|
|
| la nuova TC multislice |
|---|
19/12/2019 | L’Azienda Sanitaria di Potenza, il 21 dicembre 2019, inaugurerà la nuova TC multislice, allocata all’interno della sala TC del Poliambulatorio ASP “Madre Teresa di Calcutta” a Potenza, che contestualmente sarà intitolata al Dr. Bruno Lamorgese, quale riconoscimento per il contributo dato all’applicazione della metodica TC in Basilicata. La cerimonia sarà preceduta da un incontro che si terrà presso la sede dell’Ordine dei Medici a Potenza.
“La nuova TC – spiega il Direttore Generale dell’ASP Dott. Lorenzo Bochicchio - si inserisce in un percorso di rinnovamento tecnologico della Radiologia del Poliambulatorio e più in generale di tutti i servizi di Radiologia della UOC distribuiti sul territorio dell’ASP, avviato con l'arrivo di un nuovo ecotomografo di fascia alta e di un mammografo tridimensionale con tomosintesi, capace di eseguire anche le biopsie in tomosintesi, e che si completerà con l'arrivo della nuova Risonanza Magnetica”.
La sala TC verrà intitolata, al Dr. Bruno Lamorgese, Primario Radiologo dell'Ospedale San Carlo, prima come dipendente dell’ex ASL n.2, successivamente come dipendente dell'Azienda Ospedaliera, prematuramente scomparso da circa 10 anni. Al Dr. Lamorgese si deve un incessante contributo professionale per la sua attività ospedaliera e per la sua particolare dedizione alla metodica TC che, lo ha visto pioniere in Basilicata già agli inizi degli anni 80, quando la metodica TC era stata da pochi anni introdotta all'utilizzo clinico nelle principali strutture mondiali.
L’attività di studio del Dr. Lamorgese è stata rigorosa e le sue esperienze si sono accresciute negli anni successivi, nella pratica quotidiana, che lo hanno individuato quale costante punto di riferimento dei colleghi più giovani. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|