HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montalbano: Istituto “N. Fiorentino” vincitore del Concorso “Zucchi”

18/12/2019

“Un successo di tutta Montalbano. I nostri piccoli studenti rappresentano l’orgoglio e il futuro della nostra comunità”.
Con queste parole, il sindaco di Montalbano Piero Marrese si è complimentato con gli alunni della classe 4^ B dell’Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” del centro jonico, che sono risultati vincitori del Concorso Letterario “Guido Zucchi” nella categoria Baby, realizzando la poesia più bella sul tema della pace. Un riconoscimento che inorgoglisce e riempie di soddisfazione il primo cittadino e tutta la cittadinanza di Montalbano Jonico, e che dimostra come il lavoro premia e dà i suoi frutti, portando in alto nel territorio nazionale il nome del comune jonico. Il premio è stato promosso da Vittoria Borghetti, moglie del medico e poeta Zucchi, alla cui memoria è intitolata l’iniziativa organizzata con l’associazione “Succede solo a Bologna”, e rivolta a giovani poeti dalle categorie Baby (fino a 11 anni) e Junior (dal 12 ai 18) fino a quella senior (da 18 anni). E tra i protagonisti nell’edizione 2018 ci sono anche gli studenti montalbanesi, coordinati dalla docente Anna Lombardi, che hanno partecipato al concorso, vincendo il premio nella categoria Baby in un contesto di oltre 1200 candidature. Il Sindaco del comune jonico Piero Marrese, per celebrare questo successo, ha ricevuto il dirigente scolastico Lamberto Carmine De Angelis, gli alunni e i docenti della scuola primaria Fiorentini, che sono stati premiati nel corso di una cerimonia svoltasi alla Provincia di Matera.
“Rivolgo i complimenti ai nostri piccoli studenti, che con la loro creatività e la loro fantasia hanno saputo portare all’attenzione tematiche importanti, come pace ed educazione, bellezza e gentilezza. Un ringraziamento al dirigente scolastico De Angelis, alla docente Lombardi, che da anni porta avanti con passione un lavoro con gli studenti e non è nuova a questi prestigiosi successi in ambito nazionale, contribuendo notevolmente alla crescita degli uomini del domani. Apprezziamo insieme le belle opere poetiche realizzate dai bambini, che in uno spirito di sana competizione, ma soprattutto con un grande gioco di squadra, hanno saputo conquistare una giuria tecnica molto quotata, che ha premiato i loro elaborati. Dai bambini vengono fuori le cose più belle, dalla loro forza creativa e fantasia può alimentarsi la speranza per un futuro migliore. Oggi parte una nuova sfida per voi, vi toccherà studiare e rimettervi in gioco per raccogliere successi e soddisfazioni nel vostro percorso umano e professionale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua

24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua

24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo