|
|
| Matera 2019, presentazione documentario “La forza silenziosa delle donne” |
|---|
10/12/2019 | Mercoledì 11 dicembre alle 18.30 nell’Open Dome allestita in Piazza San Francesco a Matera, verrà presentato “La forza silenziosa delle donne”, un documentario, a cura di CGIL FILCAMS, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, che narra la storia e le tradizioni della Basilicata, attraverso gli occhi e le voci di 12 donne.
Un racconto della vita quotidiana, per consegnare uno spaccato, spesso trascurato, sulla condizione femminile: uno spaccato del mondo lavorativo lucano, dalla bracciante alla magistrata, dall'ostetrica alla prima sindaca donna, che raccontano le esperienze di vita, di lavoro e di emancipazione culturale per l’affermazione dei diritti civili e per la parità.
Saranno presenti le protagoniste del documentario, insieme a Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Manuela Taratufolo e Marcella Conese della CGIL.
Modererà l’incontro la giornalista Antonella Ciervo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane
Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”
Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo
Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|