|
|
| Sermoni sui Vangeli delle domeniche di Avvento |
|---|
28/12/2019 | Il 29 dicembre 2019, alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Neve di Castronuovo di Sant’Andrea verrà presentato il libro “Sermoni sui Vangeli delle domeniche di Avvento”.
Il convegno è stato organizzato dalla “Congrega di Sant’Andrea Avellino”, costituita nel 1905 da don Prospero Nocera la quale, da poco, ha come presidente Giuseppe Andrea Cranco e vuole diventare un’attiva struttura centrale per la conoscenza e la divulgazione dell’insegnamento che il Santo ci ha lasciato.
Il libro è stato curato da Antonio Stefano Sembiante, ha la prefazione del cardinale Darío Castrillón Hoyos e l’introduzione del padre teatino Aleksander Sebastian Iwaszczonek, che sarà presente al convegno.
La pubblicazione ripropone e commenta il testo dei quattro sermoni sui Vangeli delle domeniche d’Avvento, tenuti dal Santo nel 1554 nel monastero di S. Arcangelo a Bajano e pubblicate nel 1733 nel tomo III delle Opere varie, composte dal glorioso S. Andrea Avellino Chie¬rico Regolare, divise in cinque tomi, e date alla luce da’ Padri Chierici Regolari di S.Paolo Maggiore di Napoli. In Napoli, nella stamperia di Novello de Bonis.
L'originale si conserva nella Basilica di S. Paolo Maggiore di Napoli.
Alla fine del volume il Santo scrisse questa postilla, quando era ormai in età avanzata, con una scrittura di mano malferma: «Finis evangeliorum dominicalium totius anni, a me D. Andrea expositorum [anno] 1554, qui post annos tres Clericorum Regularium religionem ingressus sum». Quindi quest’opera fu scritta tre anni prima che entrasse nell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini.
Il tomo è composto di due parti.
Nella prima sono raccolti i Sermoni quaresimali, 45 omelie sopra i vangeli di tutti i giorni della Quaresima che l'Avel¬lino preparò fin dal 1550 e che poi predicò nel monastero delle benedettine di S. Arcangelo di Baiano, in Napoli, nel 1553, cioè due anni dopo che quel mo¬nastero gli venne affidato da Scipione Rebiba, Vicario generale dell'Arcivescovado di Napoli.
L'originale termina con la seguente nota:
Finiscono i sermoni quaresimali fatti nell'anno 1553; nel monastero di S.to Arcangelo di Napoli da me D. Lancilotto Avellino di Castronovo: quali sermoni contengono molte cose notabili: ma non sono politi, e ben'ordinati, per che sola¬mente contengono le materie, donde si ponna ordinare i sermoni.
Nella seconda parte ci sono i Sermoni annuali sopra l'Evangeli delle Domeniche di tutto l’anno. Sono 52 omelie domenicali e festive tenute dal Santo nel 1554 nel monastero di S. Arcangelo di Napoli.
In vista del prossimo V centenario della nascita di sant’Andrea Avellino (1521-2021) è opportuno, con ogni attività, rinverdire il culto per questo grande uomo-santo della terra di Basilicata, conosciuto e venerato in tutto il mondo.
Alla fine dell’introduzione padre Aleksander cita un pensiero del Santo Padre Benedetto XVI (devoto del Santo lucano), contenuto nel discorso del 20 agosto 2005, in occasione della Veglia con i giovani a Colonia, Spianata di Marienfeld, che “ben s’adatta alla descrizione della figura di Sant’Andrea Avellino e dell’azione riformatrice che egli promosse”:
I beati e i santi sono stati persone che non hanno cercato ostinatamente la propria felicità, ma semplicemente hanno voluto donarsi, perché sono state raggiunte dalla luce di Cristo. Essi ci indicano così la strada per diventare felici, ci mostrano come si riesce ad essere persone veramente umane. Nelle vicende della storia sono stati essi i veri riformatori che tante volte l'hanno risollevata dalle valli oscure nelle quali è sempre nuovamente in pericolo di sprofondare.
Nicola Arbia
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/10/2026 - La storia di Michele Fazio emoziona gli studenti di Montescaglioso e Pomarico
L'Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari”, in stretta collaborazione con l’Associazione FAI Antiracket “Falcone Borsellino”, ha ospitato una giornata di straordinario valore civico e formativo incentrata sulla memoria di Michele Fazio, il ragazzo di soli 15 anni ucciso per e...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2026 - A Chiaromonte la conferenza stampa di chiusura del progetto “Un libro è una vita di scorta”
Lunedì 26 ottobre 2026, alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Chiaromonte, verranno presentati i risultati del percorso finanziato dal Bando “Città che Legge 2024” e la “Biografia di Comunità”.
CHIAROMONTE (PZ) – Si terrà lunedì 26 ottobre...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2026 - A Carbone torna “NOI”: la seconda edizione racconta i matrimoni di una volta
Dal 29 ottobre al 1° novembre, in via Piave, la mostra fotografica “NOI 2 – Mo’ arrìv’ a zita”, dedicata agli sposalizi carbonesi. Durante l’esposizione sarà presentato anche il secondo volume di “NOI”, un viaggio tra immagini e parole nella storia delle famig...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2026 - Al lucano Donato Santeramo il Premio Flaiano di Italianistica
C’è anche il lucano Donato Santeramo, originario di Ferrandina, tra i vincitori della XXV edizione dei Premi Flaiano di Italianistica, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Il docente e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|