HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico tra i dieci comuni virtuosi d'Italia

17/12/2019

Una bella notizia per Latronico: sabato pomeriggio scorso a Crema (Cremona), durante la prestigiosa cerimonia di conferimento del Premio Nazionale Comuni Virtuosi, il Comune di Latronico si è classificato ottavo a livello nazionale.
La giuria del Premio avente il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo -Alleanza mobilità dolce, ha valutato l’Ente sito nella Valle del Sinni tra i primi dieci d’Italia grazie alle molteplici pratiche virtuose attivate in ambito ambientale, di ciclo dei rifiuti e di innovazione.

Un motivo di orgoglio in più per l’Amministrazione e per chi si è occupato direttamente delle progettualità che sono state oggetto della valutazione complessiva da parte della giuria.

“Non posso che essere felice e orgoglioso del nostro piazzamento nel Premio Nazionale Comuni Virtuosi” – commenta il Vicesindaco e promotore delle progettualità premiate Vincenzo Castellano – “questa è la dimostrazione che progetti come La Banca del Riciclo, lo smaltimento degli oli vegetali esausti, le Case dell'Acqua, l'ampliamento della raccolta differenziata alle frazioni minori, Adotta una Cocca, gli sgravi sulla TARI per famiglie con studenti fuorisede e per chi fa il compostaggio domestico, le fototrappole sul territorio comunale, l'app di aiuto alla differenziata Junker, l'ordinanza Plastic Free, i progetti di comunicazione ambientale e l’ampliamento del Centro di Raccolta Comunale sono stati apprezzati anche oltre i confini comunali e, conseguentemente, premiati da una Associazione dalla reputazione cristallina e, soprattutto, equa nelle valutazioni”.

Un piazzamento che rende onore al lavoro svolto in questi anni dal Comune di Latronico e che conferma lo spirito virtuoso delle sue politiche intrapreso sin dal 2012.

“Vogliamo continuare in questa direzione – aggiunge il Vicesindaco – realizzando ulteriori iniziative che sono già in cantiere o che attualmente sono in una fase di studio”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2026 - Partito il progetto SportivaMente

L’Associazione Sportiva Dilettantistica SportivaMente è lieta di aver intrapreso un progetto di collaborazione con la Casa Circondariale “Antonio Santoro” di Potenza. Costituitasi nello scorso mese di Aprile con lo scopo di diffondere la cultura ed i valori dello sport sul t...-->continua

16/07/2026 - Volontari del Gruppo Lucano nuovamente in azione a Maratea

Dopo il vasto incendio che nella giornata di ieri ha interessato il Monte San Biagio, lambendo uno dei luoghi più rappresentativi della città, la Basilica di San Biagio e il Cristo Redentore, anche oggi il territorio è nuovamente interessato da un importante i...-->continua

16/07/2026 - I dati del nuovo report di Legambiente “Italia in Fumo”

In Italia crisi climatica e aumento delle temperature allungano la stagione critica degli incendi. Dal nord al Sud della Penisola i roghi non si limitano solo ai mesi estivi, ma divampano con maggior frequenza anche in primavera e inverno, prima ancora che ini...-->continua

16/07/2026 - Il Pollino Danza Festival alza il sipario

Con l'arrivo dei primi partecipanti prende ufficialmente il via la XIII edizione del Pollino Danza Festival. Da oggi e fino al 28 luglio Fardella ospiterà artisti, docenti e giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, confermandosi uno dei principali appu...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo