HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico tra i dieci comuni virtuosi d'Italia

17/12/2019

Una bella notizia per Latronico: sabato pomeriggio scorso a Crema (Cremona), durante la prestigiosa cerimonia di conferimento del Premio Nazionale Comuni Virtuosi, il Comune di Latronico si è classificato ottavo a livello nazionale.
La giuria del Premio avente il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo -Alleanza mobilità dolce, ha valutato l’Ente sito nella Valle del Sinni tra i primi dieci d’Italia grazie alle molteplici pratiche virtuose attivate in ambito ambientale, di ciclo dei rifiuti e di innovazione.

Un motivo di orgoglio in più per l’Amministrazione e per chi si è occupato direttamente delle progettualità che sono state oggetto della valutazione complessiva da parte della giuria.

“Non posso che essere felice e orgoglioso del nostro piazzamento nel Premio Nazionale Comuni Virtuosi” – commenta il Vicesindaco e promotore delle progettualità premiate Vincenzo Castellano – “questa è la dimostrazione che progetti come La Banca del Riciclo, lo smaltimento degli oli vegetali esausti, le Case dell'Acqua, l'ampliamento della raccolta differenziata alle frazioni minori, Adotta una Cocca, gli sgravi sulla TARI per famiglie con studenti fuorisede e per chi fa il compostaggio domestico, le fototrappole sul territorio comunale, l'app di aiuto alla differenziata Junker, l'ordinanza Plastic Free, i progetti di comunicazione ambientale e l’ampliamento del Centro di Raccolta Comunale sono stati apprezzati anche oltre i confini comunali e, conseguentemente, premiati da una Associazione dalla reputazione cristallina e, soprattutto, equa nelle valutazioni”.

Un piazzamento che rende onore al lavoro svolto in questi anni dal Comune di Latronico e che conferma lo spirito virtuoso delle sue politiche intrapreso sin dal 2012.

“Vogliamo continuare in questa direzione – aggiunge il Vicesindaco – realizzando ulteriori iniziative che sono già in cantiere o che attualmente sono in una fase di studio”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo