HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montalbano: Istituto “N. Fiorentino” vincitore del Concorso “Zucchi”

18/12/2019

“Un successo di tutta Montalbano. I nostri piccoli studenti rappresentano l’orgoglio e il futuro della nostra comunità”.
Con queste parole, il sindaco di Montalbano Piero Marrese si è complimentato con gli alunni della classe 4^ B dell’Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” del centro jonico, che sono risultati vincitori del Concorso Letterario “Guido Zucchi” nella categoria Baby, realizzando la poesia più bella sul tema della pace. Un riconoscimento che inorgoglisce e riempie di soddisfazione il primo cittadino e tutta la cittadinanza di Montalbano Jonico, e che dimostra come il lavoro premia e dà i suoi frutti, portando in alto nel territorio nazionale il nome del comune jonico. Il premio è stato promosso da Vittoria Borghetti, moglie del medico e poeta Zucchi, alla cui memoria è intitolata l’iniziativa organizzata con l’associazione “Succede solo a Bologna”, e rivolta a giovani poeti dalle categorie Baby (fino a 11 anni) e Junior (dal 12 ai 18) fino a quella senior (da 18 anni). E tra i protagonisti nell’edizione 2018 ci sono anche gli studenti montalbanesi, coordinati dalla docente Anna Lombardi, che hanno partecipato al concorso, vincendo il premio nella categoria Baby in un contesto di oltre 1200 candidature. Il Sindaco del comune jonico Piero Marrese, per celebrare questo successo, ha ricevuto il dirigente scolastico Lamberto Carmine De Angelis, gli alunni e i docenti della scuola primaria Fiorentini, che sono stati premiati nel corso di una cerimonia svoltasi alla Provincia di Matera.
“Rivolgo i complimenti ai nostri piccoli studenti, che con la loro creatività e la loro fantasia hanno saputo portare all’attenzione tematiche importanti, come pace ed educazione, bellezza e gentilezza. Un ringraziamento al dirigente scolastico De Angelis, alla docente Lombardi, che da anni porta avanti con passione un lavoro con gli studenti e non è nuova a questi prestigiosi successi in ambito nazionale, contribuendo notevolmente alla crescita degli uomini del domani. Apprezziamo insieme le belle opere poetiche realizzate dai bambini, che in uno spirito di sana competizione, ma soprattutto con un grande gioco di squadra, hanno saputo conquistare una giuria tecnica molto quotata, che ha premiato i loro elaborati. Dai bambini vengono fuori le cose più belle, dalla loro forza creativa e fantasia può alimentarsi la speranza per un futuro migliore. Oggi parte una nuova sfida per voi, vi toccherà studiare e rimettervi in gioco per raccogliere successi e soddisfazioni nel vostro percorso umano e professionale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo