HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico tra i dieci comuni virtuosi d'Italia

17/12/2019

Una bella notizia per Latronico: sabato pomeriggio scorso a Crema (Cremona), durante la prestigiosa cerimonia di conferimento del Premio Nazionale Comuni Virtuosi, il Comune di Latronico si è classificato ottavo a livello nazionale.
La giuria del Premio avente il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo -Alleanza mobilità dolce, ha valutato l’Ente sito nella Valle del Sinni tra i primi dieci d’Italia grazie alle molteplici pratiche virtuose attivate in ambito ambientale, di ciclo dei rifiuti e di innovazione.

Un motivo di orgoglio in più per l’Amministrazione e per chi si è occupato direttamente delle progettualità che sono state oggetto della valutazione complessiva da parte della giuria.

“Non posso che essere felice e orgoglioso del nostro piazzamento nel Premio Nazionale Comuni Virtuosi” – commenta il Vicesindaco e promotore delle progettualità premiate Vincenzo Castellano – “questa è la dimostrazione che progetti come La Banca del Riciclo, lo smaltimento degli oli vegetali esausti, le Case dell'Acqua, l'ampliamento della raccolta differenziata alle frazioni minori, Adotta una Cocca, gli sgravi sulla TARI per famiglie con studenti fuorisede e per chi fa il compostaggio domestico, le fototrappole sul territorio comunale, l'app di aiuto alla differenziata Junker, l'ordinanza Plastic Free, i progetti di comunicazione ambientale e l’ampliamento del Centro di Raccolta Comunale sono stati apprezzati anche oltre i confini comunali e, conseguentemente, premiati da una Associazione dalla reputazione cristallina e, soprattutto, equa nelle valutazioni”.

Un piazzamento che rende onore al lavoro svolto in questi anni dal Comune di Latronico e che conferma lo spirito virtuoso delle sue politiche intrapreso sin dal 2012.

“Vogliamo continuare in questa direzione – aggiunge il Vicesindaco – realizzando ulteriori iniziative che sono già in cantiere o che attualmente sono in una fase di studio”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/10/2025 - Carlo Levi e Aliano, un viaggio virtuale: inaugurazione del Progetto CHANGES per valorizzare il patrimonio leviano

“Carlo Levi e Aliano. Un viaggio virtuale”. È questo il titolo dell’incontro in programma ad Aliano giovedì 30 ottobre presso la Sala Convegni dei Calanchi alle ore 16.
L’evento celebra l’inaugurazione ufficiale del Progetto CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation f...-->continua

28/10/2025 - Castelluccio I.: da tutta Italia per 'Inchiostro & Melodie', di Eclissi Studios

A Castelluccio Inferiore grande successo per "Inchiostro & Melodie", concorso ideato e realizzato dalla casa editrice ed etichetta discografica "Eclissi Studios", nata a maggio di quest'anno. Quasi 100 tra autori e artisti provenienti da tutta Italia hanno inv...-->continua

28/10/2025 - Partiti oggi i lavori per installare la nuova Risonanza Magnetica Nucleare all’Ospedale di Matera

Prende il via da oggi l’ultimo cantiere in programma per la sostituzione del parco tecnologico radiologico dell’ASM, realizzato grazie alle risorse del PNRR. I lavori prevedono l’installazione all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera del nuovo sistema RMN P...-->continua

28/10/2025 - A Chiaromonte una stanza lilla per contrastare i disturbi alimentari

Una “Stanza Lilla” per i disturbi del comportamento alimentare. L’iniziativa, che ha portato alla stipula di un Protocollo d’Intesa tra la Asp Basilicata e il Rotary Distretto 2120, si concretizza presso la struttura di Chiaromonte già sede del centro per i di...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo