HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinecampus sud e magia: domande di partecipazione entro il 25 gennaio 2020

22/01/2020

La residenza, attraverso il metodo “investigativo” del cine-reportage e dell’antropologia visuale, permetterà, ai giovani artisti/filmaker under 35 selezionati, di realizzare un’opera filmica indagando sui residui della magia cerimoniale lucana (fatture, incantesimi, fascinazioni).
L’associazione culturale Allelammie, organizzatrice del Lucania Film Festival, nell’ambito dei bandi SIAE del programma “Per Chi Crea”, indice il concorso per la residenza cinematografica “CINECAMPUS - SUD E MAGIA” riservato a giovani under 35 residenti in Italia con esperienza nella scrittura creativa, in antropologia visuale e nel film making.
Il progetto “CINECAMPUS – SUD E MAGIA” è una residenza cinematografica per la produzione di audiovisivi d’avanguardia sul tema della magia cerimoniale lucana (fatture, incantesimi, fascinazioni). Grazie ad un percorso didattico ed esplorativo sulle comunità lucane interessate, già oggetto di studio del grande etnologo meridionalista italiano Ernesto De Martino, i 10 giovani artisti/film-maker selezionati, saranno accompagnati da docenti, antropologi, registi e operatori del settore, per indagare su quei rimedi che un tempo venivano attribuiti alla magia per affrontare le angosce e le paure dell’essere umano.
La residenza si terrà dal 15 al 25 marzo 2020 presso il CineParco TILT di Marconia di Pisticci (Mt), saranno previsti spostamenti e sopralluoghi nei comuni lucani pertinenti al progetto. I partecipanti beneficeranno di una borsa di studio dal valore di 1.500,00 euro, di vitto e alloggio per tutto il periodo di residenza e di un rimborso di spese viaggio per il raggiungimento della sede operativa.
Le domande di partecipazione per l’iscrizione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 25 gennaio 2020.
Il bando completo è consultabile sul sito www.lucaniafilmfestival.it e scaricabile al link: http://www.lucaniafilmfestival.it/bando-di-residenza-cinematografica


CONTATTI
Associazione culturale Allelammie ℅ CineParco TILT



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo