HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza il seminario ‘Apparecchi da intrattenimento’

23/01/2020

Nelle giornate del 21 e 22 gennaio, presso il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata” di Potenza, si è svolto un seminario sugli “Apparecchi da intrattenimento”, finalizzato ad evidenziarne i molteplici aspetti di interesse, che implicano puntuali riflessioni non solo di carattere tecnico e giuridico ma anche di natura economica e sociale, in considerazione delle rilevanti frodi messe in atto dalla criminalità organizzata e delle possibili forme di patologia (ludopatia) e coinvolgimento dei minori.
L’iniziativa è giunta all’esito di un recente incontro sullo specifico tema, tenutosi presso il Palazzo di Governo della città, che, alla presenza del Prefetto di Potenza, ha coinvolto le Procure della Repubblica di Potenza e Lagonegro, la Direzione Interregionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli ed i vertici provinciali della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, quali organi che, in chiave preventiva e repressiva, sono chiamati a svolgere attività di loro competenza.
Durante le due giornate di approfondimento, destinate ad una numerosa platea costituita da appartenenti alla Questura e ai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Potenza, si sono susseguiti gli interventi di qualificati relatori, tra i quali il dirigente dell’Ufficio delle dogane di Potenza, i funzionari della Direzione Interregionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e i Magistrati in rappresentanza dei due predetti organi giudiziari.
Sono stati approfonditi gli aspetti che disciplinano la materia, anche attraverso esempi pratici e condotte fraudolente, utili ad alimentare maggiore conoscenza e preparazione soprattutto in capo agli operatori delle forze di polizia per le attività di controllo da svolgere anche congiuntamente al personale dell’Agenzia dogane e monopoli, tese a prevenire e reprimere le forme di gioco illegale e la raccolta abusiva di scommesse in assenza di licenza, predisponendo conseguentemente le misure previste dalla legge in caso di violazioni sia di carattere amministrativo che penale.
Il Generale Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, con l’avvio dei lavori, nel salutare tutti i presenti e rivolgendosi agli autorevoli relatori, li ha ringraziati per avere aderito alla preziosa iniziativa, che consolida la sinergia interstatuale tra gli organi rappresentati, nell’ottica di una sempre maggiore aderenza al territorio ed alle esigenze dei cittadini.
sociale (controlli sul rispetto delle per la prevenzione del gioco compulsivo e di divieto del gioco minorile)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/07/2020 - Primo ciak lucano dopo il lockdown con il Cinecampus 'Sud e magia'

Dopo mesi di lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la Basilicata, da sempre, per via delle sue bellezze paesaggistiche e il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, esclusivo set cinematografico a cielo aperto, riparte dal cinema.
Terra amat...-->continua

3/07/2020 - Parco delle Stelle: al via la seconda stagione del Macro Attrattore di Trecchina

E' stata presentata oggi in conferenza stampa la seconda stagione del “Parco delle Stelle” il macro-attrattore lucano che sarà aperto per tutta l’estate, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Nella cornice unica e suggestiva del Monte Serra Pollino, ad un'altezza di...-->continua

3/07/2020 - Edigrafema, pubblicato il libro collettivo sui giorni del Covid

È stato pubblicato ed è scaricabile gratuitamente sul sito della casa editrice Edigrafema, all’indirizzo www.edigrafema.it/e-book, il libro collettivo “CoronaBook-20. Vaccini di scrittura creativa”, l'iniziativa promossa durante il lockdown allo scopo di coinv...-->continua

3/07/2020 - Policoro: premio “Scuola Digitale di Basilicata” al Fermi

Ha vinto l’inclusione. O meglio, ha vinto l’inclusione attraverso il digitale.
Sarà l’Istituto Fermi di Policoro a rappresentare la Basilicata al Premio Nazionale Scuola Digitale. La scuola di Policoro è infatti l’istituto di istruzione superiore che ha pr...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo