|
|
| Convenzione tra Viggianello e Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma |
|---|
10/12/2019 | Si terrà domenica 15 dicembre alle ore 11 presso l'EcoMuseo del Parco Nazionale del Pollino "Sandro Berardone" di Rotonda (Pz) una conferenza stampa di presentazione della convenzione firmata tra il Comune di Viggianello e il GEP, il Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma.
Tra le finalità della convenzione vi è la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, in particolare del Comune di Viggianello.
L'idea è scaturita dal presidente del GEP, Marco Federici, e dai suoi soci che in vacanza nel borgo di Viggianello nel mese di giugno hanno apprezzato le bellezze naturalistiche del territorio.
Nella convenzione le il Comune di Viggianello e il GEP si impegnano a sviluppare congiuntamente un “progetto di valorizzazione e divulgazione delle specificità ambientali e paesaggistiche, nonché storiche, culturali, artistiche, enogastronomiche e quanto altro caratteristico delle comunità e dei territori appartenenti all’area del Parco Nazionale del Pollino”, mediante fruizione turistica di servizi e strutture del Parco e del Comune. La fruizione turistica sarà promossa da GEP con il coinvolgimento dei propri soci e delle relative famiglie, con il supporto ed il sostegno logistico del Comune. Il Comune metterà a disposizione del progetto l’intera gamma di servizi e dell’informazione turistica e promuoverà eventi e manifestazioni culturali coinvolgendo anche il GEP.
La valorizzazione del territorio comunale - dichiara il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo – è uno dei nostri principali obiettivi. Per ottenere dei risultati abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, per questo abbiamo accolto subito la proposta del GEP, convinti che questa iniziativa favorirà la conoscenza del nostro territorio nella città di Roma dove l'associazione ha sede e in tutta la provincia"
All'iniziativa prenderà parte anche il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|