|
|
| Buon successo a Calvera per la sagra dei sapori autunnali |
|---|
9/12/2019 | Calvera- Kalauras sacro&profano ha riscoperto la vera identità comunitaria, accoglienza, ospitalità, armonia e tanto calore umano. Buon successo per la sagra dei sapori autunnali che si è svolta ieri sera nel piccolo borgo della valle di Serrapotamo. Calvera uno dei borghi più piccoli della Basilicata, suggestivo per la sua caratteristica colorazione dell’agglomerato urbano tutto bianco, in questo già suggestivo scenario naturale la Pro Loco Kalauras in collaborazione con tutta la cittadinanza hanno ridato vita a piazza Risorgimento che per l’occasione si è trasformata in un caratteristico angolo country. Suoni della tradizione popolare zampogne, ciaramelle e organetto hanno dettato i passi della serata, un grande faló ed un maestoso albero luminoso al centro della piazza hanno letteralmente acceso e riscaldato la serata dei Calveresi e dei cittadini giunti dal circondario. È stata una serata emozionante dichiara il Presidente Pro Loco di Calvera Antonio Mauro- abbiamo voluto dare l’avvio alle feste Natalizie con tutta la comunità riunita nella bella piazza, da sempre luogo di incontro ma per noi organizzatori volevamo fosse simbolicamente il luogo più vivo e caldo. Ho visto la comunità scendere in piazza e collaborare, i giovani hanno preparato la legna per il grande faló, le signore si sono adoperate per preparare la sagra con i prodotti tipici del territorio. Le piccole attività hanno dato tutte il loro contributo a sostegno della iniziativa, un imprenditore del posto ha voluto donare alla comunità un grande albero di Natale luminoso, gli amministratori comunali hanno lavorato tutto il giorno instancabilmente accanto ai membri del cda, ecco abbiamo riscoperto il vero senso del fare comunitario che poi è sempre stato il motore della nostra piccola realtà.
Vi invitiamo ancora- ha concluso il presidente- a venire a visitare Calvera si continua stasera con la manifestazione “le cantine dei Palazzi Bianchi” poi a fine mese il caratteristico e suggestivo presepe vivente, e tanto altro ancora potete scoprirlo visitando il centro storico, ovviamente fino ai primi di gennaio è possibile farsi incantare dall’albero più alto della Basilicata 18,50 mt. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'
dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contemporanea, che invi...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno
Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.
L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day
Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione
Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|