|
|
| ‘L’Arte d’Identità’: intervista a Teresa Colucci |
|---|
27/01/2020 | Era d’ottobre inoltrato; una leggera brina di sole autunnale, intenso come se fosse maggio e come solo il sud può donare in pieno autunno, colorava paesaggi magnifici in cui mi capitava di imbattermi per la prima volta.
Ero a Pietrapertosa, comune con 992 abitanti in provincia di Potenza, incastonato tra le Dolomiti Lucane e riconosciuto tra i 100 Borghi più Belli d’Italia.
Di quel paesello mi colpirono non solo gli scenari di un luogo che a tratti lascia senza fiato, ma anche una personalità di Donna che immediatamente ai miei occhi, tra gli altri, albeggiava.
E’ Teresa Colucci, imprenditrice lucana, dalla personalità eclettica che riserva sempre qualche “ scoperta” . Si crea immediatamente un bel momento di condivisione su tematiche che vanno dalla bellezza alla natura, alla creatività ed in genere all’Arte di cui mi dice aver sempre curato interesse, studi e sentito una forte attrazione.Mi accenna con cognizione di causa di un Artista lucano anche Lui, tale Cesare Maremonti da Matera che ha catturato la sua attenzione.
Una pittura appassionata, viscerale quella di Cesare Maremonti, di cui Teresa Colucci ci parla in questa intervista.
Chi è Cesare Maremonti?
Chi vuole conoscere Cesare Maremonti potrà farlo attraverso le sue creazioni che esprimono a pieno l’Uomo, l’ Artista, la sua Personalità, i suoi sentimenti e le sue visioni in uno stile originale ed unico.
Maremonti scrive con il pennello, i colori segnano gli stati d’animo, i contrasti la forza ,le forme raccolgono il segreto della passione, le linee i segni delle esperienze.
Maremonti da Matera, ha portato nel mondo un enorme corredo di sensibilità , intenso ed intriso come la Basilicata, sua Terra natale e musa perenne, ritrovata e scoperta e mai conosciuta totalmente. Nelle tele, Maremonti riversa tutto quanto vuole far conoscere di se stesso senza dare univoche interpretazioni proprio come quando l’opera d’arte si concede allo sguardo di Chi l’ ammira creando l’ alchimia emotiva più autentica e segreta.
Come nasce il progetto“ L’ ARTE d’ IDENTITA’ ” di Cesare MAREMONTI
e quali le prospettive future?
Cesare Maremonti , ha sperimentato in altre forme e professioni la propria personalità ha resistito ma non ha potuto combattere il richiamo chiaro dell’arte pittorica e così è nato il Progetto che lo identica perfettamente , che lo accompagna costantemente e con profonda empatia.
L’arte pittorica di Cesare Maremonti sta per presentarsi in un Itinerario di Expo e Manifestazioni oltre la Basilicata , richiamato dalle esperienze passate di positivo riconoscimento di critica e di pubblico in Europa quanto verso importanti destinazioni che lo stanno cercando.
Maremonti non può che essere felice, sebbene sappia filtrare le proprie emozioni.
Roberta La Guardia
G.G. Photo |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/10/2026 - Matera capitale internazionale del movimento: con Larbi Namouchi e Oltredanza prende vita “Testamento del gesto”
Un corpo che custodisce una memoria, un gesto capace di raccontare una storia. Parte da questa suggestione profonda “Testamento del gesto”, la nuova residenza artistica internazionale che, dal 12 ottobre all’8 novembre 2026, trasforma Matera in un crocevia globale di linguag...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Dalla Basilicata alla Festa del Cinema di Roma oltre 500 studenti lucani con CineScuolaLab
Oltre 500 studenti lucani, provenienti dai plessi scolastici di Potenza, Tricarico, Calciano e Pignola, protagonisti di un percorso educativo e creativo che dalla Basilicata è arrivato fino alla Festa del Cinema di Roma. È l'esperienza di CineScuolaLab, proget...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Cardiologia, a Bernalda un convegno per rafforzare la rete tra ospedale e territ
Il 24 ottobre specialisti e medici di famiglia a confronto su prevenzione, nuove terapie e gestione integrata delle malattie cardiovascolari.
Rafforzare la collaborazione tra ospedale e territorio per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle ...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Aor San Carlo, Oculistica e Ortopedia Villa d’Agri: al via nuovi ambulatori
L’ampliamento dell’offerta sanitaria e il progressivo sviluppo dei servizi specialistici rappresentano un impegno costante dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, che prosegue nel potenziamento delle attività assistenziali attraverso l’attivazione di nuo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|