HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

la nuova TC multislice

19/12/2019

L’Azienda Sanitaria di Potenza, il 21 dicembre 2019, inaugurerà la nuova TC multislice, allocata all’interno della sala TC del Poliambulatorio ASP “Madre Teresa di Calcutta” a Potenza, che contestualmente sarà intitolata al Dr. Bruno Lamorgese, quale riconoscimento per il contributo dato all’applicazione della metodica TC in Basilicata. La cerimonia sarà preceduta da un incontro che si terrà presso la sede dell’Ordine dei Medici a Potenza.
“La nuova TC – spiega il Direttore Generale dell’ASP Dott. Lorenzo Bochicchio - si inserisce in un percorso di rinnovamento tecnologico della Radiologia del Poliambulatorio e più in generale di tutti i servizi di Radiologia della UOC distribuiti sul territorio dell’ASP, avviato con l'arrivo di un nuovo ecotomografo di fascia alta e di un mammografo tridimensionale con tomosintesi, capace di eseguire anche le biopsie in tomosintesi, e che si completerà con l'arrivo della nuova Risonanza Magnetica”.
La sala TC verrà intitolata, al Dr. Bruno Lamorgese, Primario Radiologo dell'Ospedale San Carlo, prima come dipendente dell’ex ASL n.2, successivamente come dipendente dell'Azienda Ospedaliera, prematuramente scomparso da circa 10 anni. Al Dr. Lamorgese si deve un incessante contributo professionale per la sua attività ospedaliera e per la sua particolare dedizione alla metodica TC che, lo ha visto pioniere in Basilicata già agli inizi degli anni 80, quando la metodica TC era stata da pochi anni introdotta all'utilizzo clinico nelle principali strutture mondiali.
L’attività di studio del Dr. Lamorgese è stata rigorosa e le sue esperienze si sono accresciute negli anni successivi, nella pratica quotidiana, che lo hanno individuato quale costante punto di riferimento dei colleghi più giovani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center

La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la presenza della s...-->continua

26/05/2026 - A Pisticci la tappa conclusiva delle Cinepasseggiate del Lucania Film Festival

Si conclude il 31 maggio, nel cuore del centro storico di Pisticci, l’ultimo appuntamento delle Cinepasseggiate, il percorso esperienziale promosso dal Lucania Film Festival 2026, in programma dal 2 al 9 agosto nella suggestiva città bianca di Pisticci.
<...-->continua

26/05/2026 - Potenza celebra gli 80 anni della Repubblica: Arisa ospite d’onore

Svelato il “cartellone” delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Potenza in occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana.
Questa mattina, infatti, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro, ha illustrato il ricco ed ...-->continua

26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM

Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazi...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo