HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: l’IC Don Bosco protagonista con “Voci, suoni e colori di Natale"

21/12/2019

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco" hanno lavorato in quest'ultimo periodo alla realizzazione del compito di realtà " Voci,suoni e colori di Natale", che ha previsto due momenti: il concerto , svoltosi venerdì 20 dicembre alle ore 18,30 nella Chiesa Madre, e la piccola drammatizzazione , tratta dal racconto di Charles Dickens " A Christmas Carol", tenutasi sabato 21 alle ore 9,30 nei locali del Cineteatro Selene di Rotonda. Il concerto ha visti impegnati i ragazzi delle classi II A , II B, III A e III B : essi hanno offerto alla comunità rotondese intensi momenti di melodie natalizie, eseguite sotto la sapiente direzione del prof. Vincenzo Calvosa.
La manifestazione di sabato 21 ha invece coinvolto tutte le classi che hanno lavorato in piccoli laboratori didattici. Essi, guidati da tutti i docenti, hanno allestito la drammatizzazione, eseguito le coreografie finali e i canti di apertura e chiusura.
Il piccolo coro degli allievi di I A, diretto dalla prof.ssa Biancamaria Di Sanzo, si è cimentato nei canti in lingua inglese, " White Christmas", e in francese " Mon beau sapin". Al termine dell'esibizione il Dirigente Scolastico, prof. Nicola Pongitore, ha rivolto un sincero ringraziamento ai ragazzi, sottolineando l'importanza dei compiti di realtà nella formazione di nuovi cittadini attivi e consapevoli, sensibili ai valori della solidarietà, della tolleranza e della pace.
La drammatizzazione ha preso il via da una domanda :"Si vivono ancora oggi i valori del Natale ?" Pace, serenità, gioia sembrano essere scomparse in una società disumanizzata, in cui la tecnologia, il consumismo, l'indifferenza allontanano gli uomini dal vero significato del Natale. I ragazzi, in modo semplice e diretto, hanno tentato di fornire una risposta attraverso la loro esibizione, che ha toccato il culmine con la coreografia finale in cui simbolicamente sono stati espressi i valori autentici e le speranze per l'umanità. Al termine dello spettacolo la comunità rotondese ha ricevuto gli auguri da parte del Dirigente Scolastico, dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal vice sindaco M.Giulia De Cristofaro, e dalla prof.ssa Sassone Paola, responsabile di plesso. Quest'ultima ha sottolineato “l'importanza di investire sui ragazzi di Rotonda, risorsa preziosa della comunità, capitale umano su cui investire per creare cittadini responsabili e autentici”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chiesa di San France...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

30/12/2025 - Hotel Il Piccolo Paradiso a Latronico cerca Receptionist

L’Hotel Il Piccolo Paradiso, struttura alberghiera in fase di avvio a Latronico, è alla ricerca di un/una Receptionist con esperienza nel settore dell’hospitality.

Il candidato ideale dovrà possedere:

Comprovata esperienza come receptionist; ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo