HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: Giornata Internazionale del migrante

18/12/2019

Dal 2000 il 18 dicembre è la Giornata internazionale per i diritti dei migranti. L’UNICEF ricorda nell’occasione che l’Italia e gli altri paesi europei non hanno ancora ratificato la Convenzione internazionale sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.
L’Amministrazione Comunale di Melfi con il Comitato Provinciale Unicef di Potenza ha celebrato nell’Istituto Alberghiero di Melfi questa giornata con la proiezione del docu-film Unicef “ Sottopelle” di Giuseppe Russo, volontario del servizio civile che ha raccolto le testimonianze dei minori stranieri non accompagnati del centro Sprar di Rionero e le famiglie di immigrati ospiti dello Sprar di Tito. L’evento è stato organizzato dal consigliere Tiziana Ferrieri , con la collaborazione della professoressa Giulia Di Stasi, responsabile eventi Unicef Potenza.
Con attenzione e partecipazione tre classi dell’Istituto hanno seguito le vicende di Demba, Queen,Bintou….. che hanno raccontato il viaggio nel deserto, la prigionia in Libia, la traversata del Mediterraneo e l’arrivo in Italia. Hanno ascoltato le loro sofferenze, le torture, gli stupri e la nostalgia della famiglia, i sogni e le speranze per il futuro.
Natalino Iorio allenatore di una squadra giovanile di calcio, dopo la proiezione ha raccontato le sue esperienze di incontro e riuscita integrazione di giovani gambiani, ospiti a Melfi . Il preside dell’alberghiero Michele Masciale, padrone di casa attento con uno staff di operatori qualificati che hanno preparato e seguito l’incontro, ha sottolineato la necessità di non smarrire le nostre convinzioni etiche. L’operatrice dello sportello immigrati del Comune, l’assistente sociale Rosa Laguardia ha descritto le attività che il centro svolge in favore della comunità di stranieri che vive in città. Assistenza amministrativa, legale e di supporto e attività ricreative.
Il 18 dicembre del 1990 è stata approvata la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Ad oggi, purtroppo, la Convenzione annovera solo 47 ratifiche, la quasi totalità delle quali da parte di Paesi di provenienza dei flussi migratori. L’Italia non è tra i Paesi che l’hanno ratificata, così come il resto dei Paesi europei. La Convenzione riconosce la specifica situazione di vulnerabilità dei lavoratori migranti e promuove condizioni di lavoro e di vita dignitose e legittime. Chiede politiche nazionali in materia di migrazione basate sul rispetto dei diritti umani e propone una serie di disposizioni per combattere gli abusi e lo sfruttamento dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie nel corso del processo migratorio.
Il sindaco di Melfi Livio Valvano ha affermato che “ La Giornata Internazionale dei Migranti è l’occasione per sconfiggere i pregiudizi e le fake news.” Ha invitato gli alunni dell’alberghiero a ragionare con la propria testa,citando le cifre reali degli immigrato in Italia che sono meno dell’otto per cento della popolazione. Li ha sensibilizzati sul loro apporto in ambito economico, culturale e sociale a vantaggio sia del loro Paese d’origine, sia del Paese di destinazione.
Il tema della Giornata di quest’anno è “Migrazioni sicure in un mondo in movimento”. Le migrazioni sono una realtà inevitabile, motivate da numerose ragioni: studiare all’estero, raggiungere familiari, cercare un lavoro o mezzi di sussistenza, assicurare un futuro migliore ai propri figli. Altri lasciano il proprio Paese per fuggire da criminalità, violenza, conflitti, persecuzioni, insicurezza, discriminazione, catastrofi naturali, degradi ambientali, povertà.
L’UNICEF Italia, impegnato da tempo sui diritti dei migranti e sull’affermazione del principio di non discriminazione, celebra la ricorrenza odierna unendosi a quanti intendono mantenere accesi i riflettori sulla condizione della popolazione di origine straniera, in particolare quella minorenne, e ringrazia il consigliere Ferri, l’intera Amministrazione Comunale di Melfi, l’Istituto Alberghiero per aver promosso questo evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata

La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italiana del Libro 202...-->continua

2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026

Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua

2/04/2026 - Montegiordano, il borgo dell’amore che parla anche crotonese

C'è un filo sottile ma potentissimo che unisce la Calabria ionica: è quello della poesia, della musica e delle parole che restano. Un filo che oggi lega Montegiordano a Crotone nel nome di Rino Gaetano, simbolo intramontabile di libertà espressiva e autenticit...-->continua

2/04/2026 - Martina Pasinotti protagonista in Don Quichotte al Teatro Massimo di Palermo

Dal 29 marzo al 4 aprile il palcoscenico del Teatro Massimo ha ospitato il nuovo allestimento del balletto Don Quichotte, su musiche di Aloisius Ludwig Minkus e coreografia di José Carlos Martínez, direttore dell’Opéra di Parigi. La produzione, realizzata in c...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo