HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convenzione tra Viggianello e Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma

10/12/2019

Si terrà domenica 15 dicembre alle ore 11 presso l'EcoMuseo del Parco Nazionale del Pollino "Sandro Berardone" di Rotonda (Pz) una conferenza stampa di presentazione della convenzione firmata tra il Comune di Viggianello e il GEP, il Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma.
Tra le finalità della convenzione vi è la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, in particolare del Comune di Viggianello.
L'idea è scaturita dal presidente del GEP, Marco Federici, e dai suoi soci che in vacanza nel borgo di Viggianello nel mese di giugno hanno apprezzato le bellezze naturalistiche del territorio.

Nella convenzione le il Comune di Viggianello e il GEP si impegnano a sviluppare congiuntamente un “progetto di valorizzazione e divulgazione delle specificità ambientali e paesaggistiche, nonché storiche, culturali, artistiche, enogastronomiche e quanto altro caratteristico delle comunità e dei territori appartenenti all’area del Parco Nazionale del Pollino”, mediante fruizione turistica di servizi e strutture del Parco e del Comune. La fruizione turistica sarà promossa da GEP con il coinvolgimento dei propri soci e delle relative famiglie, con il supporto ed il sostegno logistico del Comune. Il Comune metterà a disposizione del progetto l’intera gamma di servizi e dell’informazione turistica e promuoverà eventi e manifestazioni culturali coinvolgendo anche il GEP.

La valorizzazione del territorio comunale - dichiara il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo – è uno dei nostri principali obiettivi. Per ottenere dei risultati abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, per questo abbiamo accolto subito la proposta del GEP, convinti che questa iniziativa favorirà la conoscenza del nostro territorio nella città di Roma dove l'associazione ha sede e in tutta la provincia"

All'iniziativa prenderà parte anche il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2025 - Rionero in Vulture. ''Le Emozioni in Natura'': terzo appuntamento del progetto Tuttifrutti

Prosegue il percorso di attività inclusive del progetto “Tuttifrutti – Semi di Autonomia per Tutti”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma 2022–2024 e promosso da APS Paesaggi Meridiani ETS insieme a una rete di associazioni partner del territorio

Il te...-->continua

22/11/2025 - Basilicata al centro del Turismo Identitario: successo per Roots-In 2025

Roots-In 2025 conferma la crescita del Turismo delle Origini e rafforza non solo il ruolo di Matera, ma dell’intera Basilicata come territorio guida nel panorama nazionale del turismo identitario. La quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle...-->continua

22/11/2025 - UNICEF Potenza: allontanati i figli di una famiglia nel bosco a Chieti

“Come essere umano , come presidente Comitato Provinciale di Potenza per UNICEF, non posso ignorare la profondissima delicatezza della vicenda che riguarda l'allontanamento dei figli della famiglia di Chieti che vive in un bosco. . Ogni volta che dei bambini ...-->continua

22/11/2025 - "Festa del Borgo Antico" - 23 novembre a Tursi, in Rabatana

Nel cuore di Tursi, tra vicoli antichi e pietre che custodiscono secoli di storia, la Rabatana si prepara ad accogliere una giornata dedicata ai sapori, alla cultura e alle tradizioni del territorio. Domenica prossima 23 novembre il borgo diventa il fulcro del...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo