HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico tra i dieci comuni virtuosi d'Italia

17/12/2019

Una bella notizia per Latronico: sabato pomeriggio scorso a Crema (Cremona), durante la prestigiosa cerimonia di conferimento del Premio Nazionale Comuni Virtuosi, il Comune di Latronico si è classificato ottavo a livello nazionale.
La giuria del Premio avente il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo -Alleanza mobilità dolce, ha valutato l’Ente sito nella Valle del Sinni tra i primi dieci d’Italia grazie alle molteplici pratiche virtuose attivate in ambito ambientale, di ciclo dei rifiuti e di innovazione.

Un motivo di orgoglio in più per l’Amministrazione e per chi si è occupato direttamente delle progettualità che sono state oggetto della valutazione complessiva da parte della giuria.

“Non posso che essere felice e orgoglioso del nostro piazzamento nel Premio Nazionale Comuni Virtuosi” – commenta il Vicesindaco e promotore delle progettualità premiate Vincenzo Castellano – “questa è la dimostrazione che progetti come La Banca del Riciclo, lo smaltimento degli oli vegetali esausti, le Case dell'Acqua, l'ampliamento della raccolta differenziata alle frazioni minori, Adotta una Cocca, gli sgravi sulla TARI per famiglie con studenti fuorisede e per chi fa il compostaggio domestico, le fototrappole sul territorio comunale, l'app di aiuto alla differenziata Junker, l'ordinanza Plastic Free, i progetti di comunicazione ambientale e l’ampliamento del Centro di Raccolta Comunale sono stati apprezzati anche oltre i confini comunali e, conseguentemente, premiati da una Associazione dalla reputazione cristallina e, soprattutto, equa nelle valutazioni”.

Un piazzamento che rende onore al lavoro svolto in questi anni dal Comune di Latronico e che conferma lo spirito virtuoso delle sue politiche intrapreso sin dal 2012.

“Vogliamo continuare in questa direzione – aggiunge il Vicesindaco – realizzando ulteriori iniziative che sono già in cantiere o che attualmente sono in una fase di studio”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2020 - A Novembre la nuova edizione del Matera Intermedia Festival

Nel 2020 il Matera Intermedia Festival ci sarà. Nonostante le difficoltà legate al diffondersi della pandemia da Covid-19 e che ha costretto a rimandare la nuova edizione, originariamente prevista per Giugno, l’associazione LOXOSconcept ha comunicato le date del Festival: da...-->continua

13/07/2020 - San Costantino di Rivello: Grest 2020 per l’impegno contro il Covid

L'emergenza Covid ha ridimensionato ma non ha fermato l'entusiasmo e la voglia di stare insieme dei giovanissimi ragazzi rivellesi che, anche in questo così particolare inizio d'estate, hanno partecipato al Grest 2020 (Gruppo Estivo).
Due settimane di gio...-->continua

13/07/2020 - Dal 30 luglio al 2 agosto in Basilicata ritorna Teatro dei Calanchi

Si tiene dal 30 luglio al 2 agosto Teatro dei Calanchi, la rassegna di eventi totalmente unplugged che prende corpo nella suggestiva cornice dei Calanchi, solchi argillosi nei pressi del comune di Pisticci (Matera).
Teatro dei Calanchi nasce da un'idea vis...-->continua

12/07/2020 - 'Spedizione' della Parrocchia di Sant’Anna e Gioacchino alla volta di Roma

Partenza a tarda sera, lo scopo quello di rinforzare la programmazione relativa alle adozioni reali e a distanza. E’ partita nella notte di ieri da Potenza la spedizione della Parrocchia di Sant’Anna e Gioacchino alla volta di Roma per prelevare nove bambini d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo