HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: l’IC Don Bosco protagonista con “Voci, suoni e colori di Natale"

21/12/2019

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco" hanno lavorato in quest'ultimo periodo alla realizzazione del compito di realtà " Voci,suoni e colori di Natale", che ha previsto due momenti: il concerto , svoltosi venerdì 20 dicembre alle ore 18,30 nella Chiesa Madre, e la piccola drammatizzazione , tratta dal racconto di Charles Dickens " A Christmas Carol", tenutasi sabato 21 alle ore 9,30 nei locali del Cineteatro Selene di Rotonda. Il concerto ha visti impegnati i ragazzi delle classi II A , II B, III A e III B : essi hanno offerto alla comunità rotondese intensi momenti di melodie natalizie, eseguite sotto la sapiente direzione del prof. Vincenzo Calvosa.
La manifestazione di sabato 21 ha invece coinvolto tutte le classi che hanno lavorato in piccoli laboratori didattici. Essi, guidati da tutti i docenti, hanno allestito la drammatizzazione, eseguito le coreografie finali e i canti di apertura e chiusura.
Il piccolo coro degli allievi di I A, diretto dalla prof.ssa Biancamaria Di Sanzo, si è cimentato nei canti in lingua inglese, " White Christmas", e in francese " Mon beau sapin". Al termine dell'esibizione il Dirigente Scolastico, prof. Nicola Pongitore, ha rivolto un sincero ringraziamento ai ragazzi, sottolineando l'importanza dei compiti di realtà nella formazione di nuovi cittadini attivi e consapevoli, sensibili ai valori della solidarietà, della tolleranza e della pace.
La drammatizzazione ha preso il via da una domanda :"Si vivono ancora oggi i valori del Natale ?" Pace, serenità, gioia sembrano essere scomparse in una società disumanizzata, in cui la tecnologia, il consumismo, l'indifferenza allontanano gli uomini dal vero significato del Natale. I ragazzi, in modo semplice e diretto, hanno tentato di fornire una risposta attraverso la loro esibizione, che ha toccato il culmine con la coreografia finale in cui simbolicamente sono stati espressi i valori autentici e le speranze per l'umanità. Al termine dello spettacolo la comunità rotondese ha ricevuto gli auguri da parte del Dirigente Scolastico, dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal vice sindaco M.Giulia De Cristofaro, e dalla prof.ssa Sassone Paola, responsabile di plesso. Quest'ultima ha sottolineato “l'importanza di investire sui ragazzi di Rotonda, risorsa preziosa della comunità, capitale umano su cui investire per creare cittadini responsabili e autentici”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo