i 100 Borghi più Belli d’Italia.
Di quel paesello mi colpirono non solo gli scenari di un luogo che a tratti lascia senza fiato, ma anche una personalità di Donna che immediatamente ai miei occhi, tra gli altri, albeggiava.
E’ Teresa Colucci, imprenditrice lucana, dalla personalità eclettica che riserva sempre qualche “ scoperta” . Si crea immediatamente un bel momento di condivisione su tematiche che vanno dalla bellezza alla natura, alla creatività ed in genere all’Arte di cui mi dice aver sempre curato interesse, studi e sentito una forte attrazione.Mi accenna con cognizione di causa di un Artista lucano anche Lui, tale Cesare Maremonti da Matera che ha catturato la sua attenzione.
Una pittura appassionata, viscerale quella di Cesare Maremonti, di cui Teresa Colucci ci parla in questa intervista.
Chi è Cesare Maremonti?
Chi vuole conoscere Cesare Maremonti potrà farlo attraverso le sue creazioni che esprimono a pieno l’Uomo, l’ Artista, la sua Personalità, i suoi sentimenti e le sue visioni in uno stile originale ed unico.
Maremonti scrive con il pennello, i colori segnano gli stati d’animo, i contrasti la forza ,le forme raccolgono il segreto della passione, le linee i segni delle esperienze.
Maremonti da Matera, ha portato nel mondo un enorme corredo di sensibilità , intenso ed intriso come la Basilicata, sua Terra natale e musa perenne, ritrovata e scoperta e mai conosciuta totalmente. Nelle tele, Maremonti riversa tutto quanto vuole far conoscere di se stesso senza dare univoche interpretazioni proprio come quando l’opera d’arte si concede allo sguardo di Chi l’ ammira creando l’ alchimia emotiva più autentica e segreta.
Come nasce il progetto“ L’ ARTE d’ IDENTITA’ ” di Cesare MAREMONTI
e quali le prospettive future?
Cesare Maremonti , ha sperimentato in altre forme e professioni la propria personalità ha resistito ma non ha potuto combattere il richiamo chiaro dell’arte pittorica e così è nato il Progetto che lo identica perfettamente , che lo accompagna costantemente e con profonda empatia.
L’arte pittorica di Cesare Maremonti sta per presentarsi in un Itinerario di Expo e Manifestazioni oltre la Basilicata , richiamato dalle esperienze passate di positivo riconoscimento di critica e di pubblico in Europa quanto verso importanti destinazioni che lo stanno cercando.
Maremonti non può che essere felice, sebbene sappia filtrare le proprie emozioni.
Roberta La Guardia
G.G. Photo |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/09/2026 - Rivedersi il cinema che racconta il valore umano della cura
Un cortometraggio per raccontare la cura, la fragilità e il valore delle relazioni. È Rivedersi, diretto da Adelaide Dante De Fino e Michele Bizzi, che arriva nelle sale lucane nell’ambito di Meet us at cinema, il format promosso dalla Lucana Film Commission per riavvicinare...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - A Potenza domani la Giornata Mondiale del Cuore
Per un cuore sano… prima la prevenzione”. È questo il messaggio al centro della Giornata Mondiale del Cuore, che a Potenza sarà celebrata domani, martedì 29 settembre, con una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e alla tutela della salute cardiovas...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Castelluccio Inf.: Mirna Mastronardi ha incontrato gli alunni delle medie
Una mattinata che ci ha lasciato qualcosa dentro
Questa mattina, con i ragazzi della seconda e della terza classe della Scuola Secondaria di Castelluccio Inferiore, abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare Mirna Mastronardi, autrice del libro “Sarò...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e Dialogo: agenda fino al 4 ottobre
Dopo lo straordinario successo di Matera Cielo Stellato® che ha illuminato il Sasso Barisano con 2026 candele, il calendario di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo si fa sempre più fitto. Dal 30 settembre al 4 ottobre si alternano ricerca,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|