|
|
| Rotonda: l’IC Don Bosco protagonista con “Voci, suoni e colori di Natale" |
|---|
21/12/2019 | Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco" hanno lavorato in quest'ultimo periodo alla realizzazione del compito di realtà " Voci,suoni e colori di Natale", che ha previsto due momenti: il concerto , svoltosi venerdì 20 dicembre alle ore 18,30 nella Chiesa Madre, e la piccola drammatizzazione , tratta dal racconto di Charles Dickens " A Christmas Carol", tenutasi sabato 21 alle ore 9,30 nei locali del Cineteatro Selene di Rotonda. Il concerto ha visti impegnati i ragazzi delle classi II A , II B, III A e III B : essi hanno offerto alla comunità rotondese intensi momenti di melodie natalizie, eseguite sotto la sapiente direzione del prof. Vincenzo Calvosa.
La manifestazione di sabato 21 ha invece coinvolto tutte le classi che hanno lavorato in piccoli laboratori didattici. Essi, guidati da tutti i docenti, hanno allestito la drammatizzazione, eseguito le coreografie finali e i canti di apertura e chiusura.
Il piccolo coro degli allievi di I A, diretto dalla prof.ssa Biancamaria Di Sanzo, si è cimentato nei canti in lingua inglese, " White Christmas", e in francese " Mon beau sapin". Al termine dell'esibizione il Dirigente Scolastico, prof. Nicola Pongitore, ha rivolto un sincero ringraziamento ai ragazzi, sottolineando l'importanza dei compiti di realtà nella formazione di nuovi cittadini attivi e consapevoli, sensibili ai valori della solidarietà, della tolleranza e della pace.
La drammatizzazione ha preso il via da una domanda :"Si vivono ancora oggi i valori del Natale ?" Pace, serenità, gioia sembrano essere scomparse in una società disumanizzata, in cui la tecnologia, il consumismo, l'indifferenza allontanano gli uomini dal vero significato del Natale. I ragazzi, in modo semplice e diretto, hanno tentato di fornire una risposta attraverso la loro esibizione, che ha toccato il culmine con la coreografia finale in cui simbolicamente sono stati espressi i valori autentici e le speranze per l'umanità. Al termine dello spettacolo la comunità rotondese ha ricevuto gli auguri da parte del Dirigente Scolastico, dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal vice sindaco M.Giulia De Cristofaro, e dalla prof.ssa Sassone Paola, responsabile di plesso. Quest'ultima ha sottolineato “l'importanza di investire sui ragazzi di Rotonda, risorsa preziosa della comunità, capitale umano su cui investire per creare cittadini responsabili e autentici”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati
Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''
Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|